• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinopsis da riconoscere

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Quello che avevo fregato l'anno scorso alla mamy, la quale lo coltivava nelle sabbia :storto: (forse qualcuno se lo ricorda) ........... e per il quale mi avevate detto che per riconoscerlo per bene doveva fiorire :flower: ............ ebbene, l'anno scorso era così

EchinopsisHollyGate.jpg

ma dopo un anno di attesa ha fatto uno stelo lungo 21 cm.

echiboccio.jpg

e sabato sera si è aperto ........... 13 cm. di diametro :lingua:

echisotto.jpg

echifiore.jpg

....... e adesso ce la si fà a riconoscerlo :rolleyes:

01.gif

bonvi

Giardinauta Senior
OXYGONA :eek:k07: Secondo alcuni siti sinonimo di Multiplex. Io ho sempre chiamato oxygona quelli a spine lunghe e multiplex a spine corte, il fiore è identico ma secondo alcuni sono la stessa pianta in quanto la lunghezza delle spine non determina una diversa specie o varietà.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
bonvi ha scritto:
... Io ho sempre chiamato oxygona quelli a spine lunghe e multiplex a spine corte...
Ooohhh finalmente un "dato" su cui effettuare il confronto! Grazie Bruno! :hands13:
Quindi Pat, vedi la differenza (se c'è) fra il tuo e i polloni del mio così puoi identificarli con sicurezza! :ciglione:

Pat

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Ooohhh finalmente un "dato" su cui effettuare il confronto! Grazie Bruno! :hands13:
Quindi Pat, vedi la differenza (se c'è) fra il tuo e i polloni del mio così puoi identificarli con sicurezza! :ciglione:
.......... fatta foto :eek:k07: così le differenze le guardiamo insieme ........ e per me il mio ha forma più allungata ........... diametro del mio 7 cm. dei tuoi 8 cm.

trio.jpg

P.S. ........ grazie per i complimenti :love_4:

elebar

Membro dello Staff
Pat ha scritto:
.......... fatta foto :eek:k07: così le differenze le guardiamo insieme ........ e per me il mio ha forma più allungata ........... diametro del mio 7 cm. dei tuoi 8 cm.
Se l'occhio non mi inganna, per la teoria di Bruno, i tuoi hanno le spine più lunghe, quindi dovrebbero essere oxigona, mentre i miei multiplex... :slow:
Aspettiamo conferma dal "teorico"... :ciglione:

Pat

Membro dello Staff
elebar ha scritto:
Se l'occhio non mi inganna, per la teoria di Bruno, i tuoi hanno le spine più lunghe, quindi dovrebbero essere oxigona, mentre i miei multiplex... :slow:
Aspettiamo conferma dal "teorico"... :ciglione:
.......... forse dipende anche dal numero di spine per tubercolo :confuso: nel mio ne ho contate fino a 11, nei tuoi max 8 :rolleyes:

bonvi

Giardinauta Senior
a spine corte intendevo questa nella prima foto. Le spine sono cortissime, la pianta è globulare da giovane e poi diventa colonnare. Il fiore è solito bianco rosa.
DSCF0536.jpg

echinopsis multiplex secondo (Pfeifer & Otto)
echinopsis oxygona forma brevispina secondo (Ritter)
echinopsi oxygona secondo (Zuccarini)
sotto foto della seconda pianta, le spine sono lunghe il fiore è identico bianco rosa talvolta molto profumato.
DSCF0535.jpg

Ultima modifica:

elebar

Membro dello Staff
Ehm, Bruno, non è che abbia afferrato la conclusione... :confuso: In pratica, quelli nella foto di Pat sono tutti oxigona? :squint:

Alto