• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis

bonvi

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,:Saluto: si parla spesso in questo forum di echinopsis e purtroppo non tutti sanno che esistono oltre alle specie a fiore bianco o rosa come il subdenudatum o multiplex anche echinopsis NON ibridi a fiore colorato. Oltre ad echinopsis kermesina dal fiore molto grande ci sono anche gli ech. obrepanda calorubra e molteplici varietà. ecco alcune foto :eek:k07:
DSCF0346.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
quello sopra a fiore rosso è echinopsis calorubra var megalocephala, sotto echinopsis cardenasiana.
DSCF0351.jpg

bonvi

Giardinauta Senior
sotto calorubra var. callichroma. Tutti questi echinopsis provengono dalla Bolivia e in alcuni casi sono rintracciabili come Pseudolobivia.
DSCF0350.jpg

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Ma..toglietemi una curiosità: quanto devono essere grandi come dimensioni per fiorire? No perchè mia madre ne ha uno che era di mia nonna....ed è enorme!!! Ricordo che quando ero piccolo io era grande come un pallone :)

bonvi

Giardinauta Senior
dipende da specie a specie, gli echinopsis fioriscono anche da giovani ma non crescono come palloni... diventano, invecchiando, colonnari.

Lollina

Aspirante Giardinauta
Louder Than Hell ha scritto:
Ma..toglietemi una curiosità: quanto devono essere grandi come dimensioni per fiorire? No perchè mia madre ne ha uno che era di mia nonna....ed è enorme!!! Ricordo che quando ero piccolo io era grande come un pallone :)
:confuso: Sarà mica il "cuscino di suocera", alias echinocactus grusonii?

bonvi

Giardinauta Senior
altra foto di oggi, echinopsis obrepanda purpurea o chiamata echinopsis rauschii. quest'ultima mi ha fatto quattro fiori assieme e ora uno da solo ed ha ancora molti boccioli.:ciglione:
DSCF0352.jpg

Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
Lollina ha scritto:
:confuso: Sarà mica il "cuscino di suocera", alias echinocactus grusonii?
mi sà anche a mè :baf: potrebbe anche fiorire se era della nonna, fà un fiore giallino piccolino e poco appariscente, purtroppo dopo annnni

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Bruno,
molto belli i colori delle tue Echinopsis...:love: Mi piace in particolare l'Echinopsis calorubra v. megalocephala.
A me l'altro giorno è fiorita la Lobivia densispina a fiore arancio
Lobiviadensispina.jpg

Lobivia tiegeliana
Lobiviatiegeliana.jpg

Lobivia saltensis v. zapallarensis
Lobiviasaltensisvar.jpg

Ho diverse Echinopsis aurea, stò aspettando con impazienza che fioriscano tutte (ancora è fiorita solo la aureiflora)...speriamo mi facciano dei fiori colorati :rolleyes:

Ultima modifica:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
No ma domani per pranzo dovrei averla!

Potrebbe interessarvi qualche foto di cactus che sembrano alberi? Non so se da voi possano crescere cosi...

B

bobino

Guest
Ho seminato l'echinopsis quest'anno.....inizia a fiorire dopo quanto?
Mi sa che mi ci vorrà un po' di pazienza :rolleyes:

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Mia madre dice di non averla mai vista fiorire..per cui o la tratta male, o è troppo giovane (non credo......) o non se n'è mai accorta perchè i fiori sono poco appariscenti. Ora torno a casa e metto la foto

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
25 30 anni? Ma davvero? Un pò lentuccio comunque non so quanti anni abbia ma siamo vicini :) Magari quando passerà ancora di generazione.....

Ora metto la foto online e ve la posto

Alto