• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria(???) foglie insane

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Ciao ho una piantina simile all'Echeveria ma non so se sia sicuramente Echeveria dato che me l'hanno regalata, e dopo essere stato in vacanza lo trovata un pò malmessa.
Per ora gli ho dato l'acqua poche volte, dato che la terra e sempre umida ed ho paura di far marcire le radici. Pultroppo è poche volte al sole diretto, e la spesso mattina fino alle circa 11 è al buio. Durante la mia assenza poi mi hanno spostato la pianta in un luogo buio, per 7 giorni. Ora è come in foto, alcune foglie sono insane, forse secche o altro, non riesco a capirlo.
Non ho ancora capito che pianta è e come devo trattarla per quanto riguarda il sole e l'acqua.
Comunque che ha la piantina ?

Grazie

Uploaded with ImageShack.us

Allegati

• Echeveria.jpg
    Echeveria.jpg
    18,5 KB · Visite: 66

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalla foto (un po' sgranata) si capisce poco.
Secondo me però la tua pianta ha bisogno di stare in un posto più luminoso e soleggiato (se la metti al sole abituala graduatamente, altrimenti si brucia).
Bagnala solo quando il terreno è asciutto da qualche giorno.
Le foglie alla base, che sono rovinate, cadranno da sole.

Ste

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'echeveria, o le piante simili, perde le foglie basse. E' un comportamento normale.
L'importante è che le perda perchè diventano secche. Se diventano molli e marce allora il problema è la troppa acqua somministrata alla pianta.

Ste

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Aaah ok quindi la pianta non ha nessun problema.
Ma è così "alta" rispetto alle altre Echeverie a causa della mancanza di luce o è una specie fatta così ?

Grazie comunque

EDIT:
Anche le foglie in alto si stanno seccando. E' normale ??

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il fatto che sia tanto alta è dovuto alla mancanza di luce.
Se seccano anche le foglie in alto è strano.
Seccano o diventano molli?
Verifica anche il terreno. Deve essere molto drenante. Quando bagni l'acqua deve scolare via abbstanza velocemente.
Comunque mettila alla luce e, gradualmente, al sole. Dovrebbe riprendersi anche se ci vorrà un po' di tempo.

Ste

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Si stanno colorando di marrone ai lati, non so cosa sia..
Comunque per il terreno ho usato la terra che avevo, credo sia quella per i fiori o per piante normali, non pensavo fosse importante. Devo cambiarla ??

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terreno dovrebbe essere drenante. Ricco di materiali inerti (circa 1/3 di terra, 1/3 di sabbia ed 1/3 di ghiaietta, lapillo, pomice, cocci tritati etc.)
Non fare nulla al momento.
Metti solo la pianta al sole e bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni.
Poi vedi come evolve la situazione.

Ste

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Va bene grazie, ma più o meno ogni quanto dovrei bagnare dato che la terra pare sempre umida ?

Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dovresti bagnare quando il terreno è asciutto.
Il tempo che ci mette ad asciugare dipende dal caldo, dal sole, dalle dimensioni e tipo di vaso, dal tipo di terreno.
Se il terreno è troppo ricco lo devi cambiare, mettendone uno molto più drenante (con le proporzioni che ti ho indicato sopra)

Ste

Il Gufo

Aspirante Giardinauta
Dato che le parti di foglie marroni (rovinate) sono tutte da una parte, è possibile che sia una scottatura o qualcosa del genere ?
Credo infatti che non sia problema di "dosaggio" dell'acqua/terreno o altro, infatti dall'altra parte la pianta è ferpetta.
Comunque appena trovo la terra la rinvaso lo stesso ;)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se l'hai messa al sole diretto senza farla acclimatare un pochino sicuramente si sarà bruciacchiata un po'. Dopo un lungo periodo in casa le piante vanno messe al sole gradualmente, facendole abituare poco alla volta (come una persona che prende per le prime volte il sole in primavera, se non si protegge si brucia).
Comunque il terreno cambialo lo stesso, quello che c'è adesso non è sufficientemente drenante.

Ste

Alto