• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera e falso gelsomino insieme

debug

Aspirante Giardinauta
Ciao, nel giardino della nuova casa che sto comprando è presente un'edera (pianta che non mi piace molto) sulla recinzione di confine.
Io attualmente ho dei vasi con diverse piante di rhyncospermum che vorrei portarmi nella nuova casa, ma non saprei dove piantarle se non "addosso" all'edera.
Mi sapete dire se ci sono controindicazioni?
Una delle due potrebbe soffrirne?

Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Prova a mettere qualche foto, l'ideale però sarebbe farle crescere alternate o comunque separate.
 

debug

Aspirante Giardinauta
Per ora purtroppo non ho foto, ma la mia domanda non era sul fattore estetico ma sulla fattibilità a livello chimico-fisico.
Quando dici "l'ideale sarebbe" è perché sai che farle stare vicine (io intendo fare arrampicare il ryncospermum sopra l'edera) porterebbe a una sofferenza di qualche tipo?

Grazie
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Bhe secondo me una delle due prenderebbe il sopravvento, a meno di tenerle a bada con varie potature.
 

Candy418

Giardinauta Senior
L'edera sa essere una bestiaccia, non la metterei con il ben più "mite" Rynco. Io non mi fiderei, poi vedi tu.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Dico la mia ....
No ...non sono compatibili, le edere sono piante parassite hanno radichette volanti sulle ramificazioni che se va bene si attaccano ai fusti delle piante che trovano sulla loro strada, attorcigliandosi intorno e colonizzandola piu o meno completamente ...poi crescendo le strangolano (lo stesso succede sottoterra ...ugual comportamento con il loro pane radicale..)
Altre volte se le piante sono affini ai loro "appetiti" con le radichette volanti intercettano la linfa della pianta "predata" e gliela succhiano sino a seccarla...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non c'è dubbio che l'edera, oltre ad avere pregi, ha anche molti difetti, dal punto di vista umano, primo tra tutti la vigoria che può trasformarsi in invasività, ma non ha quello che le viene generalmente attribuito, cioè di essere una pianta parasita, le radichette avventizie hanno solo funzione di sostegno, non possedendo organi (austori) capaci di attingere alla linfa della pianta ospite.
https://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=8804
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie @Pietro Puccio ....
Però fanno "morire" le piante che ricoprono...non succhiano ma ...abbattono... almeno questo sta scritto...e pare sia (errato) pensiero di molti che "succhiano" insomma sto in numerosa compagnia...

Ma rimane una pianta "pesante" che va sovraccaricare un "esile" rinco....
Io su due rinco ho in uno rampicata una ben più esile Clem e nell'altro un ampelopsis variegata tricolor....entrambi i rinco, nel punto dove rampicano la clem. e l'ampelopsis, non cacciano più, non fioriscono da un bel po di tempo...e si sono di molto diradati....questo è un dato di fatto...i due rinco non sono ancora ricaduti solo perché ingabbiati e avvinghiati agli archi delle mie ringhiere.....
In ogni caso le edere sono molto piu rustiche e tenderanno sempre a ricoprire/"galleggiare" sulle piante colonizzate ricoprendo le loro foglie togliendo loro luce e sole.
Sbaglio?
 
Ultima modifica:

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
D'accordo su tutto, la mia voleva essere una precisazione solo sulla diffusisima convinzione che è una pianta parassita, convinzione che deriva dalla tenacia con cui aderisce ai supporti.
 
Alto