• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinopsis subdenudata

Iolanda08

Giardinauta Senior
l'altra sera ha preso un brutto temporale....oggi l'ho guardata e mi sembrava fosse come sbiadita...mmm allora ho deciso di tirare su tutto..effettivamente c'era un po' umido. allora ho solleticato bene il terreno e ho tolto anche la torba che aveva attaccato alla base al centro. le radici mi sembrano buone, sotto è completamente suberificato (se è possibile). adesso è lì, sul balcone in attesa di essere rimessa in un vaso con terriccio nuovo. c'è altro che posso fare? o meglio, che devo fare? ci sono 3 polloni che crescono, li lascio lì, vero? o glieli stacco?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
siccome la parte sotto era molle e marroncina, non ho resistito e mi sono tolta un dubbio che avevo da un po'.
ho tagliato via un pezzo e nn è marcio.
bene.
adesso:
a) metto il cactus nel vaso con terra nuova e bagno a primavera

b) lascio asciugare sul davanzale fuori (sempre sotto al balcone) e tra 10 gg rinvaso e bagno sempre a primavera

please, non ditemi di mettere su delle polvere anti fungine perchè non ne ho ed è tardi adesso per andare a comprare. potrei avere un crollo nervoso.
hehe.
ho solo del verde rame (credo).
aspetto indicazioni.
p.s. chiaramente i polloni si sono staccati, ma hanno le radicette, quindi li metterò nello stesso vaso e non bagno fino a primavera comunque, giusto?
 

marica

Apprendista Florello
dal momento che hai tagliato,aspetta,io ho fatto la stessa operazione con un cuscino della suocera,mi hanno detto di asoettare fino a marzo prima di metterlo a dimora,non lo so' se vale la stessa cosa per il tuo.
 

marica

Apprendista Florello
per il momenti in terrazzo,e' ventilato,ma mi hanno consigliato di tenerlo all'ombra e non deve prendere acqua,quando fa piu' freddo lo metto in una serretta fredda:)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
ecco la foto dopo l'operazione...mi fa una tenerezza....i due più piccini sono i due polloni della rebutia, gli unici che ho salvato (spero)

Immagine026.jpg
 

marica

Apprendista Florello
non so' ,io avrei taglito tutta la base,ma aspetta consigli piu' esperti,io sono alla mia prima operazione grassofila:)
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
non so' ,io avrei taglito tutta la base,ma aspetta consigli piu' esperti,io sono alla mia prima operazione grassofila:)

mi sono fermata perchè ho visto che non era marcio, non volevo infierire senza motivo, il resto che non ho tagliato è uguale come colore e tatto a quello che ho tagliato
 
Alto