• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ed ora proviamo con il ligustrum!

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao!in attesa di trovare un bonsai di melo e di zelkova (sto girando dappertutto ma ancora niente!) ho preso ieri questo Ligustrum (ma il ligustrum é un Olmo...nevvero?? :) ...che ve pare?

http://i192.photobucket.com/albums/z...s/IMGP0859.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z...s/IMGP0860.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z...s/IMGP0861.jpg

secondo me le radici non stanno nella migliore situazione possibile...che potrei fare ora?..in generale mi sembra messo bene...ma attendo i vs sempre ottimi consigli!
grazie di giá!

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
il ligustro è un ligustro, nulla a che fare con l'olmo.
La zelkova è un olmo.
In effetti sarebbe da rinvasare, ma se riesci è meglio aspettare la primavera. Nel frattempo fallo ambientare. Lascialo all'esterno, e se da te gela durante l'inverno mettilo in una serra fredda o al max in una stanza luminosa priva di riscaldamento.
Esposizione mezzombra, evitando il sole estivo durante le ore centrali.

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
che temperature minime puo sopportare?per ora siamo sui 12/16 gradi ma in inverno scende anche qualche grado sottozero...in casa sta davanti un finestrone anord; abbastanza luce ma niente sole diretto. In inverno pero questa sala ha riscaldamento...quindi ...che mi consigli??

Grazie ciao

boba74

serra fredda. Basta che gli crei una serretta ricoperta di nilon. Nturalmente non esposta al sole, sennò lo cuoci.
In serra la temperatura difficilmente va sotto zero. In casa al caldo te lo sconsiglio, continuerebbe a vegetare ma con germogli troppo deboli e lunghi, e la prossima primavera sarebbe molto stressato...

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao! sono appena rincasato e purtroppo l'aspetto del Ligustrum é decisamente peggiorato...di colpo! le foglie si son tutte "afflosciate" ...cos'é successo?? :(((
vi posto le foto...per favore ...cosa dovrei fare secondo voi??
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0863.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0864.jpg
l'ho messo fuori in un balcone ritirato (senza sole diretto); ho messo del pietrisco nel sottovaso che ho provveduto ad inumidire e ho innaffiato a pioggia il terriccio del bonsai (e le radici)...ho fatto bene???
ciao a tutti!

aleda

Giardinauta
Per conto mio ha bisogno di acqua,anche se non riceve il sole diretto anche l`aria secca fa inarridire il terreno.Dagli tanta acqua finche non fuoriesca dai buchi di drenaggio, e pensa che più foglie ci sono e piu acqua devi dare,specialmente se si trova in un luogo asciutto.

boba74

il terriccio è troppo compatto e non assorbe l'acqua. Quando annaffi, fallo abbondantemente, in modo che si bagni anche all'interno (però non fare l'errore di lasciare un sotto vaso pieno d'acqua).
A questo punto visto il pane radicale così sacrificato, io lo toglierei dal vaso lasciandolo intero e ponendolo in un vaso più grande, riempito di una miscela più drenante, e poi la prossima primavera un vero rinvaso con sostituzione di tutto il terriccio e sistemazione delle radici.

I

Il Marchese del Ficus

Guest
il terriccio è troppo compatto e non assorbe l'acqua. Quando annaffi, fallo abbondantemente, in modo che si bagni anche all'interno (però non fare l'errore di lasciare un sotto vaso pieno d'acqua).
A questo punto visto il pane radicale così sacrificato, io lo toglierei dal vaso lasciandolo intero e ponendolo in un vaso più grande, riempito di una miscela più drenante, e poi la prossima primavera un vero rinvaso con sostituzione di tutto il terriccio e sistemazione delle radici.

quoto: un rinvaso d'emergenza resta la soluzione migliore. Almeno sverna decentemente e non si stressa in previsione della primavera... Sii cauto, non concimarlo, aspetta che si riprenda.
Un saluto

I

Il Marchese del Ficus

Guest
per ora un comune terriccio universale, magari con della sabbia o pozzolana in aggiunta. E' provvisorio, praticamente è poco più di un isolante....

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
scusate se rompo ancora ma...posso aggiungere al terriccio del Humus di Lombrico che ho da parte? aiuta? o faccio solo danni? ed il vaso...deve essere piu grande ma sempre stile bonsai? (questo per il rinvaso temporaneo fino a Febbraio)

Grazie mille!

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...vi posto le ultima foto; ho toccato leggermente il tronco e si é staccato senza problemi i pane di terra dal vaso; ne ho fatto delle foto..magari potrebbe servire per farvi vedere meglio lo stato del ligstrum e le sue chances...:)
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0870.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0872.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0871.jpg
http://i192.photobucket.com/albums/z106/quattro_us/IMGP0873.jpg

chestile

Aspirante Giardinauta
Ma scusate, quando ha portato il bonsai a casa stava benissimo... il cambio del vaso, l'acqua in abbondanza perche' il terreno non drena bene... Non vi sembrano le solite iper-preoccupazioni !? In un giorno il bonsai non puo' gia' avere tutti questi bisogni... Aspetta un paio di giorni e poi vedi come va, se puoi, chiedi a chi te lo ha venduto e nello steso tempo fai una ricerca su internet per capire come intevenire.
Io colleziono peperoncini e spesso alcuni giorni li trovo tutti "mosci" ... per poi il giorno dopo riacquistare il loro aspetto normale.
Con questo voglio dire di non impanicarti, di informarti bene e di dargli un po' di tempo per ambientarsi.

