• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus con macchie strane

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi il mio echinocactus ha delle macchioline bianche e anche un colore strano vi posto la foto. Ho provato a grattare il bianco ma nn si toglie qualcuno riesce a fare una diagnosi? Grazie in anticipo


 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono scottature, devi aiutare la pianta durante l'esposizione al sole a tarda primavera esponendola con cautela. Mentre le zone interne sono clorosi, dunque imputabili a carenze nutrizionali. Cambiale vaso e terreno, nel frattempo usa del buon concime ricco di microelementi.
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Grazie mille peró io nn l'ho mai esposta al sole è sempre stata sotto un portico perciò mai sole diretto forse sono scottature vecchie visto che l'ho comprata 4 mesi fa.
X il discorso rinvaso meglio aspettare? Devo solo procurarmi del concime x dargli più nutrimento? E acqua io ne do molto poco tipo un bicchierino al mese circa.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie mille peró io nn l'ho mai esposta al sole è sempre stata sotto un portico perciò mai sole diretto forse sono scottature vecchie visto che l'ho comprata 4 mesi fa.
X il discorso rinvaso meglio aspettare? Devo solo procurarmi del concime x dargli più nutrimento? E acqua io ne do molto poco tipo un bicchierino al mese circa.
Ciao, un po' di domande: quel vaso ha il foro di scolo? L'hai rinvasato?
Occorrerebbe svasare, pulire completamente le radici dalla terra vecchia, far asciugare le radici all'aria per qualche giorno, rinvasare in un vaso forato (se quello lo è va bene rimetterlo lì) utilizzando composta MOLTO drenante, ottenuta mischiando una parte di terriccio a 2 - 3 parti di inerti grossolani (pomice, lapillo, ghiaietto, cocci rotti, ecc.), NON annaffiare ancora per un po' e poi quando annaffi bagnare BENE, fino a far uscire l'acqua dal foro, poi aspetti che la composta sia ben asciutta prima di ribagnare. Da ottobre sospendi del tutto le annaffiature e lo lasci comunque fuori, al riparo da pioggia e nebbia, poi verso fine marzo cominci a riannaffiare e lo abitui gradualmente al sole; deve stare in pieno sole.
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie allora la pianta è dentro il suo vaso originario in plastica con i buchi, nn l'ho mai rinvasata peró l'ho messa dentro il vaso nero con sotto della corteccia per metterla a livello e sopra attorno i sasseti bianchi. Ok fatemi sapere sul da farsi ciao a tutti
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la corteccia trattiene l'umidità ed il vaso nero ha i buchi?
Per questa pianta l'acqua in eccesso deve scolare via. Quiandi niente corteccia e niente controvaso non forato.
Se fossero macchie di scottature vecchie le avresti viste al momento dell'acquisto.
Se sono uscite dopo e la pianta non è mai stata al sole pieno il problema è un'altro.

Ste
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a treviso non è consigliabile mantenere un cactus all'aperto, va ricoverato in luogo adeguatamente asciutto, luminoso e freddo o fresco.
 

Anubi78

Aspirante Giardinauta
Ciao,

la corteccia trattiene l'umidità ed il vaso nero ha i buchi?
Per questa pianta l'acqua in eccesso deve scolare via. Quiandi niente corteccia e niente controvaso non forato.
Se fossero macchie di scottature vecchie le avresti viste al momento dell'acquisto.
Se sono uscite dopo e la pianta non è mai stata al sole pieno il problema è un'altro.

Ste

Mi pare strano ripeto che siano bruciature, allora magari la tiro fuori dal coprivaso e tolgo i sassi bianchi così respira meglio, che sia il caso di dargli del concime liquido? Alcuni pareri dicevano che era poco nutrita.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il concime per una pianta in sofferenza è sempre sconsigliato.
Toglila dal coprivaso. Togli la corteccia e verifica le condizioni del terreno.
Se è zuppo svasa, lascia la pianta con le radici all'aria per alcuni giorni (in ombra mi raccomando) poi ripianta in terreno molto drenante e non bagnare per ancora alcuni giorni.
In ogni caso svasando dovresti capire qualche cosa in più sulle cause delle cicatrici e del restringimento.

Ste
 
Alto