• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccomi qui !

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti !

Sono una studentessa di medicina veterinaria, e per studio sono stata costretta a lasciare la mia casa in campagna e a vivere in città.
Perciò eccomi qua, senza tutto il bel verde di casa mia in un appartamento universitario... e allora mi sono detta, ma perché non portare il verde anche qui ?
Sono decisamente alle prime armi, nonostante abbia assistito fin da quando ero piccola ai lavori di giardinaggio di mia mamma e conosca molte piante non ho mai curato da sola nessuna di queste. Spero che dai semi che ho piantato nascano delle belle piante sane e rigogliose !:flower:
Per il resto ho diversi hobby che purtroppo ho dovuto accantonare un po' per l'enorme carico di studio fra cui l' handmade , la pittura, il disegno, le letture, videogiochi e molto altro.

Spero mi darete una mano a ravvivare un po' la mia casetta.
Comincio col dirvi che la mia terrazza è sempre all'ombra...uff
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Vedrai che riuscirai a crearti un bell'angolino :flower::flower:
313ptl0.gif
 

Paul Fenis

Aspirante Giardinauta
Benvenuta,cara "concittadina"!
Anche io sono iscritto da poco al forum anche se leggevo le tante informazioni e dialoghi da qualche settimana prima!:ciglione:
Per quanto riguarda il balcone all'ombra,non è poi una gran tragedia,ci sono tante piante che la preferiscono,vedi azalee,ortensie e altre :eek:k07:
Ciao :Saluto:
 

delfino 2

Giardinauta Senior
benvenuta vedrai come troverai tanti consigli qui sono semi nuova anch'io ma mi sto facendo una cultura!!!!!!!!
 

frances

Giardinauta
Ciao!! Io per un angolino ombroso ho appena comprato i bulbi di mughetto, una pianta secondo me bellissima e profumata, anche se si pianta in autunno (credo) io lo pianterò a marzo in primavera così fiorirà in estate!
 

pilusmax

Giardinauta
benvenuta

benvenuta
anche io sono "nuovo" del sito anche se da tempo ho le mani sporche di terra.
prova a seminare le " piante del vetro" , stanno benissimo in vaso e all'ombra e fanno allegria.

ti allego due esempi cresciuti in ombra completa
ciao
 

Allegati

  • 2008 109.jpg
    2008 109.jpg
    95,5 KB · Visite: 22
  • 2008 108.jpg
    2008 108.jpg
    96,7 KB · Visite: 24

Gotlin

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti !
La piante del vetro me le ha già comperate il mio ragazzo =) (anche lui si diverte con il giardinaggio) ! :eek:k07:
Ma i bulbi del mughetto poi non si rovinano a fiorire con il caldo ? non dovrebbero riposare sotto terra ? (scusate l'ignoranza totale)
Ah, e poi vorrei coltivare le piante da zero, cioè direttamente da semi o bulbi, perchè trovo che sia un piacere veder spuntare i germogli e sapere che dove vedi solo terra presto ci sarà una piantina.
 

rOHpota

Giardinauta Senior
Ah, e poi vorrei coltivare le piante da zero, cioè direttamente da semi o bulbi, perchè trovo che sia un piacere veder spuntare i germogli e sapere che dove vedi solo terra presto ci sarà una piantina.

benvenutaaaaaaa!
e che belle parole cavoli
ce ne son tantissime di piante da ombra molto apprezzabili
andando su qualcosa di più impegnativo ti direi Rododendro, son bellissimi, tonici, rusticissimi e molto allegri
 
Alto