• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis

alfa80

Maestro Giardinauta
sto cercando di provare a identificare un po' di piante e mi diverto a cercarle, ma questa nn la trovo forse perchè parto male..... :confuso:

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

grazie, per adesso le uniche che riesco a riconoscere bene sono le crassule:D

alfa80

Maestro Giardinauta
grazie!!!!!! in effetti capire qual'è è moooooooolto difficile!!! vedremo se e quando farà i fiori!!!:)

MarcoCeceChicca

Giardinauta
Quel che è sicuro è che ti darà tante soddisfazioni, fioriture precoci e speriamo abbondanti da bravo echinopsis :D !
Il vaso mi sembra un po' larghetto per la pianta... :fischio:
Ciaoo :)

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Potrebbe essere un echinopsis oxygona, assieme ai mulptiplex ed agli eyriesii sono tra i diffusi che ci siano.
Non sono piante difficili da tenere e fioriscono facilmente al calar della sera :)
Per il vaso non ti preoccupare anche se è un pò largo, alla fine io sono dell'idea che nei loro luoghi d'origine vasi che li contengono non ne hanno....e poi vedrai che ti torna utile perchè è una pianta che pollona facilmente e con abbondanza.

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti!!!!!!!!
Una domanda, quando l'ho staccata dalla pianta della mia vicina alla base aveva un po' di cocciniglia cotonosa, l'ho spazzolata bene e l'ho ripulita, basta o devo fare altro, l'ho pulita proprio bene con uno spazzolino da denti prima di metterla in vaso......
possibile che per colpa della cocciniglia quella della mia amica che è molto più grossa e piena di polloni (è davvero enorme) ha sempre fiorito e quest'anno nn ha l'ombra di un fiore????? oppure è ancora presto??? grazie

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Anche se le temperature sono alte e molti cactus hanno già iniziato ad emettere boccioli, direi che è ancora presto :)
Di certo la cocciniglia cotonosa non è uno stimolante per le fioriture.....ocio che vola :rolleyes:

Alto