• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Edera che perde le foglie

Rocketsoul

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono Francesco e sono nuovo del forum. Da qualche mese ho un problema con la mia edera in vaso, le foglie hanno cominciato a rovinarsi e a cadere, il fatto è che cadono anche foglie verdi e sane. Sono andato in un vivaio vicino casa mia, ho portato le foto e loro mi hanno detto che è cocciniglia, quindi mi hanno dato sia olio di lino che l'insetticida Mavrik della Cifo da miscelare in acqua secondo le proporzioni. Mi è stato detto che con due applicazioni, una a settimana, sarebbe sparito tutto. Di applicazioni ne ho fatte almeno 5 e il problema persiste. Chiedo a voi esperti del forum un parere perché temo che la pianta non resisterà ancora per molto visto che si è dimezzata.
Grazie a tutti, spero in una vostra risposta.

20221213_113831 (1).jpg
20221213_113854 (1).jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti,
sono Francesco e sono nuovo del forum. Da qualche mese ho un problema con la mia edera in vaso, le foglie hanno cominciato a rovinarsi e a cadere, il fatto è che cadono anche foglie verdi e sane. Sono andato in un vivaio vicino casa mia, ho portato le foto e loro mi hanno detto che è cocciniglia, quindi mi hanno dato sia olio di lino che l'insetticida Mavrik della Cifo da miscelare in acqua secondo le proporzioni. Mi è stato detto che con due applicazioni, una a settimana, sarebbe sparito tutto. Di applicazioni ne ho fatte almeno 5 e il problema persiste. Chiedo a voi esperti del forum un parere perché temo che la pianta non resisterà ancora per molto visto che si è dimezzata.
Grazie a tutti, spero in una vostra risposta.

Vedi l'allegato 755484
Vedi l'allegato 755487
L'edera non è pianta da interno
Buttala fuori!!!! Perderà tutto con il gelo ma in primavera rigermogliera'vigorosissima.
 

Rocketsoul

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie per la tua risposta. Pensi sia dovuto alle temperature? Non è cocciniglia? Considera che dentro casa non arrivo mai a 17 gradi, sto sempre sotto.
 

Rocketsoul

Aspirante Giardinauta
Si sono consapevole che è meglio fuori che dentro, ma l'edera vive bene anche in zone d'Italia dove in inverno si hanno minime vicino alle temperature di casa, non penso che nello specifico il problema siano le temperature...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non è una questione solo legata alla temperatura ma anche alla luce ed all'umidità che, in casa, non sono paragonabili a quelle che ci sono all'aria aperta.
Dalle foto in non vedo cocciniglia (dovrebbero essere piccole semisfere che vengono via se grattate con l'unghia).

Secondo me la pianta sta semplicemente soffrendo la mancanza di luce, aria, umidità, sole e freddo.

Ste
 
Alto