• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria

ezio

Giardinauta Senior
Dovrebbe essere una Echeveria glauca, mi hanno detto che "ne sarò invaso...." alludendo alla sua crescita veloce, ma stenta un pò dopo 3 anni tutto qui (vedi foto sotto).... forse vorrà un terriccio speciale...

echeveriagr.jpg

P

Paola_81

Guest
Prova a trapiantarla in un vaso più grande con del terriccio per piante grasse o del compost
Purtroppo non ne so di più e quindi non posso aiutarti...
E' bellissima anche la pianta vicina di cui si intravedono delle foglie: se puoi metti una foto nel forum! :D

ezio

Giardinauta Senior
La pianticella vicina è un Sedum rubrotinctum. Diventa rossa quando c'è scarsità d'acqua, nella foto è verde perchè in primavera gli dò da bere per farla crescere e come cresce e si moltiplica ne sono stato "invaso"!!!
L'importante è non toccarla perderebbe tutte le foglioline carnose........ :rolleyes:

A

alevale

Guest
io ne ho una di cinque anni, solamente quest'anno è cresciuta di dimensioni e porta numerosi steli, la mia vive fuori tutto l'anno e non ha vuto paura nemmeno del gran freddo invernale....ciao ciao

Paola grassofila

Giardinauta
Carissimo Ezio, se non ci sei riuscito tu, sono del parere che sia davvero una pianta difficile! ;)
Comunque dai un'occhiata qui: www.digilander.libero.it/cacti/composte
trovi le varie composte a seconda della pianta. Sempre che poi tu riesca a reperire gli elementi per prepararlo... :rolleyes:

[ 09-07-2002: Messaggio scritto da: Paola grassofila ]

ezio

Giardinauta Senior
Non so come succede..... piante facili che diventano difficili, piante difficili che crescono come gramigna, secondo me è anche questione di fortuna ;)
Una crassulacea, di cui non conosco il nome,in pochi anni, ha raggiunto dimensioni esagerate: la "rosetta" (chiamala rosetta....) ha più di 30 cm di diametro, appena fiorisce cercherò di classificarla e fotografarla......
;)

Paola grassofila

Giardinauta
Io personalmente ti ringrazio anticipatamente per le foto che ci farai vedere... ho notato che in questo forum le foto "succulente" scarseggiano!
...A differenze delle rose sugli altri forum :D

C

chicca

Guest
Ciao Ezio,
non è una Gibbiflora? O forse glauca è un sinonimo?
Se si, credo che il trucco stia nella quantità di acqua..non nel terriccio..prova ad incrementare le innaffiature..
La mia la innaffio al ritmo delle piante "magre"..vale a dire tutte le sere..ed è cresciuta moltissimo, dovrei svasarla, a far bene.
Sono comunque d'accordo con te..ci sono piante che si sviluppano in modo del tutto inaspettato..altre, considerate facili (vedi il mio oleandro..) che fanno bizze a ripetizione..

Anch'io aspetto le foto.
ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Paola,
mi inserisco a proposito del tuo commento sulla scarsità di foto in questo forum. Personalmente ritengo che vadano inserite foto che abbiano un minimo di utilità generale e non per mero esibizionismo, del resto le occasioni non mancano, basta sapere aspettare. Hai ragione sul fatto che si è alquanto esagerato in certe occasioni, appesantendo inutilmente i messaggi con soggetti ripetuti o foto qualitativamente scadenti, per non parlare di qualche caso di offesa al comune senso del gusto
.
E a proposito di occasioni, forse può interessare la foto di un'Aloe descoingsii in fiore (si tratta della più piccola Aloe esistente).
Cordiali saluti
Pietro Puccio

Aldescpuccio.jpg

Paola grassofila

Giardinauta
Molto bella, Pietro. L'hai coltivata tu in vaso?
E ancora in tema di foto, nonostante tutto, io apprezzo molto anche quelle più...banali, ma che possono essere fonte di grande soddisfazione per chi ha ottentuto i risultati che poi condivide con noi del forum. Ciao, Paola. ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Paola, è una pianta che ho, credo, da 16 anni (sempre la stessa, come dimensioni, va solo timidamente accestendo); per le foto, visto che rimangono nel forum ed occupano memoria, ritengo sarebbe meglio, se lo scopo è solo quello di condividere la propria soddisfazione, di utilizzare uno dei tanti siti gratuiti che permette di condividere le foto (tipo yahoo, msn ecc) ed inserire il collegamento, in questo modo chi è interessato può dare un'occhiata, senza che ciò appesantisca il messaggio. Comunque è un mio parere che non pretendo debba essere condiviso.
Saluti
Pietro Puccio

Alto