• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera ikea

ederina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
volevo chiedervi un paio di cose :)
ieri il mio ragazzo mi ha regalato una piccola edera presa all'ikea, molto bella.
Cercando su questo sito ho visto che non ama l'esposizione diretta ai raggi solari ma che preferisce zone ombreggiate, per cui per ora l'ho messa sulla cassettiera in camera mia che è vicino alla finestra ma non è soleggiata. Il mio dubbio è : quanto cresce? Perchè chiedendo alla fioraia mi ha detto di stare attenta che alcune edere da interno poi non si rivelano tali. Comunque ho un grande terrazzo, quindi al massimo se cresce troppo la metto fuori un po' più all'ombra.
Poi la posso tenere in camera mia o no? Non so, qualcuno mi disse che non fa molto bene tenerle in camera, perchè la pianta prende ossigeno durante la notte, ma non so se fidarmi.
Poi c'è qualche accorgimento speciale per la mia edera? Secondo voi devo cambiare vasetto?
Fatemi sapere :)
Grazieee
 

helen

Giardinauta Senior
ciao, l'edera è una pianta da esterno e poi chi ha detto che nn vuole esposizioni soleggiate? io la metterei in balcone subito,rinvasa con del buon terriccio,(generalmente i vasetti sono sempre piccoli,poi controlla tu) e vedrai che bella pianta ne verrà fuori...
 
Ultima modifica:

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower:L' edera cresce bene sia al sole che all' ombra parziale.io sono contraria alle piante in camera da letto.Attenta alle radici,sono infestanti,crescono molto :Saluto:
 

lora

Maestro Giardinauta
la mia sta in pieno sole dalla mattina alla sera e sta benissimo...in camera da letto non la terrei, pero questo e un opinione mia personale:flower:
 

ederina

Aspirante Giardinauta
Esposizione: le piante di edera non temono il freddo e possono sopportare anche temperature molto rigide; in effetti però temono un poco il caldo e non amano ricevere il sole diretto; è quindi opportuno porre a dimora in luogo ombreggiato o semi ombreggiato, al riparo dalla luce per gran parte della giornata. Alcune varietà, con foglie piccole o a crescita lenta, possono essere utilizzate senza problemi anche come piante da appartamento.

io ho letto questo su questo sito, quindi non so dirvi!
comunque ora che ho rimesso in sesto il terrazzo potrei spostarla lì, ora vedo un po'..
grazie comunque dei consigli!
 

fede72

Aspirante Giardinauta
........io ho comprato una grossa pianta di edera un paio di mesi fa......ero convinta fosse una pianta anche da interno.....
per il momento sta bene....la innaffio e vaporizzo tutti i giorni ...... vediamo cosa succede quando accendero' il riscaldamento.......
 
G

Giuspe

Guest
Io so che non sono piante da interno, amano il freddo e un pò di sole al giorno...se si tengono in casa spesso tendono ad ingiallire o crescere stentate...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
ikea scrive sempre le stessen cose su tute le piante. pianta da interno, mettere inposizione soleggiata al riparo dai raggi solari. pfui. anche io comprai l'edera ikea che stava stentando e morendo dentro casa, messa fuori, a mezz'ombra ed è cresciuta benissimo. cos' tante altre piante del genere.
 
Alto