• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria setosa (forse): con alieno?

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho questa Echeveria setosa da un bel po' di anni, ereditata non mi ricordo neanche più da chi.
Avrei due domande:
1) Ho visto che da una foglia sono spuntate delle cose strane, come da foto che allego.
È qualche giorno che sono lì, ma non mi pare abbiano avuto mutamenti significativi. Mi pare che non ce ne siano altri anche se non ho fatto un check esaustivo.
2) Cosa si fa di solito con i fiori quando sono ormai appassiti? Li poto? Se sì a che altezza, dalla partenza del ramo o taglio solo la parte finale (ad occhio hanno comunque lignificato, solo che la parte che si dirama pare essere ancora un po' fibrosa).
 

Allegati

  • echeveria-setosa.jpg
    echeveria-setosa.jpg
    505,3 KB · Visite: 19
  • Fioresecco_06.jpg
    Fioresecco_06.jpg
    184,1 KB · Visite: 19

cri1401

Florello Senior
Taglia gli steli secchi dei fiori che attirano solo parassiti.
Per quelle cose sulle foglie: hai provato a toglierle? magari si sono appiccicate trasportate dal vento.
 

Pispolo

Aspirante Giardinauta
Taglia gli steli secchi dei fiori che attirano solo parassiti.
Ok, come pensi sia meglio procedere, taglio alla giunzione del rametto, dove parte lo stelo che ha fiorito?

Per quelle cose sulle foglie: hai provato a toglierle? magari si sono appiccicate trasportate dal vento.
No, per ora volevo cercare di capire cosa fossero. Ho provato adesso a staccarne uno e viene via abbastanza facilmente (del resto sono cose mooooolto sottili), ma paiono senz'altro partire dalla pianta.
 

cri1401

Florello Senior
Ok, come pensi sia meglio procedere, taglio alla giunzione del rametto, dove parte lo stelo che ha fiorito?
Dato che è molto secco si dovrebbe staccare molto facilmente dallo stelo da cui è partito: io li piego verso il basso facendo attenzione a non rompere il ramo della pianta. Se non ti fidi a fare così taglia vicino a dove è attaccato al ramo principale.

No, per ora volevo cercare di capire cosa fossero. Ho provato adesso a staccarne uno e viene via abbastanza facilmente (del resto sono cose mooooolto sottili), ma paiono senz'altro partire dalla pianta.
Bah, secondo me è solo roba che si è attaccata trasportata dal vento. Passaci le dita e togli tutto.
 
Alto