• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echinocactus Grusonii

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Buongiorno !!

Da qualche settimana ho comprato alcune piantine grasse, tra cui:
- una mammillaria;
- un echinocactus doppio (cioè c'è ne sono due attaccati a formarne uno) in un unico vaso;
- un echinocactus singolo;
- altri piccoli cactus.
Tutti sono stati messi in terriccio con agriperlite.
Tutti si trovano sul balcone di casa.
Nelle ultime notti, qui a Caserta la temperatura è arrivata quasi a zero gradi.

Secondo Voi, posso lasciare le piantine grasse all'esterno ?

Stamattina ho notato delle fessure sugli echinocactus. Sono il segno che stanno morendo ?


Lo ULMUS
 

hermioneat

Florello
Io l'echinocactus l'ho tengo in casa in inverno ma la temperatura è molto diversa. A mezzogiorno qui eravamo a +1, oggi. Credo che ti possano rispondere meglio gli esperti...
Sui post più vecchi c'è un link con le temperature. L'ho messo tra i preferiti ma adesso non lo trovo.

Ecco! la discussione deve essere questa. Ci sono tanti link utili
NEW - Links pro cactacee e succulente
 

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Da quello che leggo posso lasciare sul balcone allo scoperto i miei echinocactus.
Anche con una temperatura di zero gradi non ci sono problemi.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, se si stanno "crepando" significa forse che li hai annaffiati o che hanno preso pioggia? Resistono anche diversi gradi sottozero, purchè rigorosamente asciutti (sia come annaffiature che al riparo da nebbia).
A Caserta non avrai problemi di sicuro, purchè appunto non prendano acqua dove li tieni.
 

soluna

Aspirante Giardinauta
io vivo a roma... per tre anni le ho lasciate tranquillamente fuori... però la neve dell anno scorso non e stata clemente!
quest anno mi sono decisa alla serra anche se l acqua piovana le fa crescere molto di più. se sono piccole non farli prendere il trauma dei 0 gradi....:baf: in una mia discussione sulla serra vedi le foto.... con pochi soldi ho risolto il problema.
 
Alto