• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tempo di camelie...(foto)

E

elenina

Guest
anche a me due settimane fa in occasione della laurea hanno regalato la tanto desiderata camelia japonica; è in un vaso di 20 cm diametro ed è piccolina (70cm); non so se devo tenerla tanto umida o devo annaffiarla solo saltuariamente...qualcuno mi aiuti!!!!! ha tanti boccioli che si stanno aprendo ma ieri ho visto che un bocciolo piccolo è caduto secco, ma gli altri sembrano sani.
in terrapiena la metterei anche ma l'inverno qui è GELO.
ciao e grazie

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Elenina ti do i consigli che hanno dato a me un mesetto fa, quando ho avuto la mia prima camelia che se la passa alla grande: rinvasa la tua camelia con terriccio per acidofile mischiato a materiale a grana grossa come corteccia di pino e agriperlite; io non avevo la corteccia e per non doverne comprare un sacco da 50 litri, che poi non avrei saputo come altro utilizzare, ho comprato un sacco di terriccio da orchidee (che forse costa uguale al saccone ma almeno trovo meglio il posto dove mettere quello che avanza! :D ), costituito da torba, corteccia e altro e l'ho mischiato al terriccio per acidofile. Prendi un vaso di poco più grande (22 - 24 cm), metti sul fondo un paio di cm di palline di argilla espansa e poi rinvasa con il composto che ti ho detto (terriccio per acidofile + terriccio per orchidee). Poi annaffia e vuota il sottovaso; dovrai mantenere il terriccio sempre umido. L'importante è che l'acqua defluisca bene dal fondo del vaso; se c'è un buon drenaggio puoi annaffiare quanto vuoi. Che la pianta perda qualche boccio è normale, alle camelie non pace cambiare posizione; trovale un posto riparato (all'esterno) dal vento e con poco sole al mattino presto o pomeriggio tardi.

A

asia.2

Guest
Meravigliose Abelia!!! Complimenti!!
Anche la mia camelia è fiorita e i fiori sono veramente bellissimi, sono poprio soddisaftta!!! L'unica cosa è che i rami sono cresciuti molto dallo scorso anno e ha preso un aspetto un po' "scompigliato". Quando posso potarla per ridarle una forma?

X Davipietro. Anch'io ho un'altra camelia che è ancora tutta in bocci. Di solito fiorisce in Aprile. Credo che dipenda dal tipo. A volte alcuni boccioli li perdono perchè ne fanno talente tanti che non tutti riescono a fiorire. E' già successo anche a me, ma la pianta sembra davvero in ottimo stato.
ciao

P

Primula gialla

Guest
Quelle foto stupende mi fanno venire voglia di aggiungere delle CAMELIE nel mio piccolo giardino.
Solo ieri pomeriggio ho "scoperto" questo forum e mi sono iscritto immediatamente. Purtroppo sono un neo appassionato di giardinaggio e anche un pò ignorantello nel "campo", ma da quando ho cominciato a cimentarmi con il mio nuovo giardino (appena qualche mese), con i primi risultati è cresciuta anche la passione. Ma con le camelie non so da dove cominciare, qualcuno può darmi una mano? Avete da consigliarmi qualche altro fiore da piantare in questo periodo e che farebbe la sua bella figura in qualunque giardino? Qualunque consiglio è ben accetto.
Cesare

E

elenina

Guest
ciao primula gialla, benvenuto nel nostro forum!
se sei un principiante non ti preoccupare, leggendo i messaggi e i consigli preziosi che si scrivono qui, diventerai subito bravo, fidati.
se vuoi io ti consiglio di seminare le tagete in questo periodo (fioriscono da giugno a autunno inoltrato), sono fiori semplici e di effetto decorativo;poi puoi piantare i girasoli che sono bellissimi; se vuoi un'aiuola colorata in primavera, in ottobre interra bulbi di tulipano, crocus, giacinto e narciso, il risultato è assicurato.
poi ci sono tante piante belle da vaso: la mia preferita è la fucsia che fra l'altro è facile da moltiplicare.
poi chiedi aiuto agli altri amici del forum, che soo più esperti di me.
baci

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Per le mie camelie, che purtroppo quest'anno non mi godo visto che sono nel giardino di Bruxelles ed io sono in Italia, gli unici accorgimenti sono l'esposizione (nord est) ed il ricovero al riparo se la pianta ha meno di tre anni. Passati questi, le pianto e non ho mai avuto il minimo problema. Ormai ne ho una decina e mi limito ad ammirarne la fioritura, perché non sono davvero piante esigenti. Tra l'altro, la terra di Bruxelles è estremamente argillosa e pesante, nonostante sia mescolata a tonnellate di torba.
Quindi, a Roma, il problema vero potrebbe essere semmai dato dal caldo e dal troppo sole.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ancora una cosa: sto provando a coltivarne una in vaso, a Milano, sul terrazzino esposto ad est. L'ho piazzata sull'orlo di una rientranza in muratura che chiude il balcone verso sud, in modo che abbia sole al mattino presto e poi basta. Finora sta bene, ma ce l'ho soltanto da un paio di settimane.

