• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeveria collassata

pergy83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

qualcuno sa dirmi cosa succede alla mia pianta grassa. improvvisamente le foglie da verdi hanno assunto un colore violaceo e sono diventate molli. Non sono mai state bagnate. cosa posso fare per farla rinascere? IMG_20120731_185205.jpg IMG_20120731_185205.jpg

Geko21

Giardinauta
non è per nulla buon segno...secondo me è marcita. Però aspetta conferma! Ascolta ma stava al sole diretto?

pergy83

Aspirante Giardinauta
No l'ho sempre tenuta in casa, al massimo l'ho messa sul davanzale ma con le persiane chiuse quindi era sempre in ombra.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le piante grasse sono piante DA ESTERNO, tenute in casa e al buio sono destinate a morire; se ci tieni alle altre ti consiglio di tirarle fuori da quel vaso (ce l'ha il foro di scolo?) e rinvasarle ognuna in un vasetto singolo con terriccio molto drenante, quindi metterle fuori dapprima all'ombra e poi MOLTO gradualmente anche al sole per qualche ora.

One92

Aspirante Giardinauta
è marcità va bagnata pochissimo quella varietà li, in genere tutte le echeverie sono da bagnare pochissimo!

pergy83

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio, farò sicuramente così. questa quindi è da buttare, non posso proprio provare a far niente x provare a salvarla?:cool: un ultima cosa, perdonami la banalità della domanda ma sono inesperta, non vanno mai bagnate vero?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche le piante grasse vanno, dalla primavera all'autunno, bagnate il giusto.
Per prima cosa vanno messe all'aperto e non lasciate in casa. Poi, con il giusto terreno, vanno bagnate quando questo è asciutto da alcuni giorni.
Le cose fondamentali, come di hanno già detto, sono l'aria aperta, il giusto terriccio e vasi con il buco di scolo. Senza queste tre cose minime ed indispensabili tutte le grasse patiscono ed, al limite, muoiono.

Ste

One92

Aspirante Giardinauta
magari quando l'hai comprate era già bagnata e con quei sassi non traspira il terriccio quindi non asciuga e è marcita come ti hanno consigliato svasa tutto mettile singole con un buon terriccio drenante tipo con lapillo e pomice per 1/3 (1terriccio, 1 lapillo, 1 pomice) puoi usare terriccio universale ma devi metterci della pomice e lapillo se hai anche della sabbia (io non lo mai messa non avendone e non mi hanno dato problemi per ora) puoi mettercela facendo 1/4 (1parte terriccio, 1 lapillo, 1 pomice, 1sabbia). Non comprare un sacco di terriccio per piante grasse pensando che va bene come è perchè non è vero in molti mettono sabbia e basta e non è abbastanza altri non ne mettono propria mettono del cocco altri mettono l'argilla, a parte l'argilla che nel terriccio non ci va ma va messa sul fondo del vaso, le altre possono andare se ci metti del lapillo o pomice come ho detto prima (quella per piante grasse a il vantaggio di aver poca torba al contrario dell'universale infatti se trovi pezzotini grossi ti conviene toglierli!

Alto