• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco le mie dionee!

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho comprato da pochi giorni 2 dionee ad un garden center a 5 euro l'una. Per ora ho rimediato dell'acqua demineralizzata per ferri da stiro, è ok? Inoltre ho comprato (ed è l'unica torba ke ho trovato) un sacco di torba di sfagno della Tercomposti (nn ci sn i dati), è una buona torba? Volevo sapere se mi conviene effettuare un travaso dai vasetti in cui sn ora in altri vasi più grandi (con qali caratteristiche) e se posso aspettare prima di farlo ancora alcuni giorni, giusto il tempo di ordinare e farmi arrivare della perlite da miskiare allo sfagno.??? C'è un post dove si spiega come effettuare il travaso?Lo chiedo xkè le mie trappole sn tutte vicine e ho paura di fare danni. Grazie a tutti x le risposte....eccovi le foto!

http://img403.imageshack.us/img403/7087/50233712cv4.jpg

http://img403.imageshack.us/img403/3803/66463747vp0.jpg
 

miaoo

Giardinauta Senior
mi spiace , non ti so aiutare perchè anche io sono nuova nelle piante carnivore.
ho comprato proprio ieri la mia prima dionea...ma le tue sono davvero stupende!!!:love: la mia è striminzita in confronto.
comunque le domande che hai posto interessano anche a me. speriamo che risponda qualche esperto presto.:Saluto:
 

Lele85

Apprendista Florello
belle...e che bocche grandi che hanno. e quanto muschio. dalle mie parti non si trovano delle dionee cosi sane...di solito le tengono dentro in serra al caldo e senza acqua. :)

per la torba...non so...attendi qualche esperto del campo. non ci sono i dati scritti dietro? strano.
a vederle sembrano che stiano da dio. perchè rinvasarle ora?

io direi...prendi un bel sottovaso alto, lo riempi di acqua demineralizzata che va benissimo, e la lasci all'esterno, pioggia, sole, neve etcetc. non stuzzicare le trappole e lasciala in pace e vedi che continuerà a vivere bene :)

p.s.: per il sottovaso, piu alto è, meglio è. il mio vaso di dionee è immerso in acqua per il 50/60%. :) e mai farle mancare acqua. io cerco di tenere il livello sempre al massimo cosi da mantenere il terreno sempre fradicio.
 
Ultima modifica:

faunista

Giardinauta
E bravo! Hai preso un paio di belle dionee davvero in salute, vedrai che soddisfazioni!
Sono piante molto resistenti e non avrebbero problemi ad essere rinvasate, anche se l'apparato radicale non è molto sviluppato e vanno bene anche vasi piccoli. Se non sei sicuro della torba (è meglio conoscere l'acidità, che deve essere molto elevata - ph 3-3,5 - ma soprattutto deve contenere poco azoto) ti direi di tenerle ancora così per questa stagione, per poi rinvasare la primavera prossima. A meno che il substrato originale non sembri vecchio o marcio ma non mi pare proprio.
Vedrai alla fine dell'estate che la pianta non ci starà più nel vasetto!!:D
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
I dati ke ci sn sono solo qesti: Torba bionda di puro sfagno, per piante che amano terreni acidi. Sostanza organica 80%. Azoto 0.5%. Dovrebbero essere solo qesti...nn controllo ora xkè il sakketto è in garage. Dite ke resisteranno in quei due vasetti? Ve lo kiedo xkè molte trappole grandi si sovrappongono a qelle piccole e ci sbattono contro e altre escono proprio dal vasetto. Già ho provveduto a metterle in un sottovaso con acqua demineralizzata...le foto ke ho messo sono proprio da appena comprate.
 

simo71

Aspirante Giardinauta
Ciao Bingo, che belle che sono le tue dionee :love:. Ti dico come ho fatto io, cosi' ti fai un'idea, ma aspetta anche qualche altro consiglio. Io la mia l'ho rinvasata subito ma l'ho comprata in marzo e, malgrado la mia poca esperienza, posso dirti che il terreno in cui stavano mi sembrava molto buono e, dalle tue foto, ti direi che l'etichetta che l'accompagnava era la stessa delle tue. Ho mischiato 50% di torba bionda acida di sfagno con 50% di quarzo (perche' non sono riuscita a trovare la perlite): ho mischiato i due materiali con acqua demi e ho fatto un bel polpettone che ho messo in un vaso leggermente piu' grande. Poi ho preso delicatissimamente la dionea, le ho lavato via il terriccio dalle radici e l'ho messa nella sua nuova dimora.
Spero di averti dato qualche informazione in piu' di quelle che avevi :Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
I dati ke ci sn sono solo qesti: Torba bionda di puro sfagno, per piante che amano terreni acidi. Sostanza organica 80%. Azoto 0.5%. Dovrebbero essere solo qesti...