Eltuena

Guru Giardinauta
Anche a me avevano consigliato l'esposizione N-E. La fioritura però è stata minima, giusto per farmi vedere il colori dei fiori. I boccioli erano tanti ma cadevano prima della fioritura. Così, lo scorso anno, ho deciso di spostarla e l'ho posizionata a S-E. Fiortura superba. Prende sole, filtrato dagli alberi, fino al primo pomeriggio. E il sole da me non scherza.

[ 29.03.2004, 10:30: Messaggio scritto da: eltu ]

CristinaH

Aspirante Giardinauta
E' indubbiamente una pianta da mezz'ombra. Anche da me quelle più belle sono all'ombra di una robinia (che peraltro maledico).

abelia75

Giardinauta Senior
Per Asia2,
di solito si potano subito dopo la fioritura, prima che le gemme delle foglie nuove comincino ad ingrossarsi, per evitare che la pianta consumi energie per la nuova vegetazione che andrà tagliata, cerca di tagliare soprattutto i rami più deboli. La mia camelia più grande non è più stata potata da qualche anno e si vede, i rami (troppo lunghi e deboli) si piegavano sotto il peso della fioritura così importante. Ora sto iniziando a potare, mano a mano che i fiori cadono dai rami.

Ciao

Abelia

[ 28.03.2004, 20:38: Messaggio scritto da: abelia75 ]

elebar

Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Cesare! Sei fortunato ad abitare a Pistoia; io finirei sul lastrico in poche settimane, non saprei trattenermi dal saccheggiare tutti i superbi vivai della tua città, a partire da Barni...

L

ludijuly

Guest
ma secondo voi una camelia appena comprata con fiori aperti e piena di boccioli, si deve rinvasare subito? io aspetterei...almeno che finiscano i fiori, che dite? sono molto in dubbio!

elebar

Membro dello Staff
Da qualche parte ho letto che invece sarebbe il momento migliore subito prima o durante la fioritura; probabilmente si perdono dei fiori ma la pianta reagisce meglio in generale.
La mia unica camelia ce l'ho da metà febbraio; aveva diversi boccioli quasi pronti petr fiorire; l'ho rinvasata non subito (causa mancanza di tempo...) ma circa due settimane fa, quando alcuni fiori erano già aperti; se n'è infischiata allegramente, non ha perso neanche un boccio e sta continuando a fiorire...

E

Emma F

Guest
Meravigliose!!!Soprattutto il cespuglio che poco si vede dalla foto ma molto si immagina.
A me hanno appena regalato una Contessa Lavinia Maggi, il cui fiore assomiglia al primo che è in fotografia, sembra una rosa. Che fiore gentile e robusto allo stesso tempo. E' qs il loro aspetto più affascinante secondo me. W la acidofile
Bacioni

A

asia.2

Guest
Grazie per il consiglio Abelia. In effetti l'aspetto "scompigliato" è dato dal fatto che i rami sono un po' esili per sostenere i moltissimi e corporsi fiori!

Le mie camelie sono su un terrazzo esposto ad est in un posizione piuttosto ombreggiata. Il sole arriva, in estate, per circa un paio d'ore di prima mattina. Sembra che le piantine gradiscano questa posizione!!! ciao

elebar

Membro dello Staff
Anche la mia è una C. L. Maggi, Emma!

laviniamaggi.jpg

Condivido anche l'apprezzamento in generale per le acidofile, probabilmente le azalee sono in assoluto le piante che preferisco, anche se devo dire che ultimamente le camelie stanno risalendo posti in classifica... ;)
Ci guardiamo ancora con diffidenza con le gardenie, altre piante molto affascinanti, mi sa che presto supereremo anche questo tabù...

[ 29.03.2004, 17:50: Messaggio scritto da: elebar ]

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ludijuly,
confermo quanto detto da Elebar, l'ho letto anche io, le camelie sopportano meglio i trapianti fatti durante la fioritura...lo dice Pizzetti nella Garzantina (mi pare!!??)

Ciao

Abelia

crisma

Giardinauta Senior
E dei Rododendri cosa ne dite?? ;) Eh gia', le piante acidofile sono sicuramente le + affascinanti..... :D

D

davipietro

Guest
e dopo 4 giorni di assenza giustificata eccomi qua.....
giovedì pomeriggio rientro a casa, alzo la tapparella del terrazzo e.... :eek: :eek: :eek:
yuppiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!
LA MIA CAMELIA è FIORITAAAAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!
facevo i salti di gioia, esclamando ad alta voce "è fiorita! è fiorita! è fiorita!!!!"
sembravo un bambino davanti ad un enorme cono gelato :D ;)
ed ora sto tenendo d'occhio i due bocci che si stanno aprendo.....

per asia2: eggià, la mia fiorisce tra marzo ed aprile ;)

Alto