• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria da salvare

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Salve a tutti
Oggi mentre davo un'occhiata alle piante mi sono accorto che una echeveria carunculata acquistata da poco si era piegata sul fusto .aveva già subito delle scottature. Ho deciso di decapitare la pianta anche se è rimasto ben poco e l'ho messa ad asciugare .lo stesso ho fatto con il fusto che ho tirato fuori da vaso .il fusto non era molto nero ma era come svuotato all'interno. Marciume ?
 

anesthetize

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti
Oggi mentre davo un'occhiata alle piante mi sono accorto che una echeveria carunculata acquistata da poco si era piegata sul fusto .aveva già subito delle scottature. Ho deciso di decapitare la pianta anche se è rimasto ben poco e l'ho messa ad asciugare .lo stesso ho fatto con il fusto che ho tirato fuori da vaso .il fusto non era molto nero ma era come svuotato all'interno. Marciume ?
Con il fusto non penso tu possa fare molto...puoi buttarlo, la piantina (taglia fino a dove non vedi piu marcio) basta che la appoggi sul terriccio asciutto e la lasci all'ombra, aspetti che faccia radicie poi puoi bagnare. Magari se metti delle foto ti si puo aiutare meglio :su:
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credo il problema sia stato usare un vaso troppo grande x la pianta che di conseguenza trattiene troppa umidità x un tempo più lungo. Ma ad altre piante delle stesse dimensioni non è successo. O magari è stato un trauma durante il rinvaso che l'ha portata a marcire .ricordo di aver provato più volte a sistemarla xché decentrata e avendo un teŕreno con molti inerti è più difficile farla stare ferma .
 
Alto