• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia nuova Phal, fotine!

carola88b

Giardinauta Senior
Eccola, ora ve la presento, fresca fresca di acquisto
Foto1101.jpg

Foto1102.jpg

Foto1105.jpg

Foto1106.jpg

Foto1108.jpg

Vi piace? Ho scelto guardando le radici, e le foglie belle turgide... e l'abbondanza di boccioli
ora comincio con le domande... ha lo stelo fermato con una pinzetta al solito tronchetto, solo che ho visto che comprime un po' una possibile e futura gemma... dite che devo toglierlo? Ho provato a fare una foto, ma non si vede benissimo
Foto1112.jpg

poi voglio chiedevi due cosine... qui c'è un qualcosa che sembra essere uno stelo o forse una radice?
evidenziato.jpg

cosa non molto allegra... ho visto solo dopo, spostando un po' di bark, questo poco di neretto, alla base del colletto della phal... ditemi che non è niente, per favore :martello:
marciume.jpg

Foto1115.jpg

esprimentevi, aspetto i vostri preziosi ed utili consigli!

ginevra.marta

Aspirante Giardinauta
ciao i cosigli li lascio ad altri!!però secondo me quella è una radichetta, niente stelo! ma non so!!

il colore è bellissimo con quel pò di rosso! complimenti!!

Anna Chiara

Giardinauta Senior
Ciao son appena arrivata!!!
Alla fine sei andata a prendertla eh!!! :lol:
Tutti uguali siamo!!! :eek:k07:

Come già detto la cosina che cresce è una bella radicetta!!!

Per quanto riguarda lo stelo, togli la mollettina e con molta attenzione cerca di far stare lo stelo un pò più staccato dal tutore in modo da lascire più spazio al bocciolo... se non ti viene prendi un pezzetto di fil di ferro fai un anello morbido che tenga tutore e stelo belli morbidi...

Belli i boccioli e quanti!!! Sappi però che potrebbe succedere anche se mi auguro di no che qualcuno cada a causa dello sbalzo termico dal garden, alla macchina magari bollente e a casa, non impazzirci succede a volte!!! :eek:k07:
Logicamente ribadisco meglio di no giusto?

Il colore è davvero bello, complimenti...

Veniamo al nodo dolente, hai guardato bene la macchia? potrebbe essere del terriccio (a volte un pò nei substrati ce lo mettono)?
Hai provato a toccare? Com'è? Se è duro lo terrei comunque controllato e se non peggiora non preoccuparti, se le radici che vedi sono buone probabilmente problemi non ne avrai!!! :eek:k07:

carola88b

Giardinauta Senior
Grazie a tutti :)
Ho controllato bene, e il neretto è molto duro, isieme al resto del colletto, però non ho provato a grattare sinceramente... lo stato generale della pianta è ottimo... anche perchè ho notato che le era stato tagliato in precendeza lo stelo, ed è riofirita così... non vedo l'ora di vedere la sua fioritura ultimata :love:
nel frattempo ho fatto anche qualche foto al vaso, in modo che potete guardare anche le condizioni delle radici...
IMG_0377.jpg

IMG_0379.jpg

IMG_0380.jpg

leggendo qua e la penso di essere fortunata per il vaso, con foro interno e su i lati :D
Per il resto, come vi sembrano le radici? A me sembra che la pianta ci stia un po' tanto stretta... forse è la mia impressione... voi che dite? Grazie

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ottima scelta! davvero un colore molto bello!!!

:hands13:

carola88b

Giardinauta Senior
ottima scelta! davvero un colore molto bello!!!

:hands13:

Grazie mille, c'erano bianche e viola... solo che viola la avevo già, anche se questa era davvero bellissima, un viola scuro molto intenso... a dire il vero ne volevo prendere una di ogni colore... contrariamente a quanto si dice, a me le phal non stancano mai... ci sono così colori e si comportano anche diversamente l'una dall'altra, che quasi sembra di avere piante diverse :D
Io comunque le adoro :love: ora si trova al piano di sotto, proprio in prossimita di una finestra che da sul balcone... non vedo l'ora che sbocci tutta... sono super impaziente :lol: visto che mi avete detto che è una radice, non insisto oltre, sono contenta lo stesso... ma come si capisce se invece di una radice cresce lo stelo? Per caso spunta più in alto rispetto a come è spuntata la radice?

