• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

edera da appartamento... muffa??

nicol7p

Aspirante Giardinauta
questa è una piccola piantina di edera che ho da almeno 3 mesi nella stessa posizione, poco illuminata e innaffio (credo) al bisogno, quando sento il terreno secco. Sta avendo il problema per cui ho perso un'altra edera, il ramo comincia ad appassire dal basso fino alla punta. qui compare anche quella cosa bianca alla base, che sembra muffa. Da quando me ne sono accorta ho cominciato a trattare con un prodotto di Cifo alla propoli. Se poteste darmi consigli ve ne sarei grata
 

Allegati

  • 20210828_194000.jpg
    20210828_194000.jpg
    67,8 KB · Visite: 6
  • 20210828_193936.jpg
    20210828_193936.jpg
    118,6 KB · Visite: 6
  • 20210828_194012.jpg
    20210828_194012.jpg
    103,9 KB · Visite: 6

Amy

Guru Giardinauta
travasala in fretta in un terriccio di qualità migliore e più drenante.
Il fatto che marcisca alla base significa che il terriccio rimane bagnato attorno al colletto.
Probabilmente troverai delle radici marce.
Mi pare di vedere qualche foglia gialla che indica mancanza di nutrienti nel terriccio.
La prossima che compri travasala subito, togli il terriccio da torno alle radici e rinvasala.
Non esiste l'edera da casa.
Mettila all'esterno in ombra luminosa.
Non ama il sole diretto (unito al calore), le brucia un po' le foglie; la mia sta fuori tutto l'anno al sole del mattino e ha un poco di danno alle foglie solo a fine luglio/agosto; allora la sposto in ombra luminosa.
L'ambiente interno la indebolisce.
La tua non è abituata al sole e quindi va in ombra luminosa. Se le lasci prendere il sole di inizio-fine giornata si abituerà e non avrà danni.
 
Alto