• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non ho resistito!!!!! Ho acquistato anche oggi!

giumaca

Giardinauta
Questo è quanto (hei, come al solito è tutto da identificare! Please?:
GymnocalyciumBaldianium.jpg
1 Gymnocalycium Baldianium

LobiviaFerox.jpg
2 Lobivia Ferox

EuphorbiaMeloformis.jpg
3 Euphorbia Meloformis (dopo essermi fatti venire gli occhi a forma di euphorbia a causa di tutte le foto guardate, credo sia lei)

NotocactusBuiningii.jpg
4 Notocactus Buiningii

OreocereusCelsianus.jpg
5 Oreocereus Celsianus

e visto che non tutte le piante erano in buone condizioni le ho chiesto di darmi un pollone di una sua pianta che credo sia un echinopsis

Echinopsis3.jpg
6 Echinopsis

anche qui ho bisogno del vostro aiuto per capire le effettive condizioni delle piante:

della pianta 3
Ridimensionadi2007-03-26004.jpg


Ridimensionadi2007-03-26005.jpg

non mi sembra proprio che stia bene, ma è l'unica che ho visto della sua specie qui, e non ho voluto farmela scappare, anche perchè ha dei polloncini che sembrano godere di ottima salute, mal che vada li stacco e metto a radicare (mi è costata 1 €, secondo voi potevo mai lasciarla?), comunque la parte marrone non è molle, anzi è molto dura.

la pianta 4
Ridimensionadi2007-03-26011.jpg


invece mi presenta queste macchioline, visto che sono molto piccole pensavo si trattasse di cocciniglia, ma non si staccano, che siano state causate dal freddo? La vivaista le tiene fuori (anche di notte) infatti ce n'erano molte gelate e mollicce :martello2
 
Ultima modifica:

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Niente male Giumaca, mi piace soprattutto l'Euphorbia (ferox?) :D
Per caso sai dirmi il nome esatto della seconda ? Ce l'ho identica anch'io ma non sono riuscito ancora a identificarla.

La tua talea è un Echinopsis Hybrid, un po' troppo giallognolo (sicuramente ha preso troppa acqua).
 

giumaca

Giardinauta
Ehm, Tib, le piccole sono tutte da identificare!
A proposito ora vado a guardare l'euphorbia (per capire qual'è tra le piante fotografate)
Sì l'echinopsis lo tiene davanti al cancello senza alcun riparo (ma se vedessi come è grande la pianta madre! Mi sono scordata di chiederle quanti anni avesse, però.)
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao, la prima è un bellissimo gymno forse baldianum
la seconda, forse Lobivia
la terza Euphorbia, ma non ricordo quale
la quarta Notocactus buiningii
la quinta mi pare Oreocereus celsianus
la sesta echinopsis
Le macchiette del Notocactus sembrano bruciature o di freddo o di sole, preferisce la mezz'ombra.
 

giumaca

Giardinauta
Grazie a tutti siete mitici!
Allora, ricapitoliamo:
1 Gymno
2 Lobivia
3 Euphorbia
4 Notocactus
5 Oreocereus

OK per le macchioline sul notocactus, ma cosa mi sapete dire dell'euphorbia? In che condizioni verte? Ha speranze?
Ripeto non è assolutamente molliccia!
 

giumaca

Giardinauta
A proposito la vivaista (non tanto colta in materia!) mi consigliava di interrare l'euphorbia per tutta la parte marrone lasciando all'esterno solo la verde. Io sinceramente ho i miei dubbi, voi cosa mi dite?
 

giumaca

Giardinauta
Grazie Dec, dritte sulla coltivazione e cura intendevo e anche sul rinvaso.
Ma secondo te la parte marrone è dovuta a cosa? Mi rincuora il fatto che abbia su i boccioli, cioè credo (e spero) che se fosse messa proprio male non avrebbe abbozzato alcuna fioritura :confuso: .
 
Alto