• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echinocactus 105 cm grusoni da rinvasare

G

grusone

Guest
Ciao a tutti e tutte...
Sono sempre stato innamorato della grusoni che aveva mia mamma e ora che vivo solo ecco che me la sono comprata anche io.

Bene ha un diametro di 105 cm e' un esemplare molto bello solo che tra la pianta e il vaso praticamente non c'e' rimasto piu' spazio per cui penso che vada rinvasata.

Per cui i dubbi sono :come faccio ? la sdraio su un fianco ?
devo per forza lavare le radici e lasciarla su un fianco per 3 - 5 giorni?

ho gia il vaso in terra cotta piu' grandino...leggendo nel forum ho capito che devo mettere sul fondo la ghiaia, poi mettere il terriccio per piante grasse...fare un buco per alloggiare le radici...e sopra altro ghiaino..
GIUSTO?
scusatemi ma non sono molto ferrato accc...

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao il consiglio che ti do è aspettare la primavera per rinvasare adesso nn è un buon periodo...e poi io , per le piante di grandi dimensioni nn sostituisco il terriccio sarebbe un'impresa...poi aspetta altri consigli... dei più esperti!!!!
Ciao ciao

reginaldo

Florello Senior
A primavera.
Poi il terriccio giusto per Cactaceae (grusonii appartiene a questa famiglia) è : 1/3 di terriccio per cactaceae (terra da giardino, terriccio di foglie ben maturo con foglie completamente decomposte), 1/3 di lapillo, 1/3 di pomice (sabbia grossolana, ghiaia).
Sottofondo di lapillo (ghiaia, argilla espansa) e poi una miscela delle parti che ho indicato.
Per il rinvaso ( a primavera come ho detto), appoggia su un tavolo o anche a terra un foglio di polistirolo della grandezza giusta, rovescia la pianta, per le effetto delle spine la pianta rimarrà infilzata sul polistirolo per cui sarà facile il controllo del terriccio esistente, che sicuramente dovrà essere sostituito in parte o tutto (se dovesse risultare che la pianta sia immersa nel torba). Qualora fosse in tutta torba occorrerà levarla tutta e pulure poi le radici sotto l'acqua corrente, lasciare poi asciugare per almeno una settimana e poi effettuare il rinvaso.
Il vaso deve essere 1 o due cm più grande del diametro della pianta.
Per il tipo di vaso non vedo nessuna differenza a quelle dimensioni fra coccio o plastica : pro contro in entrambi casi.
Ciao
reginaldo

G

grusone

Guest
grazie

Grazie reginaldo e grazie gattina...
Una domanda di delucidazione..quando preparo il vaso...
abbiamo detto sottofondo di lapillo,quanto un cm o 2 circa? poi faccio un bel mischione dei tre elmenti che mi avete detto e faccio in modo che la pianta stia su da sola...giusto?
bene...
Leggendo nel forum ho sempre letto che d'inverno non gli va dato da bere se non una volta al mese circa...ok
d'estate anche una volta ogni 15 giorni giusto?io ho anche del concime a posta per tale pianta mi hanno detto di darglielo con lacqua circa ogni 2 mesi faccio bene?

Altra domandina a raffica...la painta sembra stia bene ho una curiosita' pero...guardando la pianta da meta' in giu' "la pelle" sembra come rugosa invece da meta' in su bella liscia...e' normale?la parte sotto e' come se avesse delle piaghe dappertutto...non si vede la sostanza e' come se fosse rugosa per l'eta' possibile? pero' e' bella verde senza nessun tipo di bruciature
:froggie_r

alestellina

Florello
sicuramente reginaldo ti saprà dire meglio di me... io posso solo IPOTIZZARE che in alcuni punti sia rugosa magari perchè ha avuto sete in passato e si è un pò raggrinzita... altro non saprei! :rolleyes:
anche io ho un grusonii...ho già cessato con le innafiature e le riprenderò a marzo/aprile in modo tale da fargli fare un riposo adeguato alla pianta...:Saluto:

reginaldo

Florello Senior
Ipotizzare senza aver almeno l'immagine della pianta diventa difficile.
Smettila di osservarla continuamente, collocala in un posto abbastanza fresco dai 5-10°, fare delle congetture ora è prematuro, penso sia utile porsele a primavera quando realmente dovrai intervenire.
Concimare ora non serve a nulla, la pianta è in riposo o almeno dovrebbe essere in riposo, quindi non assorbe nulla. Mi sembra eccessivo concimare ogni due mesi.
Io personalmete non concimo quasi mai, forse una volta per ogni stagione. annaffio moltisimo, ma tutto dipende dall'esposizione e dal terriccio in cui è collocata la pianta.
Le mie piante, dopo l'adattamento al sole vengono inaffiate ogni due giorni, e sempre a pioggia, in quando l'acqua non si ferma e quindi il terriccio difficilmete rimane bagnato.
Ciao
reginaldo

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io invece sarei curiosa di sapere quanto hai pagato un "coso" di quelle dimensioni :eek:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
105 cm di diametro? :eek: Non sarà di circonferenza? :squint:
Comunque bella bestia, mostraci una foto, se puoi :eek:k07:

The Seed

Giardinauta
Sarà tipo questo

img0325up8.jpg

Alto