• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

echeveria setosa dubbio..

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non penso proprio...la setosa è più piccola dell'altra e poi il colore della setosa è verde mentre l'altra se la metti al sole ha il bordo con una riga rossiccia!!!Altra cosa diversa sono i fiori!!!Io ce le ho tutti e due ma sono molto diverse,cerca in rete che trovi molte immagini di tutti e due!!!!ciao ciao

overshot

Giardinauta
grazie della risposta lore.l
in realtà ho una rosetta ben radicata da qualche settimana che credo sia setosa..
ma la rispettiva peluria ha lo stesso aspetto ???

lore.l

Membro dello Staff
No la setosa ha i peli più lunghi...ti metto le foto della mia setosa,quelle dell'altra non le trovo se non una ma distante te la metto lo stesso ma si vede poco...è quella dietro più alta!!!ciao ciao

E. leucotricha
giardinoroccioso.jpg

E. setosa
img_0326-qpr.jpg

img_1869-qpr.jpg

overshot

Giardinauta
lore.l, sinceramente la prima foto non riesco a vederla..
ma guardando la foto della setosa devo dedurre che la mia sia una echeveria leucotricha..
ho provato a caricare una foto presa su internet e somigliante alla mia..ma con la gestione allegati non ci riesco..come carico la foto???
grazie

overshot

Giardinauta
sei molto gentile ..
ma quel rosso che si vede ai bordi delle foglie è dovuto al sole o è genetico ??? perchè la mia non lo ha..
scusami se ripeto: per album pubblico intendi quello che ho appena cominciato sul mio pannello???

lore.l

Membro dello Staff
Si il rosso che si vede non c'è sempre viene specialmente col sole,se ti faccio una foto della mia adesso x esempio non ce l'ha ma se vedi le foto sono molto diverse dalla setosa!!!Si lo puoi fare anche sul forum!!!ciao ciao

overshot

Giardinauta
lore.l approfitto per beccare
overshot-albums-spettacolo-picture17913-echeveria-setosa-leucotricha.jpg
come si suol dire "due piccioni con una fava"..ti mando una foto di una echeveria simile alla mia per una tua conferma sulla specie, e verifico se ho capito finalmente come allegare immagini sul forum..
thanks

lore.l

Membro dello Staff
Ti confermo che è un'echeveria leucotricha!!!Ho visto che hai imparato a mettere le foto..però ti dò un consiglio ,ti mando mp!!!ciaooo

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DIo avrei trovato in rete anche questa che è data come E.leucotricha

http://outdoors.webshots.com/photo/1442601649060308874IxVMJO

certo non aiuta nelle determinazioni.

Quella postata da Lore.l sembra una E. pulvinata anche se nella pagina web da dove l'ha presa è indicata come leucotricha. Però io ne ho una in casa praticamente identica, comperata da quel famoso vivaista di XX miglia, e che mi è stata venduta come E.pulvinata.

Mah!!!

:Saluto:

overshot

Giardinauta
ciao pluteus,
effettivamente con le ricerche su internet non c'è mai da stare tranquilli..
ti riposto la foto con la echeveria molto molto simile alla mia..purtroppo l'avevo già messa ma per motivi tecnici ho dovuto toglierla..
questa pulvinata che hai postato invece sembra una via di mezzo tra la setosa che ha indicato lore.l e questa diciamo "leucotricha" che ho caricato in questo messaggio..

se ho capito bene però, il tuo dubbio si riferisce in particolare alla echeveria che lore.l ha postato come leucotricha, se il tuo vivaista di 20miglia avesse ragione quella indicata da lore.l non sarebbe una leucotricha ma una pulvinata..e in quel caso allora la mia sarebbe una setosa, una leucotricha o una pulvinata???

adoro complicarmi la vita...

overshot-albums-temporaneo-picture17946-echeveria-leucotricha.jpg

questa è la echeveria simile alla mia..

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCiao,
quest'ultima ha maggiori possibilità di essere una leucotricha.
Per le foglie allungate e leggermente concave. E per la caratteistica tomentosità dele foglie invece delle caratteristiche setole bianche della setosa.
Però con questa foia degli ibridatori per sport di ottenere sempre nuove cultivar non si può più essere sicuri di niente.
Della Echeveria pulvinata vi sono almeno una dozzina di varietà, dove le differenze fra una varietà e l'altra sono così impercettibili da non essere distinguibili.
Idem per la E.setosa. Ho visto varietà della setosa quasi assolutamente glabre, che a chiamarle "setosa" si rischia di cadere nel ridicolo.
Tra parentesi anche la E.leucotricha, tradotta letteralmente vuole dire "dal pelo giallo" il tassonomista che l'ha battezzata così avrà avuto i suoi motivi, o no??
Quando vedrò una leucotrica gialla saprò che è lei, perchè fin'ora non ne ho mai viste.

:Saluto:

overshot

Giardinauta
riprendo questa discussione perchè ho la foto della mia echeveria (è un pò floscia ma si riprenderà)..
abbiamo escluso si tratti di una setosa..dunque secondo voi è una echeveria leucotricha o pulvinata ???
grazie

overshot-albums-temporaneo-picture17982-echeveria-leucotricha-floscetta.jpg

overshot-albums-temporaneo-picture17984-echeveria-2.jpg

Alto