• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria Violet Queen, è' morta secondo voi?

Violetta516

Maestro Giardinauta
Ecco com'è ridotta, non posso fare nulla secondo voi? credo di no perché è rovinata sia in cima che alla base, sarà marciume?

Opuntia

Maestro Giardinauta
A me sembra un po' disidratata non molle per marciume.
Se non sta al freddo e al gelo puoi dare poca acqua e poi aspettiamo la primavera.
Tu stai a Napoli non può morire un'echeveria :hehe:

Violetta516

Maestro Giardinauta
Anche a me le foglie in basso sembrano disidratate mi preoccupava il colore scuro e quei segni bianchi sulla cima. E' fuori ma siamo su temperature 7°/13° posso azzardare un pò d'acqua?

Agatha

Guru Giardinauta
ciao Violetta,
da quanto tempo non la bagni? :confuso:
L'hai rinvasata dopo l'acquisto? :confuso:

Nel tuo clima è difficile uccidere le piante :D
se fornisci qualche dettaglio in più magari si arriva a capire l'errore...:Saluto:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Neanche per me è morta, a me sembra solo disidratata. Considera che anch'io ogni tanto le annaffio, ma proprio raramente, diciamo che in due mesi l'ho fatto una volta e mezzo :D
Inoltre la tua sta in vaso di coccio che favorisce l'evaporazione, per cui le piante andrebbero annaffiate con maggior frequenza rispetto a quelle in vaso di plastica. Se in più ci mettiamo un inverno finora piuttosto caldo...
Comunque non muore per siccità, almeno non credo, mentre quei segni sulle foglie non riesco a capire se sono tipo crosticine, se grattandole vengono via, se sono manifestazioni fungine o danni meccanici... ci vorrebbe una foto più ravvicinata, o in alternativa qualcuno che ci capisce di più :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
Grazie, mi rincuorate :love: in effetti uccidere con questo clima un'echeveria sarebbe un record :D, è anche all'esterno, all'aria! ora è buio, domani cerco di fotografare meglio e di capire al tatto cosa sono quei segni bianchi.
Ora rispondo: il terreno è stato cambiato subito dopo l'acquisto, ad aprile, con terriccio (spero) adeguato, l'acqua non ricordo quando gliel'ho data. Da brava principiante fin quando ha fatto caldo scrivevo sul calendario ogni volta che innaffiavo, poi quando ho iniziato a diradare ho smesso di scrivere. Credo verso novembre l'ultima. Danni meccanici non credo, era in alto sullo scaffale, non credo abbia preso neanche pioggia!
Gigliofiore anche a me sembrava un attacco ma speriamo di no!!!

Ultima modifica:

Violetta516

Maestro Giardinauta
ok, spero domani di riuscirci, questa mattina ho fatto troppo tardi :D, sono riuscita solo a darle dell'acqua. Ho visto che nei prossimi giorni le massime arriveranno a 16° e le minime saranno sopra i 10, quindi non dovrebbero esserci problemi nell'averla bagnata.
Grazie grazie a tutti.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sono evidenti danni meccanici o comunque fisici, si vede anche l'ospite indesiderato che le ha molto probabilmente causate a suo tempo.
HA avuta della cocciniglia per caso? Vedo un essere bianco proprio nel centro dell'apice vegetativo.

Violetta516

Maestro Giardinauta
Non mi sembra lei l'abbia avuta la cocciniglia quest'estate, di altre me ne sono accorta ma lei no. certo potrebbe essermi sfuggita ma al tatto non è appiccicosa o bagnata, stasera la controllerò con la lente d'ingrandimento. Quei segni bianchi toccandoli sembrano graffi.

Mor@

Membro dello Staff
:lol: :lol: che scleramento :D
Sì sì, puoi stare tranquillo, hai 10/10 di vista :D

Violetta516

Maestro Giardinauta
M@ra ti prego non sclerarmi ora :lol:! Comunque ragazzi/e non è cocciniglia, ad un attentissimo e scrupoloso esame, al tatto ed alla vista di cocciniglia non vi è alcuna traccia, quella cosa bianca dev'essere un riflesso o una pietrina. Invece grazie ai vostri preziosi consigli :love_4:, innaffiandola ieri, oggi l'ho trovata decisamente meglio. Non che quei segni siano spariti ovviamente, però le foglie alla base prima flosce e grinzose si sono decisamente rianimate :lol:, guardate qui:

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/577/l393.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/23/x90t.jpg

http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/11/3nk9.jpg

già è qualcosa e poi almeno ora so che il malore non era dovuto a troppa acqua (spesso irrimediabile) ma a poca. Che ne pensate?

Mor@

Membro dello Staff
Assolutamente sì! Quei segni scompariranno con la crescita :eek:k07:

Alto