• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus Grusonii

-marco-

Aspirante Giardinauta
il grusonii soffre moltissimo di scottature eh.

potrebbe essere una macchia di accumulo di calcio. per caso restava acqua a contatto con il colletto??

echinocactus

Aspirante Giardinauta
primo maggio sono daccordo con le tue affermazioni...mi hai fatto pensare che due anni fa ha subito dei colpi di aria fredda si era sciupata ma dopo non mi ha dato da pensare perchè dopo qualche mese si era ripresa;grazie tanto a tutti

echinocactus

Aspirante Giardinauta
questa volta la vedo critica, quando mi sono accorta di questa macchia sono andata personalmente al mare è ho raccolto un pò di sabbia;tornata a casa lo miscelata con della terra universale è lo travasata in un vaso più piccolo perchè pensavo che il problema fosse le dimensioni del vaso.qualche giorno dopo ho fatto le foto che vedete.

echinocactus

Aspirante Giardinauta
adesso a distanza di qualche settimana...l'ho trasferita fuori al sole diretto,ho paura di innaffiarla,il colore è verde sbiadito,la macchia bianca si è trasformata di un forellino.

echinocactus

Aspirante Giardinauta
dall'altra parte sempre in basso ci sono delle macchie simili a quelle iniziali;per fortuna che nella parte centrale superiore le aureole sono spugnose, quasi cotonate, belle bianche e si intravedono nuove spine che mi fanno sperare ad una guarigione...

primo maggio

Maestro Giardinauta
questa volta la vedo critica, quando mi sono accorta di questa macchia sono andata personalmente al mare è ho raccolto un pò di sabbia;tornata a casa lo miscelata con della terra universale è lo travasata in un vaso più piccolo perchè pensavo che il problema fosse le dimensioni del vaso.qualche giorno dopo ho fatto le foto che vedete.

la sabia del mare va lavata accuratamente, altrimenti non va bene, perché contiene sale. è anche vero che le cactacee non sono piante che soffrono moltissimo il salino, però penso che sarebbe comunque bene evitare. poi, anche come dimensione, la sabbia di mare mi sembra troppo fine.

ma aspetta il parere di coltivatori più epserti, perché io con le grasse sto praticamente a zero.

:Saluto:

-marco-

Aspirante Giardinauta
butta subito la sabbia di mare. uccidi la pianta in un secondo. pensa che gli antici usavano il sale sulla terra dopo averla bruciata per non farci crescere più nulla.
al massimo si usa sabbia di fiume, ma non è certo granulometria della sabbia, sono più sassetti (3-5 mm). il sabbischio rende asfittico terreno e radici.

echinocactus

Aspirante Giardinauta
per fortuna che ci siete voi...avevo letto che la sabbia è ideale per le piante ma che tipo di sabbia parlano?grazie ancora siete degli angeli

Ultima modifica:

-marco-

Aspirante Giardinauta
sabbia di fiume fa molto bene alle cactacee. ma deve essere di FIUME e setacciata perchè come ho già detto si rischia di rendere tutto asfittico

echinocactus

Aspirante Giardinauta
ecco fatto ho finito adesso di travasare la mia povera grusoni, con della terra specifica per echinocactus, comunque grazie ancora.

Alto