• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco la mia nuova aloe in versione natalizia!!!

Questa è la mia nuovissima Aloe in versione natalizia!!!
Credo che sia un'Aloe aristata voi che dite???
Poverina è in un vasetto di vetro con terra e un po' di muschio ( non so se finto o vero) mi fa un po' tenerezza però mi piaceva tanto la pianta e nel periodo più indicato la porrò in un vasetto più indicato !!!
Insomma che ne pensate??? Che mi potete dire su questa bella pianta???Come la curo??? Ma soprattutto quando la tolgo da quel bel vaso che rende tanto bella la pianta ma che credo che la faccia soffrire???
Scusate le tante domande!!!
Mi affido a voi!!!

_Orchidea_Rara_
 
O

Orpheos

Guest
nn mi pare una aristata... mi sembra + un ibrido... forse anche intergenerico tipo tra aloe e haworthia (o haworthia e gasteria? oppure aloe e gasteria?)...
cmq è carina la piccola!
io tengo aloe e gasteria e haworthia a 10° ora, sn in riposo... nn le bagno e sn in una posizione luminosa... x il rinvaso vedi un po' tu... io aspetto la primavera se nn è urgente, ma se dici che c'è del muschio... forse è il caso di correre ai ripari e intervenire subito...
:Saluto:
 
Bhe... anche se non riesco a sapere il genere non importa è bella comunque!!!
Per quanto riguarda il muschio non so se è vero o finto ma la pianta credo sia appena stata invasata nella confezione natalizia (ha ancora le foglie impolverate di terra) e quindi non vorrei darle un'ulteriore trauma,tra l'altro il terriccio sembra aciutto e io non finchè starà lì (fino a primavera a meno che la pianta non dia segni di patimento) al massimo le darò pochissime gocce d'acqua!!!
Per quanto riguarda la temperatura ormai penso che per quest'inverno debba rimanere in casa ma buona a sapersi, per il prossimo inverno ci sarà un posto in serretta esterna anche per lei!!!
Grazie Orpheos!!!

_Orchidea_Rara_
 

lobelia

Florello Senior
Ma non ha foro di scolo! O sì? Dalla foto non si capisce...
Se dai acqua, sul muschio potrebbero svilupparsi muffe, io lo toglierei. Se il terriccio è torba poi, rischi che possa diventare cartapesta con le scarse innaffiature invernali. Non so cosa consigliarti anche perchè non si capisce bene che terriccio ha e com'è fatto il vaso.:confuso:
 

luckybamboo

Florello Senior
_Orchidea_Rara_ ha scritto:
,tra l'altro il terriccio sembra aciutto e io non finchè starà lì (fino a primavera a meno che la pianta non dia segni di patimento) al massimo le darò pochissime gocce d'acqua!!!
Per quanto riguarda la temperatura ormai penso che per quest'inverno debba rimanere in casa ma buona a sapersi, per il prossimo inverno ci sarà un posto in serretta esterna anche per lei!!!
Grazie Orpheos!!!

_Orchidea_Rara_

no, nio, piano, se la tieni in casa devi annaffiarla ogni tanto! :)
devi lasciarla asciutta solos e va a riposo, cioè sotto i 10 gradi circa, ma ormai è meglio che la tieni in casa, metterla fuori ora sarebbe uno sbalzo troppo grande per lei.
Tienila in posizione molto luminosa sennò rischia di filare.
se non la vuoi rinvasare ora, quando dai acqua non darne molta, così anche se non c'è il foro riesce ad assorbirla tutta e non ristagna, ma appena puoi travasala, lì mi sa che fra vaso e terriccio siam messi male :eek:k07:
 
No, purtroppo il vasetto è di vetro e non ha il foro di scolo!!!
Comunque la terra sembra sabbiosa e il muschio sembra finto!!!
La bagnerò sicuramente ma poco per non infradicire il terreno e appena arriva la primavera la svaserò e la metterò in un vasetto più indicato!!!
Grazie a tutti!!!!

_Orchidea_Rara_
 

luckybamboo

Florello Senior
"sembra" sabbiosa?
fossi in te controllerei bene, se è solo sabbia non va bene...
controlla che sia terriccio "vero" e non schifezze ornamentali :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Guarda Orchidea, questa è la mia aloe aristata, vedi un po' se la riconosci
aloearistata.jpg
 
R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
porca pupazza, river...quella non è una pianta...è un asilo nido! :D ma quanti polloncini ci sono lì sotto?! :lol:
Vuoi qualche figlioletto?
Fà tutto da sola questo amorino di pianta e quest'estate ha sin fiorito, uno stelo altissimo, non si capiva nememno da dove partisse visto che la pianta era piccolissima.
Forse, questa primavera reinvaso, che dici? :D
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto