• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria?

vesna

Maestro Giardinauta
l'estate scorsa un amica mi ha mandato alcune talee di ciccie. nella foto sotto vedete come le ho messe. quello che mi interessa è nel vaso centrale, ovvero le rosette rosa, li ancora con i steli fioriferi.

balcone9.jpg

oggi lo stesso vaso si presenta cosi
ciccia2bis.jpg

aparte la identificazione mi interessa se le devo travasare in un vaso piu grande o stano bene dove stanno e speriamo fioriscano l'anno prossimo.

#azalea

Maestro Giardinauta
A me sembrerebbe un graptopetalum... ma sono una frana, con le identificazioni, quindi aspetta qualcun altro!
Se è lui, anche io li ho in un vasetto pressappoco come il tuo, e mi chiedevo se devo travasarli, ma penso che ormai aspetterò a primavera!

Papyrus

Master Florello
Da novello dico (poi gli esperti daranno il loro giudizio finale) Graptopetalum paraguayense, e secondo me può stare ancora nel vaso, ne ho uno uguale anche nella fantasia (ho il deum sieboldii dentro), è bello capiente :)

Ultima modifica:

vesna

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi!!!
qualcuno mi consiglia un libricino sulle suculenti, cosi magari smetto di fare figuracce?

The Seed

Giardinauta
Pare anche a me un Graptopetalum paraguayense. Un'amica di mia madre le regalò una talea. Lei non sapeva come farla crescere e l'ha data a me. L'ho piantata ed è cresciuta parecchio nonostante questa estate, non sapendo bene come gestirla, l'abbia bagnata forse in eccesso.

Per quanto riguarda il travaso, mi pare un tipo di pianta che più la metti in un vaso grande, più cresce. La mia ha prodotto 3 ramificazioni dopo il rinvaso ed è cresciuta parecchio. Credo che da questo punto di vista non abbia limiti. Son quelle piante che occupano tutto lo spazio che gli dai.

Ultima modifica:

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Pare anche a me un Graptopetalum paraguayense. Un'amica di mia madre le regalò una talea. Lei non sapeva come farla crescere e l'ha data a me. L'ho piantata ed è cresciuta parecchio nonostante questa estate, non sapendo bene come gestirla, l'abbia bagnata forse in eccesso.

Per quanto riguarda il travaso, mi pare un tipo di pianta che più la metti in un vaso grande, più cresce. La mia ha prodotto 3 ramificazioni dopo il rinvaso ed è cresciuta parecchio. Credo che da questo punto di vista non abbia limiti. Son quelle piante che occupano tutto lo spazio che gli dai.
E quando si stacca una foglia... voilà una nuova piantina! Per questo mi sono innamorata delle cicce: per il graptopetalum paraguayense e le sue foglie-piantine...

miciajulie

Fiorin Florello
Ti stai dando al latinorum, Papy?:lol::lol:

troppo simpatica! mi hai fatto fare una risatona. ogni tanto mi capita di leggere un intervento che mi coglie di sorpresa, e mi ritrovo, qui sola nello studio a sghignazzare... è bello, e ti ringrazio

oh, signor papyrus, senza alcuna offesa, lei nemmeno è in discussione!!!, naturalmente: ho fatto studi tecnici e il mio latino è terrificante, quindi non ho né la voglia, né l'intenzione né le carte in regola per criticare. anzi, le mando un bacione!

Alto