• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' una Abelia?

njnye

Florello Senior
Sicuramente non abelia e non mi sembra neppure una caprifogliacea. Forse evonimo. Forse.

Candy418

Giardinauta Senior
Da questo autunno, non ha mai fatto fiori finora. Forse ne farà, ma non mi pare.
Si è allargata ma non molto alzata, probabilmente è erbacea. Mi sembra abbia un portamento prostrato. E' sempreverde.
Non mi sembra Evonimo.

Ultima modifica:

njnye

Florello Senior
Riesci a postare un dettaglio delle foglie? Così non si capisce neppure se ha la variegatura o meno.
Ti potrei anche dire che - vista così - può essere una pianta che ama il pieno sole ma che è stata messa troppo in ombra col risultato di avere un portamento scomposto.
Che esposizione ha?

Candy418

Giardinauta Senior
Mezzombra da subito (sole mattino, poi ombra luminosa), in Ottobre.
Sembrava seccarsi col caldo esagerato di Aprile, e l'ho messa in maggiore ombra.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
A me ricorda più un Pittosporum tenuifolim variegato. Potrebbe essere?

Candy418

Giardinauta Senior
Alla fine l'ho rivista:tupitupi: nel vivaio che frequento e da cui proviene la mia.
E' una Pyracantha Sparkler (ricadente o rampicante, secondo come viene cresciuta).

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ma non presenta spine, come le altre Pyracantha? Perché se così fosse, sarebbe stato un indizio in più.

Alto