• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Eccole qui

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
aloe.JPG


echinopsis.JPG


euphorbia1.JPG


opuntia.JPG


P.S. Pietro, come puoi vedere le perline le ho tenute

E poi se mi riconoscete anche queste

1

2%20notocactus.JPG


2
3.JPG


3
4.JPG


4
7.JPG


Grazie

[ 16.06.2004, 14:03: Messaggio scritto da: Pat ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Beh con cura, le prime le ho da 5 giorni, le seconde da 2 settimane, ancora non ce l'ho fatta ad ammazzare una piantina in così poco tempo :D solo la mammillaria che ho messo foto di là, ce l'ho dalla fine di marzo, crassula da fine aprile, e cero da inizio maggio.

Però, in questi ultimi tempi ho letto molto ciò che avete scritto voi in merito all'argomento, ed anche un paio di libri, con la speranza di seguire al meglio la coltivazione, nel senso che non ho nessuna esperienza.

Dulcis in fundo, è colpa della Emy e anche vostra se ho iniziato a guardare le grasse in altro modo, mai e poi mai in passato mi sarei soffermata a guardare le spine, intendo i loro colori, e non vedo l'ora di metterle al sole, per vederne il colore ancor più brillante.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Pat,complimenti per le piante !!!Molto belle!!
Per quanto rigurda il riconoscimento...azzardo qualcosa,ma fidati di + degli esperti ;) ( nn ho preso ancora l'occhio di Reginaldo).Infatti adesso che si vedono meglio le foto ,posso confermare che Reginaldo ci aveva visto bene ,dato che l'euphorbia nn è l'enopla.
Dunque:
N.1 dovrebbe essere un piccolo echinocactus grusonii
N.2 Mammillaria forse :rolleyes: elongata
N.3 Notocactus
N.4 Mammillaria
Lo so... sicuramenti i generi li sapevi anche tu ,ma ho voluto dare il mio contributo
.
Ciao Lety
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Merci Leti, ma la prima dovrebbe essere un notocactus, ricordo il cartellino che poi non ho preso per sapere la varietà, la seconda credo anch'io che sia la elongata, la terza pensavo che fosse un echinopsis, e la quarta mammillaria spinosissima ........... boh
51.gif


Vale è solo fondoschiena :rolleyes:
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Sara' anche merito suo, pero' questa "codina" ti aiuta con gerani, bulbi, grasse (ho visto anche la schlumbergera :mad: ) ecc....
Ciao, vale
:rolleyes:
:cool: ;)
 
J

Jackopo

Guest
Io confermo ciò che ha detto Letizia invece.
Il primo non mi sembra proprio un notocactus o parodia dir si voglia.
La terza si invece e mi sembra un magnificus anche se in varietà.

Ciao Jack!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
L' altro giorno mi sono accorta di aver sbagliato l' identificazione della seconda pianta.E' una mammillaria microhelia come già ti aveva suggerito Brandegeei.
Ciao Lety
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Anch'io ho fatto una picola ricerca ...ne ho concluso che per sicurezza basta contare le spine radiali : quelle della elongata sono circa 20 (dalla foto nn riesco a contarle ma se nn sbaglio sono molto fitte),quelle della microhelia sono circa 50 di cui le superiori + brevi e le inferiori + lunghe ;la e. è una pianta cespitosa con portamento strisciante ,mentre la m. ha un portamento semplice(e dalla foto credo che le 3 piante,anche se molto vicine, siano individui singoli e nn cespitosi); e poi la fioritura ti dovrebbe dare ulteriori conferme ;) .
Nn vorrei sembrare troppo meticolosa (o peggio antipatica :rolleyes: )ma mi piace molto lo studio delle piante in tutte le loro parti(ho ripreso il post proprio per correggermi ;) ..)
Con simpatia
!
Lety
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
O no Leti figurati
70.gif


E se può servire per contare meglio le spine ho fatto altra foto ravvicinata, quelle rosse sono al massimo 5, ma solo sull'apice, in fondo addirittura non ci sono.

mammilariaboh.jpg
 
M

MIRANDA

Guest
Ciao Pat, mi permetto di suggerirti di usare vasi di coccio per le piante grasse, se puoi. Diventano subito più belle, anche se sono appena comperate, se non altro non si notano le etichette col prezzo... :D :D ;)
(da quando ho scoperto che te la prendi come i bambini mi diverto a stuzzicarti).
Ciao.
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Pat per l' ingrandimento ...ci voleva proprio ;) !!
Se faccio bene i conti le spine radiali arrivano ad una trentina , quelle centrali rossobrune ,invece ,sono una o due per areola ,queste ultime compaiono nelle piante a partire dai 3-4 anni(quindi la tua pianta sta entrando nel mondo degli adulti
).
Inoltre ,adesso che le areole si vedono meglio ricordano proprio un piccolo sole con i raggi...(da questo il nome "Micro helia").
Ciao lety
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Wow, grazie ancora grazie Leti
girlkiss.gif



Miranda, in effetti l'ho pensato pure io che starebbero meglio in un vaso di coccio, però ......... se sono piccoli, la terra è poca, le radici poche e quindi credo meno facili ai marciumi, e poi voglio vedere se riesco a fargli superare l'inverno, e se tutto "va bien" il prossimo trapianto sarà in vasi di coccio.

P.S. le etichette le levo
48.gif
 

Danilis

Apprendista Florello
A me non mi piacciono, ma per adesso che ne ho una ventina me le ricordo tutte a memoria.....

ps.... mi sto collegando con il mio computer (e di mio frate purtroppo), però con quello di mio padre il sito di giardinaggio si vedeva bene ora invece si vede enorme e sproporzionato, chiedevo............... come si fa a impostare la grafica?

Dani
 
Alto