• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelo killer

T

teresatita

Guest
si è vero non è una begnietta ma una impatiens, giusto come dice Piera. Ma noi diciamo fiore di vetro, non canne di vetro. :confuso: Vedi se riesci a raccolgliere qualche semino, se proprio la pianta dovesse essere andata, puoi riseminarla. Oppure se c'è qualche rametto ancora bello vitale, fai qualche talea. Attecchiscono subito :hands13:
 
P

piera57

Guest
La "Impatient" qui da noi viene trattata come pianta annuale, nonostante non lo sia, in quanto ai primi freddi muore.... e non si riprende più....

Però PIERA1, la piantina durante la bella stagione dovrebbe aver fatto cadere vari semi e se stai attenta le nuove piantine nascono quando iniziano a scaldarsi le giornate.... quando saranno alte almeno 10 cm. e con più foglie le puoi trapiantare dove vuoi.....
se trovano un terreno molto fertile il tronco può arrivare anche a superare la larghezza del nostro pollice e cresce bene anche in altezza.

Io ho notato questo nella fioriera della terra acida... insieme all'azalea e al rododendro.... mentre nelle altre fioriere non raggiungono mai queste misure....

Le nuove piantine le puoi trovare nel vaso, intorno al vaso o lontano in quanto i semi maturi vengono scaraventati come una molla.... le riconosci perchè il gambo è quasi trasparente....

E' comunque solo mia esperienza personale....
 
P

Piera1

Guest
Non so, io le impatiens le compro tutti gli anni e sono leggermente diverse e ai primi freddi cominciano a morire. Invece questa pianta che ho fotografato ha superato sempre bene gli inverni, l'ho sempre lasciata fuori alle intemperie, si sciupava un pò e ai primi caldi cominciava a rifiorire. Non ho mai visto semi. Speriamo che riesca in qualche modo a farla riprendere, proverò a fare qualche talea, sempre se cìè ancora qualche rametto da prendere.:confused:
 

molly

Aspirante Giardinauta
Le viole e le primule si sono riprese, hanno solo qualche foglia e alcuni fiori rovinati dalla grandine. Eh si fa della grandine grossa come sassi!! Se poi grandina la sera o di notte rimane fino al giorno dopo... Le begonie invece sono andate!! Sulle margherite non so ho visto la parte più bassa dei rami secca. Appena l'aria intiepidisce proverò a tagliarle drasticamente... Speriamo di riprenderle!!
Complimeti per la "Impatient" è molto bella!!
 
Alto