• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera helix

seya

Master Florello
domanda....va posizionata in casa o fuori adesso? io ce l'ho sul balcone, e ne vedo tante fuori sui terrazzi in giro per milano, ma a me l'hanno venduta come pianta da interno (!?!)

S

stregatto

Guest
Credo possa vivere bene sia fuori sia dentro. personalmente la mia è fuori e mi sembra stia crescendo bene. Se la tieni in casa mettila lontano dai caloriferi. Ciao

seya

Master Florello
grazie mille!!! hai risposto ad un mio dubbio atroce, penso che la terrò fuori anche io.
bye bye

seya

Master Florello
oddio no spot! vedrò in novembre cosa fare....al limite la metto in bagno, così ha la giusta umidità.

Danilis

Apprendista Florello
Seya non ti preoccupare, io ne ho una in terra da anni è enorme e resiste molto bene alle basse temperature...

Dani ;) ;)

valentinaTS

Giardinauta Senior
L'edera la puoi tenere fuori tutto l'inverno. Io le ho le messe nelle cassette al posto dei gerani lo scorso autunno con le eriche e hanno tenuto bene tutto l'inverno (neve compresa), anzi hanno sofferto un po' quest'estate al sole.
Credo che in terra abbiamo maggiori probabilita' di espandersi e rinfortirsi, i vasi troppo piccoli le fanno soffrire (hanno tante radici).
Ciao

A

Alelady

Guest
Tornando alla Azalee.. e se uno la mette in una serra non riscaldata... ma questa muore comunque? Non posso tenerla fuori non riparata.. Il mio terrazzinoinoino è molto esposto alle correnti. Resisterebbe secondo voi?

A

Alelady

Guest
Scusate ho sbagliato messaggio. Quello che mi ero segnata per l'edera era quasi uguale e quindi l'ho duplicato.. in suntis: su un terrazzino preda di correnti ogni due per tre una giovane edera avrebbe problemi?

seya

Master Florello
ciao ale!!!!!!!
finalmente ti sei iscritta pigrona!!!
non vedevo l'ora di leggerti!
vedrai che bel sito!!!

(personale)
ieri ho fatto il trasloco è per questo che non mi hai trovata.

A

Alelady

Guest
Evviava l'anonimato... scusatela...

A

Alelady

Guest
Ok..

CHI VUOLE UNA COPIA DELLA CARTA D'IDENTITà DI "SEYA", MI MANDI PURE UN MESSAGGIO!!

seya

Master Florello
per ciaseta

nella foto della carta d'identità non sono venuta molto bene.....
non converrebbe...ero una bella tùsa quando avevo 20 anni....mentre adesso, sai com'è, l'età avanza.

ccTy

Giardinauta Senior
Ritornando al discorso dell'edera, secondo me é possibile tenerla anche fuori anzi credo che sia più una pianta da esterno che da interno....io ne ho qualcuna nelle cassette sul balcone e l'ho piantata proprio per avere qualcosa di verde d'inverno.....e anche le mie edere hanno sofferto questa estate col sole e stavano quasi per morire ma poi fortunatamente si sono riprese! E credo anche io di averle comprate nel reparto delle piante da interno.......

seya

Master Florello
benissimo

bene CCTY,
penso che seguirò il tuo esempio e non la ritiro nemmeno io.
è così simpatica con i suoi bei rametti che cerca di appigliarsi in giro per il balcone.....spero non si appiccichi all'opuntia.:squint:

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho alcune edere in vaso sul terrazzo che ho ottenuto per talea da edere di altri giardini e da quelle selvatiche che trovi nei boschi. In primavera basta tagliare qualche ramo lungo 20-25 cm e metterlo in terra bagnando abbastanza. Quelle prese in bosco sono verdi scuro mentre quelle rubate dai vicini sono screziate di bianco. Percentuale di successo per le talee: circa 50%.
Ciao

Alto