• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echium fastuosum sfiorito

soledelsud

Giardinauta
il mio echium ha fiorito presto, era marzo se non sbaglio...
ha mantenuto le spighe celesti per un bel po' di tempo, dopo di che qualche fiorellino ha iniziato ad appassire...nel frattempo però altri stavano ancora fiorendo, quindi le spighe avevano ancora una sfumatura blu...

ora sono così:
100_8654.jpg

100_8653.jpg

da sotto le spighe appassite sono spuntati nuovi rametti, anche loro portatori di qualche fiorellino blu...

la domanda è: posso o devo tagliare le spighe appassite?
chi ce l'ha? come fate solitamente? tagliandole non è che metto a repentaglio la fioritura dell'anno prossimo? perchè leggevo che tagliando le punte non fioriscono più...:squint:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ho delle specie simili,molti nomi delle mie piante non son riuscito ancor a identificare,ma piu'o meno opto sempre la stessa logica e cioe' tagliar spighe foglie o fiori secchi via,mi sembra dalla foto che abbia delle belle radici piazzate bene,secondo me tagliar via le puo'far solo bene e da la possibilita' di far se non subito altri splenditi spighe.

soledelsud

Giardinauta
grazie Mary! seguirò il tuo consiglio. non appena ho il tempo (magari stasera!) taglierò via le infiorescenze appassite e magari do anche qualche accorciatina ai rami troppo invadenti.
ho letto da una parte che lasciando un paio di gemme sui rami si riesce comunque a far rivegetare la pianta. solo dal legno non lo fa più.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Un po' prima Dell arrivo Dell autunno io e te faremo dei scambi di piante una piccola piccola come questa mi devi dar,purtop da poco ho scoperto che il mio tableti iPad 3 di Apple non mi fa scaricar e n'è caricar niente e dunque son bloccato a creare il mio Album.devo veder chi me l ha venduto se si puo'modificar prima di tiraglielo in testa. . .son convinta che troverai da me piante che in tutta la tua vita non hai ancor mai visti perché vengono dall Africa India Olanda ecc.

steff

Florello
Ciao Michela:) ,taglia sotto lo stelo dove stà mettendo nuovi getti i quali potrebbero fare l'infiorescenza anche tra un pò ...se non le fa di sicuro le farà l'anno prossimo .Questa pianta non supera i 7 anni di vita ,quindi allo scadere del tempo si dovrebbe rinnovare con le talee .La mia quest'anno causa la neve non ha fatto una bella fioritura .....spighe lunghe e poco compatte ;spero che andrà meglio il prossimo anno .:Saluto:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao steff anche tu ti ritrovi questa bella pianta dunque,leggendo la tua scritta di Gandhi con il suo metodo della non violenza e altro e' uno dei miei idoli.uomini così ne verranno ancora per insegnar con esempi di vita?

curiosa

Giardinauta Senior
Io ho tagliato gia 2 mesi fa gli steli sfioriti perchè avevo letto di fare cosi e ora sta ributtando nuove fioriture

Alto