K
koda91
Guest
è vero che i buldog a una certa età '' impazziscono'' perchè il cervello cresce ma il cranio no e quindi viene compresso?
è solo una bufala?
è solo una bufala?
koda91 ha scritto:è vero che i buldog a una certa età '' impazziscono'' perchè il cervello cresce ma il cranio no e quindi viene compresso?
è solo una bufala?
koda91 ha scritto:è vero che i buldog a una certa età '' impazziscono'' perchè il cervello cresce ma il cranio no e quindi viene compresso?
è solo una bufala?
koda91 ha scritto:e allora perchè giunti a una certa età sclerano?:astonishe
Brava, ben detto! Condivido in tutto e per tutto....:hands13: :hands13:riverviolet ha scritto:Non 'sclerano' gli animali che vengono conosciuti e rispettati, mentre è facile che un cane qualsiasi poss sclerare se non idoneamente allevato.
Faccio un esempio tipico dei miei vicini, graandi apppassionati di animali, come no?
Loro forse ne son convinti, ma nella realtà son due deficienti.
Hano preso ad 8 mesi un pastore tedesco prelevandolo dal porto (e quante volte ho dovuto sorbirmi le arie di questi sul suo pedigree) azzannata alla gola da un'altro pastore tedesco maschio, malnutrita e semi abbandonata al suo destino.
Poi, la luce umana e questi se la portano in appartamento, anzi questo, perchè allora i vicini erano composti solo da un ragazzo.
Il ragazzo fà dormire il cane sul letto, se la porta ovunque, sono sempre insieme, il cane diventa un cane felice, affabile, giocherellona, dolcissima.
Poi, il ragazzo incontra la ragazza, che ha con sè un volpino italiano già vecchiotto, ma intero e decidono che in 4 si stà meglio che in due. Questo volpino ha già vissuto in una famiglia che lo ha creduto per un bel po' di tempo una sorta di giocattolino frustrando oltremodo un cane già in senso d'inferiorità di suo.
(Questa non è psiche umana, ma norma fra i canidi, per cui la tglia e i denti giocano il ruolo di capo branco).
Famiglia felice per due anni, poi i due ragazzi traslocano, vengono quì, con tanto di bel giaridno e in famiglia arriva un neonato.
Dal giorno alla notte, entrambi i cani si ritrovano in gabbia, tutto il giorno.
Svariati calori della cagna, con svariate testate da parte del volpino, che non riesce ovviamente a montarla.
Ai consigli e suggerimenti di far sterilizzare gli animali, si risponde: 'poverini, non ne abbiamo il coraggio'.
Ma di lasciarli 'impazzzire' in quel modo, invece il coraggio lo trovano.
Ora, il pastore tedesco abbaia improvvisamente rabbbiosa anche contro i bambini, ora il cane è semi-pericoloso, non fuori dal giardino ma se vi rimane dentro sì.
Ha ucciso diversi conigli, cosa che non aveva mai fatto, ha azzanato il volpino, ne stà combinando di tutti i colori, tra un calore e l'altro, un mal d orecchi e l'altro, fra ciotole sporche e avanzi di crocchetta.
Se 'sclera' ne ha tutti i diritti.
Ma c'è un'altra cosa che vorrei dire in merito, ed è la selezione genetica dei can di razza.
Dubtio che ad un cane possa screscere tanto il cervello da scoppiargli nel cranio, ma è vero che l'uomo crea in laboratorio razze con problemi enormi, come lo Shar-pei, che crescendo gli si infettano le pieghe cutanee, o il pragnatismo proprio dei bulldog, che finiscono per soffrire di difficoltà di respirazione, congintiviti e compagnia bella.
E ripeto, se 'sclerano' è solo colpa nostra.
riverviolet ha scritto:Dieci anni fà, dicevano la stessa cosa dei Dobberman.
Piera1 ha scritto:Per sclerare intendi che diventano rinc......? Se è per quello anche l'essere umano rinco......, se non ci credi ti presento mio suocero.
Piera1 ha scritto:Per sclerare intendi che diventano rinc......? Se è per quello anche l'essere umano rinco......, se non ci credi ti presento mio suocero.
riverviolet ha scritto:Ma c'è un'altra cosa che vorrei dire in merito, ed è la selezione genetica dei can di razza.
Dubtio che ad un cane possa screscere tanto il cervello da scoppiargli nel cranio, ma è vero che l'uomo crea in laboratorio razze con problemi enormi, come lo Shar-pei, che crescendo gli si infettano le pieghe cutanee, o il pragnatismo proprio dei bulldog, che finiscono per soffrire di difficoltà di respirazione, congintiviti e compagnia bella.
E ripeto, se 'sclerano' è solo colpa nostra.