• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera e gelo

tommy79

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Ho notato che con il primo freddo intenso i rami della mia edera in vaso sul balcone si sono seccati alla base. Le foglie sono a posto: non sono cadute e il colore è lo stesso. Ho coibentato il vaso e la terra l'ho coperta con del velo da sposa. L'ho innaffiata una volta sola nell'ultima settimana durante le ore calde della giornata. Vorrei sapere cosa è successo. PS: da circa 4 giorni la notte si scende sotto zero.
 

Crimson king

Florello
Ciao, ci vuole una foto per capire la varietà. Mettila più riparata, il punto debole potrebbe essere proprio terra umida con freddo intenso e vaso di plastica.
 

tommy79

Aspirante Giardinauta
Grazie. Domani proverò a postare una foto. Ho coibentato il vaso di plastica con nylon e juta e ho coperto la terra con del TNT "velo da sposa". Il negoziante che me l'ha venduta dice che non devo coprire la terra, che non patisce il gelo e che forse coprendo la terra non l'ho fatta respirare adeguatamente.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Vero quello che ti ha detto il negoziante. Non proteggerla con niente, l'edera resiste alle gelate. Può capitare che le foglie diventino rosse: è normale. Mettila in una zona più riparata, va bene coibentare il vasetto ma lascia libera la terra per evitare muffe e capire quando bagnarla.
 

tommy79

Aspirante Giardinauta
Non riesco a caricare la foto. I 3 rami principali stanno passando dal marrone scuro al marrone chiaro e mi sembrano secchi (uno addirittura si è aperto formando una crepa dove però all'interno è verde). Le foglie sono intatte e non ne sono cadute. Potrebbe anche solo essere un cambiamento fisiologico?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
certo. ma come ti preoccupi troppo: è tua figlia o è una pianta che è perfettamente in grado di tollerare il gelo? Le edere che vedi in giro anche sui muri CHI LE PROTEGGE? TU??
 

tommy79

Aspirante Giardinauta
certo. ma come ti preoccupi troppo: è tua figlia o è una pianta che è perfettamente in grado di tollerare il gelo? Le edere che vedi in giro anche sui muri CHI LE PROTEGGE? TU??
Senza esagerare... ho semplicemente comprato una pianta x abbellire il balcone e cerco di tenerla bene... non ci perdo il sonno né mi strappo i capelli dalla disperazione... cerco solo qualche consiglio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
serve o una foto o che tu almeno ci possa indicare quale tipo di edera sia ....nonostante quello che si è scritto.... NON tutte le edere sopportano il gelo, alcune neanche di vivere all'esterno..e stanno bene solo in appartamento.....alcune sopportano la luce diretta del sole altre proprio per niente , alcune vivono bene solo se riparate e in ombra ecc ecc....ce ne stanno tante e parlarne così, in generale , alla carlona, senza sapere quale sia.... servirebbe a poco e si potrebbero dare consigli sbagliati.....

genericamente quelle NON variegate sopportano anche il gelo ( anche importante) con variazioni più o meno importanti all'esposizione solare....
quelle variegate sono genericamente più delicate e alcune proprio non lo sopportano , il gelo, così come hanno variazioni importanti nel sopportare la luce diretta del sole....
sempre in genere si fa distinguo anche tra piante giovani ( es. piantumate da c/a un anno) non ancora mature e ben sviluppate....e piante invece già ben adattate e sviluppate nel loro vaso.....
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
serve o una foto o che tu almeno ci possa indicare quale tipo di edera sia ....nonostante quello che si è scritto.... NON tutte le edere sopportano il gelo, alcune neanche di vivere all'esterno..e stanno bene solo in appartamento.....alcune sopportano la luce diretta del sole altre proprio per niente , alcune vivono bene solo se riparate e in ombra ecc ecc....ce ne stanno tante e parlarne così, in generale , alla carlona, senza sapere quale sia.... servirebbe a poco e si potrebbero dare consigli sbagliati.....

genericamente quelle NON variegate sopportano anche il gelo ( anche importante) con variazioni più o meno importanti all'esposizione solare....
quelle variegate sono genericamente più delicate e alcune proprio non lo sopportano , il gelo, così come hanno variazioni importanti nel sopportare la luce diretta del sole....
sempre in genere si fa distinguo anche tra piante giovani ( es. piantumate da c/a un anno) non ancora mature e ben sviluppate....e piante invece già ben adattate e sviluppate nel loro vaso.....
La maggioranza delle edere comunque, è originaria dell'Europa, forse alcune originarie delle Canarie sono più sensibili alle variazioni climatiche
 
Alto