• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie phal + consigli

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ramo orchidea tagliare o no? Aggiunte foto

Ho un'orchidea ormai da + di un anno e un ramo è diventanto molto lungo ora ha solo 2 fiori alla punta e si vede che ne sta per spuntare un terzo ancora piccolo che faccio appena sfioriscono questi 2 fiori taglio o no?
Poi ci metterà molto a rifiorire?
Così è un pò bruttina a vedersi...
A PAGINA2 ci sono le FOTO

Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
puoi tagliare tranquillamente, anche se dispiace perdere un fiorellino :)
però se come dici ormai esteticamente è bruttina.. dacci un taglio
puoi sempre tenere la parte terminale del ramo con il fiore in acqua per un po' e vedere che fa
così dai modo alla pianta di ricominciare da zero

comunque se continua a fiorire da così tanto tempo, immagino che stia bene

Phalenlalla

Aspirante Giardinauta
Taglia!!!! taglia alla base. Gia' che ci sei togli la pianta dal vaso, controlla le radici,elimina quelle secche o marce....esegui questa operazione usando una forbice affilata e disinfettata..(basterà passare le lame su una fiamma)....Io solitanente dò alle radici una spolverata di cannella in polvere...rinvasa la pianta in modo molto delicato usando la specifica corteccia per orchiddee....concima regolarmente ogni 10 giorni....dalle la giusta luce,ogni 3 giorni vaporizza le foglie con acqua distillata......Vedrai che rifioritura!!!!:hands13:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
puoi tagliare tranquillamente, anche se dispiace perdere un fiorellino :)
però se come dici ormai esteticamente è bruttina.. dacci un taglio
puoi sempre tenere la parte terminale del ramo con il fiore in acqua per un po' e vedere che fa
così dai modo alla pianta di ricominciare da zero

comunque se continua a fiorire da così tanto tempo, immagino che stia bene

Ok allora le darò un taglio,meglio farlo a metà dopo un primo punto dove era uscito un fiore?
Farlo alla base penso non abbia senso...poi ci metterà tantissimo per ricrescere.
Se metto la piantina fiorita in acqua cosa succede?Il ramo può cacciare qualcosa?

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Taglia!!!! taglia alla base. Gia' che ci sei togli la pianta dal vaso, controlla le radici,elimina quelle secche o marce....esegui questa operazione usando una forbice affilata e disinfettata..(basterà passare le lame su una fiamma)....Io solitanente dò alle radici una spolverata di cannella in polvere...rinvasa la pianta in modo molto delicato usando la specifica corteccia per orchiddee....concima regolarmente ogni 10 giorni....dalle la giusta luce,ogni 3 giorni vaporizza le foglie con acqua distillata......Vedrai che rifioritura!!!!:hands13:

Taglio però non alla base perchè altrimenti la pianta ci metterà tantissimo per ricrescere...io la cannella la metto su rametti quando taglio,e giusto?
Le altre operazioni le eseguo sempre e le mie orchidee...ringraziano ;-)

Spulky

Membro dello Staff
Ok allora le darò un taglio,meglio farlo a metà dopo un primo punto dove era uscito un fiore?
Farlo alla base penso non abbia senso...poi ci metterà tantissimo per ricrescere.
Se metto la piantina fiorita in acqua cosa succede?Il ramo può cacciare qualcosa?

se metti il rametto in acqua, a parte che ti gusti la fioritura residua... magari fa qualcos'altro.. sono sempre esperimenti carini da fare, non hai nulla da perdere :)

Tatino..

Giardinauta
Se non lo vuoi tagliare alla base tanto vale che aspetti la fioritura completa di quel ramo.
Avere uno stelo lungo con almeno un fiore è sempre esteticamente più bello di avere una ventina di cm di stelo monco, almeno questo è il mio parere.
Per il tempo di ricrescita dipende, se la tieni bene può spuntare in qualsiasi momento, come per una gemma dormiente.
Quindi io o taglierei alla base o aspetto che finisca la fioritura e dopo taglio sopra ad un nodo.

Ciao!

Daniele

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Se non lo vuoi tagliare alla base tanto vale che aspetti la fioritura completa di quel ramo.
Avere uno stelo lungo con almeno un fiore è sempre esteticamente più bello di avere una ventina di cm di stelo monco, almeno questo è il mio parere.
Per il tempo di ricrescita dipende, se la tieni bene può spuntare in qualsiasi momento, come per una gemma dormiente.
Quindi io o taglierei alla base o aspetto che finisca la fioritura e dopo taglio sopra ad un nodo.

Ciao!
Ciao tatino una cosa non mi è chiara se taglio alla base poi prima deve crescere il ramo e poi spuntano i fiori quindi ci vuole molto tempo.
Se invece taglio sopra a uno dei primi noduli la pianta ha già un pò di ramo e deve fare solo il fiore...sbaglio?

worchi

Giardinauta
anche io ti direi di tagliare alla base, è vero che ci mette di più a ricrescere il ramo ma secondo me attualmente la tua orchidea ha speso tante energie a restare fiorita così a lungo e un po' di tempo senza fiori le farebbe bene. E comunque dalla mia esperienza non è così matematico che se tagli sopra un nodo la gemma dormiente si sveglia subito, il tutto potrebbe comunque restare mummificato lì più di un anno.

ciao ciao

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
quindi devo tagliare tutto il ramo?
Ho un pò paura a farlo perchè l'anno scorso mia mamma fece così e non è cresciuto nulla ,ha solo foglie da 1 anno ormai.

alcol

Bannato
puoi tagliare tutto o 3cm sopra il 3' nodo.
dovresti saperlo, credo! o meglio, mi pare di capire che hai gia' letto le altre discussioni.