In bocca al lupo :)

I

Il Marchese del Ficus

Guest
beh, il peperoncino è il "rambo" del terrazzo, un Bruce Willis Die-Hard con le foglie....NUN MORE MAI!!
I bonzetti sono un po' diversi... Humus di lombrico?? OTTIMO!

chestile

Aspirante Giardinauta
Rambo del terazzo !!! Fico ... :) Pero' a mio avviso un giorno solo per cominciare a capire le patologie e gli interventi da fare... mi sa tanto di panico :)
Parlo per esperienza, nel senso che ho fatto uguale con il mio fikuzz e dopo un mese non e' cambiato nulla se non il fatto che deve perdere le foglie per metterne di nuove...
Continuo nell'idea di aspettare un pochino e nel reperimento di informazioni...

Il bonsai

Il suo caratteristico fogliame, piccolo e tondeggiante lo rende un soggetto ideale per la coltivazione a bonsai. Quella proposta è una specie che cresce spontanea nel sud della Cina: il suo habitat naturale è caratterizzato da un clima caldo, pertanto nelle regioni temperate più fresche va coltivata come bonsai d’appartamento. Gli stili a cui meglio si adatta sono: eretto, inclinato, su roccia, a due tronchi, a tronco multiplo e a bosco.

Sezioni
Esposizione

Nei lunghi mesi in cui rimane all’interno, occorre assicurargli una collocazione in posizione luminosa a meno di 1 metro dalla finestra, mantenendo la temperatura tra i 15° e i 25° C. Da maggio a settembre viene posto all'esterno in una posizione a mezzombra.

Sezioni
Annaffiatura

L’annaffiatura ideale deve essere abbondante e regolare, facendo asciugare il terreno fra un annaffio e l’altro. Non ama i ristagni d’acqua, pertanto il drenaggio va tenuto sempre sotto controllo. In caso di eccesso d’acqua, le punte delle foglie diventano nere e gradualmente cadono. Deleteria risulta anche ovviamente la carenza d’acqua, che può essere considerata come una delle cause principali di moria del Ligustrum.

Sezioni
Terreno

Il composto più adatto a questa specie è costituito da: 60% di akadama e 40% di terriccio universale.

Sezioni
Rinvaso

Il periodo ideale per trapiantare questa specie è la tarda primavera o l’inizio dell’estate; la frequenza deve essere di 2/3 anni. Durante il trapianto si elimina 1/3 della terra sulla parte esterna del ceppo, accorciando le radici troppo lunghe.

Sezioni
Potatura

Nel corso della stagione vegetativa fino alla fine di agosto, i rami possono venir potati in qualsiasi momento. Se l’intervento deve essere effettuato su rami di grosso diametro, è consigliabile intervenire in primavera-estate, avendo però la cautela di porre mastice cicatrizzante sulle ferite, per evitare fuoriuscite di linfa.

Sezioni
Pinzatura

Durante tutta la stagione vegetativa è necessaria una costante pinzatura della nuova crescita. Si procede sui germogli che hanno raggiunto le 5-6 coppie di foglie, cimandoli a due coppie.

Sezioni
Avvolgimento

I rami ed i germogli lignificati possono essere avvolti senza problemi durante tutto l’anno. Per non rischiare però di segnare la corteccia, bisogna fare molta attenzione a rimuovere il filo tempestivamente prima che inizi ad inciderla.

Sezioni
Concimazione

Alla ripresa vegetativa (marzo-aprile) concimare ogni 8-10 giorni abbinando il Concime Bonsan ad Azione Stimolante al Concime Liquido Organico Bonsan. Da aprile a settembre concimare ogni 8-10 giorni con Concime Liquido Organico Bonsan oppure ogni 15-20 giorni con Bonsan Concime Solido Organico Aburukasu, evitando i mesi di luglio e agosto. Da settembre a febbraio utilizzare ogni 15-20 giorni il Concime Liquido Organico Bonsan. Si consiglia inoltre, in modo particolare, la Soluzione Curativa Minerale Bonsan. Per stimolare la radicazione, utilizzare Concime Fluido Organico Minerale con vitamine B Bonsan al posto del Concime Liquido Organico Bonsan.

Sezioni
Patologie

Afidi e cocciniglie sono gli agenti patogeni più temibili per il Ligustrum, contro i quali si interviene usando un insetticida sistemico alla comparsa dei primi sintomi. Se la pianta viene curata adeguatamente, difficilmente subisce attacchi di insetti, acari o funghi.

ciao

Ultima modifica:

Quattro_us

Aspirante Giardinauta
non so Chestile...penso che ormai non sia piú panico...é qualche giorno ormai che non si riprende piu nonostante lo innaffi bene e poi, quelle radici cosi fuori non mi piacciono...il terriccio poi...quansi non c'é: del muschio e un mare di radici.....

Alto