• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria..o .....Aeonium??

pollice blu

Giardinauta Senior
Me l'hanno regalata da un annetto ed ho sempre pensato fosse un'echeveria....ma ho visto delle immagini su internet e mi è venuto il dubbio che possa essere un aenomium...!

Le foglie non sono molto carnose e sono piuttosto coriacee ed il gambo sotto la rosetta più grossa è leggermente legnoso lungo 5 cm.

Fiori non ne ho visti, da agosto.

Il vaso misura circa 25 cm di diametro.

Vedi l'allegato 24445 :confuso::confuso::confuso::confuso:

Mi potete aiutare?

:confused:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Echeveria anche per me, probabilmente secunda se non erro :)
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Proprio oggi mia madre ha comprato una Echeveria al supermercato Esselunga, che di solito non mette un'etichetta con nome della pianta. Per fortuna in questa occasione lo ha fatto, c'era scritto solo "Echeveria": altrimenti non avrei capito la differenza con la Aeonium - di cui ho avuto alcuni esemplari - le avevo mostrato alcune immagini di aeonium su internet per darle un'idea di ciò che cercavo e ce ne sono di simili alla Echeveria pulvinata.

Trovo che le due specie siamo davvero molto simili, solo dei veri esperti sono in grado di distinguerle guardando solo una semplice foto.
 

cri1401

Florello Senior
Proprio oggi mia madre ha comprato una Echeveria al supermercato Esselunga, che di solito non mette un'etichetta con nome della pianta. Per fortuna in questa occasione lo ha fatto, c'era scritto solo "Echeveria": altrimenti non avrei capito la differenza con la Aeonium - di cui ho avuto alcuni esemplari - le avevo mostrato alcune immagini di aeonium su internet per darle un'idea di ciò che cercavo e ce ne sono di simili alla Echeveria pulvinata.

Trovo che le due specie siamo davvero molto simili, solo dei veri esperti sono in grado di distinguerle guardando solo una semplice foto.
Non è l'esselunga che non mette le etichette, è la ditta che gliele spedisce che non lo fa
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, suggerirei di non andare a riesumare discussioni vecchie di 10 anni, soprattutto se bisogna chiedere cose, perché non riceviamo le notifiche e rischiamo di perdercela!
Essendo due crassulaceae e due piante geneticamente vicine sono facili da confondere, ma solitamente gli Aeonium hanno un fusto marcato già da piccoli (non è difficile vedere delle piante piccoline col fusto legnoso già ben formato) mentre le echeveria maturano un fusto molto in là nella crescita e se coltivate correttamente la maggior parte restano basse, mentre gli aeonium possono serenamente alzarsi ad alberino già il primo anno di crescita. Inoltre gli aeonium hanno tendenzialmente le foglie meno succulente
 

Morwenna

Aspirante Giardinauta
Grazie cri2401 per la precisazione!!

Grazie Sofia D. per la risposta - la discussione mi è venuta fuori da una ricerca effettuata con Google e non ho fatto caso a quanto fosse vecchia, scusa.
Già, hai ragione a specificare - lo sapevo che sono entrambe crassulaceae - in effetti molte aeonium sono ad alberello - le mie lo erano - ma ci sono delle foto di alcune tipologie di aeonium che assomigliano molto ad altre tipologie di echeveria. Agli occhi di un principiante - come me - possono sembrare quasi uguali, anche se ho notato pure io che le foglie della echeveria sono spesso più cicciottelle.

Grazie per il suggerimento, questo era solo un mio commento, di solito quando cerco delle informazioni e devo chiedere qualcosa, non seguo questo iter. :)
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Tranquilla eh, non era una sgridata :LOL:

Era giusto un suggerimento per rendere più efficaci le risposte ;)
 
Alto