• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco i miei prebonsai, consigli?

Danibox

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, intanto buona Pasqua.
Scrivo perchè mi piacerebbe ricevere qualche consiglio dagli utenti esperti del forum riguardo la mia recente passione per i bonsai. Siccome ho letto in parecchie guide che uno dei requisiti fondamentali del buon bonsaista è la pazienza, ho deciso di partire da lontano, iniziando a coltivare e curare le piantine che in futuro conto di trasformare in bonsai.
Suppongo che qualcuno vedendo i miei rudimentali sistemi di legatura a "tiranti" o le mie potature drastiche da ignorante possa mettersi le mani nei capelli, quindi vi chiedo un po' di tolleranza...tutti i consigli sono ben accetti.
Procedo con le foto:

Melo ricavato da una margotta su un alberello moribondo, suppongo sia selvatico.

Melograni nani, nati da seme, dovrebbero avere 2 annetti.

Ulivo già impostato, comprato su una bancarella per una raccolta fondi qualche annetto fa.

Olivastro cresciuto in un vecchio vaso (http:forum.giardinaggio.it/giardinaggio/49087-coinquilini-scomodi.html), diviso, rinvasato, potato, "tirato", speriamo bene...

Pesco nato da seme, qualche annetto ce l'ha, potato drasticamente (forse troppo) e rinvasato quest'inverno.

Nespolo, che però so essere impossibile da bonsaizzare.

Rosmarino, che in realtà non vorei far diventare un vero e proprio bonsai ma che mi piacerebbe far crescere a cascata, magari applicando qualche tecnica presa in prestito.

Per finire il ceppo del melo malato che ho margottato, ho eliminato la parte malata e la base continua a mettere polloni. Mi piacerebbe sfruttare questa cosa ma non so come...

Ah dimenticavo...i pischelli, le piantine di melograno nano e olivastro che curo fiducioso.

Che dite? Se avessi fatto le foto tra un mesetto sarebbero state sicuramente tutte più rigogliose, si sono risvegliate da poco, ma è inutile che ve lo dica...
Grazie in anticipo a tutti...

campogaggiolo

Florello
beh carini! per quanto riguarda il nespolo io ne ho uno quasi come il tuo e credo che tra un anno effettuerò una capitozzatura in testa per creare una biforcazione e creare rami.

Giuseppe

aleda

Giardinauta
Hai del buon materiale da prebonsai, eccetto il nespolo,il resto possiede delle qualita per diventare tra diversi anni dei bei bonsai.Solo vorrei consigliarti di non adoperare quei vasi alti perche le radici vanno in profondita,cerca vasi piu bassi,e metti una assicella sotto le radici che cosi si sviluppano orrizontalmente.alex

Lele85

Apprendista Florello
Il nespolo l'ho anche io....ma penso sia impossibile bonsaizzarlo...ha le foglie trrooooopo grandi....:(

il resto è un buon materiale come hanno già detto. complimenti :)

Danibox

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda il vaso troppo profondo ne terrò conto al prossimo rinvaso, non ci avevo pensato...
Il nespolo è già stato capitozzato, volevo anche io creare una biforcazione ma non ha funzionato...

campogaggiolo

Florello
Grazie dei consigli. Per quanto riguarda il vaso troppo profondo ne terrò conto al prossimo rinvaso, non ci avevo pensato...
Il nespolo è già stato capitozzato, volevo anche io creare una biforcazione ma non ha funzionato...

Ritenta, il nespolo è un'essenza molto vigorosa e seppur poco idonea come bonsai non è detto che non possa vivere in vaso. Se hai già capitozzato aspetta ancora questa primavera, altrimenti lascialo crescere ancora un pò!:food:

Giuseppe

Alto