Se non fiorisce, sappi che non e' la pianta ma qualcosa di sbagliato. Senza fotografie, non reinvasare (ho letto di rinvasi ma se non erro non ci sono foto! e non si reinvasa a prescindere).
Io direi di controllare la luce, le temperature e le bagnature apportando anche delle concimazioni e cosi' via! ........ la pianta sarebbe felice ma vuole solo un po' di attenzioni :lol:

Phalenlalla

Aspirante Giardinauta
Fidati dolcechiara....Taglia alla base...altrimenti il ramo crescerebbe come biforcazione del vecchio,quindi storto...inoltre la pianta per dare energia al rametto rimasto,ne toglierebbe alla creazione di quello nuovo! Non ho ancora capito come modificare le mie foto per poterle mostrare....vorrei farti vedere i miei gioielli.....orchidee in origine con due soli rami,ne hanno generati anche 4...tutti fioriti,dopo le mie cure!! La cannella io la metto anche al rinvaso...oltre che sulle ferite....Male non fa,tra l'altro....Che profumo!!!:eek:k07:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
ecco le foto dell'orchidea che devo tagliare + le altre... le adoro!

orchideee010.jpg

orchideee009.jpg

orchideee007.jpg

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
se decidi di tagliare alla base, non farlo vicino al colletto ma lascia almeno 2/3 cm in modo che secchi da se fino in fondo, proteggendo la pianta da patogeni che possono entrare da un taglio fresco troppo vicino alla base

poi... tutto o in parte.. è una scelta solo soggettiva
se la pianta è stanca (come ha supposto qualcuno) secca da se lo stelo
il resto è solo coreografia a nostro uso e consumo :D

io ho sperimentato un caso e l'altro, si hanno belle soddisfazioni in entrambe le situazioni.

Ultima modifica:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Ecco tutte le mie phal,mancano solo 2 che ho messo fuori al balcone.
Sono tutte phal acquistate da 2 anni a questa parte e mi sono avvicinate a loro leggendovi :)
Come chiedevo già nell'altro post non so se tagliare o meno il ramo del phal fucsia che è diventato lunghissimo e piuttosto bruttino.Le foglie sono un pò scolorite perchè l'anno scorso sul terrazzo si è un pò "abbronzata" :D quest'anno non farò lo stesso errore.
Le cure che do alle mie phal sono le seguenti:
1)Acqua per immersione ogni 15 giorni in inverno 10 in estate e comunque quando vedo le radici argento.
2)concime per orchidee molto diluito 1 volta al mese (devo darne di +?)
3) Molta luce non diretta da dietro la finestra

orchideee005.jpg

orchideee003.jpg

http://img260.imageshack.us/img260/9548/orchideee003.jpg

orchideee010.jpg

orchideee009.jpg

orchideee007.jpg

orchideee006.jpg

fiori006.jpg

fiori003.jpg

Ultima modifica:

carola88b

Giardinauta Senior
:eek: che stelo luuungooo :D
Io non so aiutarti, però posso dirti cosa farei :) aspetteri la caduta dei fiori e poi taglierei circa metà stelo, proprio sopra una gemma dormiente. In genere quando si fa questa operazione dopo un po' la gemma parte...
Scusa se te lo chiedo, ma come mai hai messo già fuori le orchidee? Non mi sembra che le temperature siano tanto caldine... ricorda che sotto i 15 gradi soffrirebbero molto, potrebbero "scottarsi"per il freddo. Può sembrare strano, ma quando le phal sono sottoposte a temperature troppo basse presentano gli stessi sintomi di una scottatura da esposizione a luce diretta del sole... nel forum c'era anche un utente che aveva avuto questo problema, ma non ricordo il post...
Per quanto riguarda le annaffiature devi regolarti tu, in base al clima, al bark e alle piante... ti posso dire che se io anneffierei già ora una volta ogni 10 gg le troverei molto disidratate...
Spero di non averti annoiato :Saluto:

dolcechiara

Aspirante Giardinauta
Visto che lungo hehehe
Allora taglio a metà sopra una gemma,nell'altro post invece mi consigliavono ti tagliare alla base ma io ho paura perchè poi ci metterebbe troppo a crescere.
Una cosa che non mi è chiara se taglio un ramo alla base poi cresce sempre quello o ne cresce un altro.

Tatino..

Giardinauta
dolcechiara;1435133 Ciao! Ciao tatino una cosa non mi è chiara se taglio alla base poi prima deve crescere il ramo e poi spuntano i fiori quindi ci vuole molto tempo. Se invece taglio sopra a uno dei primi noduli la pianta ha già un pò di ramo e deve fare solo il fiore...sbaglio?[/QUOTE ha scritto:
Vedendo le foto mi convinco ancora di più che io lascerei tutto fino a quando seccano tutti i fiori, hanno anche dei boccioli in formazione!

Comunque no, non è che se tagli il ramo deve formare solo i fiori. Primo non è detto che svegli una gemma dormiente poi se come dici tu ti interessa il lato estetico cuol dire che rimane lo stelo mozzo con la gemma laterale che esce, sempre bella ma cmq io aspetterei la nascita di un nuovo stelo.
Magari dicci come la tieni così ti possiamo dare consigli per aumentare la possibilità di fioritura!

Ciao ciao!
Daniele

fabiom

Giardinauta
Se tagli un ramo alla base ne cresce un'altro!
Io voto per il taglio totale ma fai tu!
Ciao!

Daniele

mi associo al consiglio di Daniele..... inutile tagliare a metà lo stelo, taglialo alla base.....( è un consiglio, poi scegli tu.....)....
belle tutte, ma quella bianca con tantissimi fiori è un gioiello davvero....:)

Alto