Ari68

Florello
Bellissimaaaaaaaaaaaa. :hands13:
Complimenti davvero hai scelto veramente bene,di bello oltre ai fiori anche le foglie belle verdi e turgide,sono sicura che ti darà tante soddisfazioni.
Ciao a presto :Saluto:

Edeen

Aspirante Giardinauta
Mamma mia è bellissima, quando guardo tutte le foto meravigliose mi viene la voglia di prendermene una bella orchidea anche io (pero non lo so come curarla) Bellissima complimenti :hands13::hands13::hands13:

carola88b

Giardinauta Senior
grazie :) a dire il vero mi ha colpto tantissimo, soprattutto per il colore che sembra dorato la sera... speriamo mi faccia vedere presto i suoi meravigliosa fioritura...
Edeen, non ti scoraggiare... se ti piacciono, devi provare! :)

Edeen

Aspirante Giardinauta
grazie :) a dire il vero mi ha colpto tantissimo, soprattutto per il colore che sembra dorato la sera... speriamo mi faccia vedere presto i suoi meravigliosa fioritura...
Edeen, non ti scoraggiare... se ti piacciono, devi provare! :)

Davvero è bellissima
Più che altro ho paura di non riuscire a tenerla in vita, visto che hanno esigenze particolari :martello: e a me non piace perdere le piante......magari se mi informo per bene :rosa: :lol::lol::lol: siiii, mi piacerebbe tantissimo avere una meraviglia del genere :flower:

carola88b

Giardinauta Senior
Guarda... la phal è tra le orchidee la più "facile" in quanto a coltivazione... bisogna stare attenti a non farla bruciare al sole, non annegarla, e darle la luce giusta... e poi... sperare che tutto vada bene... io sto ancora aspettando segnali di vita dalla mia phal a cui ho tagliato lo stelo... sembra che stia dormendo... :)

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissima !!! :love:Ce lo anch’io … :lingua:!

Quella che cresce e una nuova radice , i stelli crescono verso l’alto e sono più appuntiti :smok:

Complimenti la tua mi sembra davvero una pianta in forma con foglie e radici molto belle e sane :ciglione:

:Saluto: :love_4:

caterina.

Giardinauta Senior
Purtroppo come ho scritto in alcuni post al in inizio di quest’ estate ho bruciato ben quattro phalaenopsis :martello::martello::martello:(le ho messe sul terrazzo sopra in un posto dove credevo che il sole non arrivava e invece e arrivato e come …) :mad:questa qui simile alla tua e ridotta malissimo .. adesso pero sta mettendo una nuova foglia e sta andando benne .. non intendo mettere foto del disastro altrimenti i utenti mi butano fuori dal forum … :lol::lol::lol:

:Saluto:

carola88b

Giardinauta Senior
Purtroppo come ho scritto in alcuni post al in inizio di quest’ estate ho bruciato ben quattro phalaenopsis :martello::martello::martello:(le ho messe sul terrazzo sopra in un posto dove credevo che il sole non arrivava e invece e arrivato e come …) :mad:questa qui simile alla tua e ridotta malissimo .. adesso pero sta mettendo una nuova foglia e sta andando benne .. non intendo mettere foto del disastro altrimenti i utenti mi butano fuori dal forum … :lol::lol::lol:

:Saluto:

Ma figurati...c'è chi fa di peggio, e poi può capitare a chiunque di commettere errori nella coltivazione delle orchidee, non siamo perfetti :fischio:
io avevo preso l'abitudine di spostare la phal fuori la sera, perchè dicevano che era utile un piccolo sbalzo termico per favorire la crescita degli steli... un giorno me la sono dimenticata fuori, e se non l'avesse portata dentro casa mia nonna, si sarebbe beccata una bella insolazione con il sole del mezzogiorno... l'importante è non trascurarle, sencondo me, e fare il possibile per farle stare bene :)

Alto