• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis ingialliti

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno a tutti.
Quest'anno questi miei echinopsis di oltre 10 anni di età hanno l'aspetto che vedete in foto.
Sono pieni di boccioli ma non hanno una bella cera.
Hanno sempre passato l'inverno fuori protetti solo dalle piogge invernali. Sole ne hanno sempre.
Bagno bene a terra asciutta, insomma faccio il solito.
Nel 2024 li avevo rinvasati e quest'anno no.
Cosa andrà fatto per farli tornare verdi?

Allegati

• IMG_20250518_181252.jpg
    IMG_20250518_181252.jpg
    133 KB · Visite: 19

chebarba

Maestro Giardinauta
mah... non so cosa dirti, il fatto che siano gialli tutti tre mi fa pensare che il problema sia sotto terra.
Che sia un po' di clorosi ferrica? A volte le sud americane amano un terriccio leggermente più acido.

miciajulie

Fiorin Florello
la presenza dell'oxalis mi fa pensare che abbiano preso troppa acqua, dovresti togliere l'erba smuovere e fare asciugare il terreno
mizzo, a me gli oxalis tra/sotto/vicino agli echinopsis crescono anche nel secco, ahimè. sarà il cima umido lombardo...
stefanosg, ne ho tanti, di echi, trattati tutti uguali, stesso terriccio. alcuni sono verdi alcuno sono gialli. proverò a 'inacidire' il terreno. notavo però che anche qui nel nord sardegna quest'anno nei giardini gli echi tendono un po' più al giallo degli scorsi anni, e qui l'acqua si è fatta desiderare, tanto che sono state vietate diverse colture troppo sbevazzone.

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Io vi seguo, io ne ho uno preso qualche anno fa, sempre circa di quel colore, e mai rinvasato ne concimato

ho i nuovi polloni dati dai vicini, piantati in n-mila vasi, alcuni belli verdi altri gialli altri sembrano marroncini
a caso alcuni hanno i bocci altri no
certo, quelli verdi brillanti sono molto più carucci

dark_light

Giardinauta
sinceramente non saprei aiutarti dalla mia esperienza nulla li sfiora. sono praticamente immortali.
i miei sono fuori da anni alcuni in grossi vasi pieni di terra estate e inverno senza coperture alcuni manco li bagno.
detto questo come dice chebarba guarderei sotto, potrebbero avere qualcosa.

dark_light

Giardinauta
rileggendo lui ( chebraba )penso si riferisse piu a una carenza,
valuta tu ogni volta che le tiri su e le rinvasi , come sai bene causi uno stress.. e potrebbe non essere legato al tuo problema.

io aspetterei qualche settimana e vedrei come va con la bella stagione.
sono saldi nel terreno ?

Alto