Io aspetterei, dato che c'è scritto "Torba bionda di sfagno" e non "torba bionda acida di sfagno". :storto:
:Saluto:
 

thuya

Florello
anche per me è meglio aspettare, procurati nel frattempo la perlite e tienile al sole (quanto più possibile) !!
 
P

Piera

Guest
Anche la mia dionea è come la tua, è al sole con acqua distillata. Sul terriccio non so dirti nulla, so che bisogna fare attenzione, se non è adatto a loro la pianta soccombe.
 

campogaggiolo

Florello
Pensavo di averti già risposto ed invece no:confuso:
Non effettuare nessun rinvaso, aspetta la prossima gaia primavera quando avrai tutto il tempo per procurarti della torba acida di sfagno. Per ora possono prosperare liberamente in quello spazio fidati:smok:

giuseppe
 

Vagabonda

Florello Senior
Questi sono i dati per capire se la torba va bene. Ma senza perlite, come ti hanno detto, non va bene lo stesso, ti diventa troppo compatta. ASpetta il prossimo anno a rinvasare.

il pH deve essere compreso tra 3 e 4.5. Al di sopra di questi valori la torba è da scartare

Indice di von Post: è una sigla riconoscibile da una H seguita da un numero ed indica lo stato di decomposizione di una torba. H1 è la migliore, da H6 in poi sono da scartare.
Valori non sempre riportati:

Ceneri: non superiori al 5%

Sostanza Organica: superiore al 90%

N-inorganico: ottimo se inferiore allo 0,5%
 
P

Piera

Guest
Questi sono i dati per capire se la torba va bene. Ma senza perlite, come ti hanno detto, non va bene lo stesso, ti diventa troppo compatta. ASpetta il prossimo anno a rinvasare.

il pH deve essere compreso tra 3 e 4.5. Al di sopra di questi valori la torba è da scartare

Indice di von Post: è una sigla riconoscibile da una H seguita da un numero ed indica lo stato di decomposizione di una torba. H1 è la migliore, da H6 in poi sono da scartare.
Valori non sempre riportati:

Ceneri: non superiori al 5%

Sostanza Organica: superiore al 90%

N-inorganico: ottimo se inferiore allo 0,5%

io mi sono salvata questi consigli, grazie.
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi! Siete stati gentilissimi con le info....ok allora dovrei rinvasare la prossima primavera anche se in quei vasetti straripano!Alcune trappole hanno mangiato le altre trappoline più piccole ke si sono dispiegate all'esterno...le ho cacciate dalle loro fauci con una pinzetta, ma credo ke lasciandole cosi finirà per riaccadere. La torba della Tercomposti non ha scritti molti dati tranne che è per "piante che amano un terreno acido". Non c'è nemmeno il pH e nemmeno l'indice di Von Post. Cmq se può essere d'aiuto apro il sacco e posso postare la foto della torba. La voglia di far provare alle trappole più grandi a mangiare un insetto è tanta, ma resisto...volevo sapere se dando un insetto ad una trappola ciò dà nutrimento a tutta la pianta?cioè anche alle altre trappole?oppure ognuna è per sè?grazie ancora!!!!
 

Vagabonda

Florello Senior
può servire vedere la torba, deve assomigliare al tabacco, ma sinceramente.... bhò... come si fa a fidarsi al 100% Non so proprio che suggerirti. Io non la userei.
Riguardo le trappole che intrappolano altre trappole, succede quando ce ne sono tante, io in genere non faccio nulla.

La pianta trae giovamento TUTTA dall'assimilazione dell'insetto catturato, è come se venisse fertilizzata (ma non farlo MAI!!!). Però le carnivore traggono il nutrimento da "sopra" -dalle trappole- e lo "portano" fino alle radici e pianta tutta. Un nutrimento inverso, come avviene con le altre piante normali, e cioè fertilizzando dalle radici, provoca la morte della pianta carnivora proprio perchè non è possibile per lei assimilare il nutrimento dalle radici. Non so se mi sono spiegata...
 

faunista

Giardinauta
Vedrai che la pianta si sfama da sola senza problemi; per la torba ti conviene utilizzarne una di cui sei sicuro...
 

Symius

Giardinauta Senior
Sennò puoi comprare una cartina al tornasole per vedere l'acidità. Per il resto :confuso:...non saprei proprio.
:Saluto:
 

Bingo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi....una delle trappole ha preso una zanzara credo.....lo noto dalle zampe finissime ke escono dalla trappola chiusa.E qesto è ok, ma come mai un'altra trappola si è chiusa senza avere nulla dentro?Ma può essere il vento? non voglio farle kiudere x niente! Ora cmq sono in pieno sole sul lato sud del balcone! Guardate come si abbronzano!!!

http://img507.imageshack.us/img507/1660/80206377nu4.jpg

In questa foto la trappola a destra è qella ke ieri si è chiusa x niente...adesso si sta riaprendo. Che fatica sprecata!

http://img169.imageshack.us/img169/5025/89460592xk1.jpg
 
Alto