• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e' tempo per il prato?

65689904

Aspirante Giardinauta
Beh,
io aspetterei ancora un mesetto, poi arieggio per togliere la materia organica appassita durante l'inverno e solo dopo seminerei.
La temperatura del terreno é ancora bassa e l'erba non spunterebbe ancora. Avresti il rischio che la semente te la papperebbero gli uccelli.

Giò

errerre

Aspirante Giardinauta
Il periodo migliore per seminare il prato è Aprile, la temperatura è più mite e per il prato questo è fondamentale. Se poi vuoi seminare la dicondra devi aspettare verso la fine di aprile perchè preferisce il caldo per nascere. Ora però, qualunque sia la tua scelta puoi preparare il terreno eventualmente mettendo anche uno strato di composta per accogliere i semi. In bocca al lupo!

lorenzobrando

Giardinauta
grazie ragazzi.
Il problema è che ad aprile non posso,il cane mi distruggerebbe tutto,è un alano!!
Seminerei ora perchè ancora non sono entrato nella casa nuova e quindi l'erba avrebbe la pace necessaria per crescere.

Quindi il dilemma è questo:
seminare ora avendo la certezza che nessuno ci cammini sopra?o meglio aspettare aprile avendo la certezza che un alano continui a correrci sopra?

Cosa fareste

65689904

Aspirante Giardinauta
Beh, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.

Seminare ora non lo farei, l'erba non avrebbe abbastanza calore per crescere. Tenterei piuttosto di seminare in aprile una parte del terreno sbarrandola al cane. Una volta assestatosi, seminerei la IIa parte dando libero accesso al cane nella prima parte. Comunque non illuderti di avere un gran bel prato verde con in giro un cane ....

Giò.

Vincenzo VA

Florello
Alano e prato

Gli alani sono cani a dir poco meravigliosi, ma si conciliano male con l'idea di prato....terrestre.
Per i prati lunari sono ottimi!
Una mia amica ha uno stupendo alano grigio simpaticissimo.
Il prato? Pieno di buchi di 20 25 cm di profondità ciascuno.:fifone2:
Ti suggerisco di ricoprirlo di beole con solo l'erba tra una e l'altra, risparmierai fatica inutile...sempre che il tuo cane non si diverta a sollevarle!!!:martello2
A parte gli scherzi, per i semi a Milano è un po' presto. Io abito a Varese e qui si semina almeno a marzo. Come hanno giustamente detto gli altri amici, la temperatura della terra è fondamentale: a luglio il seme germoglia in 4 giorni:hands13: , a marzo indicativamente in 15. Se semini adesso e non gela, comunque, il prato spunta, il problema è che occorrono mesi prima che diventi folto e resistente.....e con l'alano nei dintorni....:martello: buona fortuna.

65689904

Aspirante Giardinauta
... Se semini adesso e non gela, comunque, il prato spunta ...

:storto:

:fifone2: mmmh ... se gli uccellini non sono troppo affamati .... :fifone2:

errerre

Aspirante Giardinauta
L'idea di Giò di seminare a pezzi non è malvagia. Certo che devi scegliere un pratoadatto al calpestio. Forse prenderei in considerazione anche l'idea di Vincenzo di lastricare una parte del prato con beole. Devo dire però che la mia vicina ha due cani enormi (anche un pò matti) ed un bellissimo prato. Lei però ha fatto posare il prato pronto: perchè non ci pensi anche tu,sempre ad aprile però, così risolvi in parte il problema della nascita dei semi.

lorenzobrando

Giardinauta
grazie ragazzi delle risposte.
Vi faccio un'altra domanda,che tipi di prati esistono?
cioè un prato adatto al calpestio cosa significa

ciaoooooo

65689904

Aspirante Giardinauta
Le comunemente dette "sementi per prato" sono composte in verità da diverse varietà di erbe. A dipendenza della destinazione del prato puoi trovare delle composizioni di "sementi" più o meno resistenti allo stress.

Per esempio ci sono miscugli adatti ai prati da golf (e dunque composte da erbe la cui manutenzione é da "fuori-di-testa" ...), al calpestio (terreni da calcio i quali, anche se calpestati per ore da un'orda di bestie che rincorrono una sfera, resistono a quel tipo di stress), al comune prato familiare, all'insolazione (p.es. prati in ombra o esposti al sole), prati verdi, prati con fiori di montagna, prati da fieno, prati per giardini giapponesi, eccetera.
Qui puoi trovare un esempio http://www.coprosemel.it/it/index0.html ma se cerchi sul web troverai un'infinità di esempi.

In effetti il filo d'erba é una creatura vivente, che nel suo piccolo ha caldo, ha freddo, ha sete, si spezza o flette, produce ombra al terreno (come i trifogli) mantenendolo umido, ...

Per questo motivo non si potrà mai avere un bel prato verde, che non ha bisogno di irrigazione, che cresca all'ombra e al sole, di lunga durata, ecc. A qualcosa bisogna rinunciare. Per questo é importante scegliere prima a cosa si vuol rinunciare per poi seminare l'erba adatta. Nel mio caso ho optato - come molti - per una miscela di prato tipo "famigliare" differenziando la semente per i pezzi in ombra e quelli esposti al sole.

Cari saluti,

Giò

Ultima modifica:
Alto