• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis oxygona

mimma69

Maestro Giardinauta
riguardando un po' fra i miei vari semi e i semi della signora maria,ho trovato i semi di Echi.Oxygona.cercandola in rete,ho notato che e' molto simile alla multiplex.qualcuno mi sa' dire di piu??

bonvi

Giardinauta Senior
Ciao echinopsila! gli echinopsis in natura variano molto nella spinagione anke specie uguali possono trovare differente spinagione solo in base alla zona in cui crescono. (Sono stati importati fin dal 800 e grazie alla loro rusticità e ben adattabilità in qualsiasi condizione erano le piante "grasse" favorite nelle vecchie serre inglesi. Pensa nei nostri paesi venivano invasati in estate e in inverno estirpati pulendo le radici dal terreno e messi in carta di giornale in armadi fino alla primavera.) La loro variabilità ha determinato un non facile riconoscimento. Diciamo ke quelli a spine lunghe fiore bianco rosa è l'oxygona, spine più corte fiore uguale è il multiplex spine corte fiore bianco lungo eyriesi senza spine fiore più piccolo subdenudatum. ma poi c'è il mamullosus, l'obrepanda, chachoana, tubiflora, melanopotamica (dalla patagonia simile ferocactus spinosissimo) e ki più ne ha......

Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
Kosmos ha scritto:
ecco, quindi ha le spine un pò più lunghe... :)
sì ma non è neppure SICURO in quanto non ho mai trovato dati certi sulla differenza inoltre ci sono infinità di sinonimi. ;)

K

Kosmos

Guest
No pure loro no! già siamo incasinati così...
molte volte mi è venuto in mente di fare una chiava dicotomica sottoforma di sito ma poi vedendo le difficoltà...

mimma69

Maestro Giardinauta
vabbe',io per distinguere i semi,gli lascio questo nome.Grazie mille.siete stati perfetti come sempre

Alto