• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una passiflora??

simone81

Guru Giardinauta
Ragazzi ho ragalato una pianta di passiflora a mia madre qualche mese fa, una talea l'ho rubata a mia sorella e questa mattina per puro caso noto questa cosa in mezzo al rinco.
Ho notato la forma della foglia ma non era trilobata.
Non capisco come possa esserci arrivata, possibile un seme mangiato da qualche uccello o magari qualche seme che era nella terra ed è spuntata solo adesso.
Se si trattasse di passiflora che pianta potrebbe essere?

Magari si tratta solo di un erbaccia ma a me non sembra vedendo anche il fusto, delucidatemi per favore.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • 30052012156.jpg
    30052012156.jpg
    98,1 KB · Visite: 95
  • 30052012157.jpg
    30052012157.jpg
    95,6 KB · Visite: 272
  • 30052012158.jpg
    30052012158.jpg
    95,8 KB · Visite: 150

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per il gnurant che sono ..........anche a me pare una passiflora........
Morfologia_foglie_M.jpg
 
Ultima modifica:

simone81

Guru Giardinauta
Marco le foto delle foglie le ho cercate in seguito, ma la cosa che me l'ha fatta riconoscere sembrerà strano ma è il fusto e non la foglia e poi ne aveva 5 e non 3 e pensavo che tutta la specie avesse la foglia trilobata.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Marco le foto delle foglie le ho cercate in seguito, ma la cosa che me l'ha fatta riconoscere sembrerà strano ma è il fusto e non la foglia e poi ne aveva 5 e non 3 e pensavo che tutta la specie avesse la foglia trilobata.
.......e invece........alcune le hanno pentalobate altre di lobi ne hanno anche sette ........alcune con i lobi "stretti" alcune con i lobi più "larghetti"
 

Diletta

Maestro Giardinauta
passiflora sicuro...coi fiori è più facile identificare il tipo...la più facile da reperire in giro è l'immortale cerulea....
 

curiosa

Giardinauta Senior
si è una passiflora e come dice Diletta è probilmente una cerulea ma bisogna aspettare il fiore
 

simone81

Guru Giardinauta
Grazie a tutti/e, per fortuna che ci ho parcheggiato la macchina vicino al rinco alto 6 metri se no chi se ne accorgeva.
Comunque scusate l'ignoranza ma come si sa c'è sempre da imparare.

Spero che non sia una passiflora di colore bianco giusto per spezzare un pochino il colore dei fiori del rincospermo.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
la bianca sarebbe una cerulea costance elliot e non è così facile da reperire...la cerulea ha la coroncina blu...è molto carina...solo che 2 rampicanti di tale vigoria insieme...dovrai concimare parecchio!!!!
 
Alto