• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tempo di camelie...(foto)

E

Emma F

Guest
A me sta fiorendo anche la azalea, per la precisione è una rustica col fiorellino rosa chiaro.........e anche il rododendrino, povero con pochissime foglie ma tanti bocci. Fra un po' sarà un'esplosione di colori. Condivido la tua diffidenza per le gardenie Elebar, ne avevo una l'anno scorso, nessun boccio è fiorito e le foglie si sono progressivamente sbiadite. Sinceramente non so cosa ho sbagliato e non saprei come fare. Incantevole la tua C.L.M.........Che dire anche delle ortensie.......

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho anche tre ortensie, una a foglia variegata, una a fiore bicolore rosa e bianco e una rossa. E pensare che il mio terrazzo/giardino è assolato per 12 ore al giorno! Ma appena ricavo un fazzoletto di ombra in qualche modo ci piazzo una acidofila! La bellissima azalea di cui pubblicai la foto l'anno scorso, è riuscita a superare l'estate torrida ma adesso è un pò ridotta male (si è spelacchiata e sbruciacchiata anche se era all'ombra), comunque è gia piena di boccioli (per i fiori ci vorrà ancora un mesetto) e nuove foglioline spuntano... Avevo anche una rustica ma quella non ce l'ha fatta si è cotta l'anno scorso, e anche quella era in ombra... Pensavo di non prenderne più di azalee e invece sabato scorso ne ho vista una a fiore viola, più scuro del solito, e che la lasciavo lì?!? ;)

[ 30.03.2004, 15:17: Messaggio scritto da: elebar ]

crisma

Giardinauta Senior
Anche la mia azalea mollis si e' quasi cotta la scorsa estate.... :( ora stanno spuntando timidi germogli, anche se alcuni rami sembrano proprio secchi. Avete qualche consiglio? Dovrei potare i rami secchi? E di fiori, visto che non ci sono le gemme, mi sa che non se ne vedranno. O possono ancora spuntare e fiorire + tardi???? :confused:

E

Emma F

Guest
Il caldo l'anno scorso è stato veramente torrido e anch'io più volte ho disperato di salvarle, ma alla fine ce l'hanno fatta, poverine a fine estate sembrava veramente avessero attraversato il deserto a piedi erano stracciate. L'azalea rustica ha tutt'ora le foglie un po' rosse (cotte dal caldo)ma con le nuove il colore verde sta riprendendo il sopravvento. Il consiglio che vi posso dare è di innaffiarle tutte le sere, ma soprattutto nebulizzarle due/tre volte al dì. Credo che qs le salvi molto dall'aridità dell'estate. CIAO!!!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ho ricevuto in regalo ai primi di febbraio una azalea meravigliosa piena di boccioli che sono fioriti per tutto il mese di febbraio fino a meta' marzo. Poi i fiori si sono seccati e anche alcune foglie sebbene l'avessi bagnata ogni giorno(credo di avere l'acqua molto calcarea). L'altra settimana l'ho messa sul terrazzo, in modo che si bagni con la pioggia (e infatti ha smesso di piovere). Credete che sia troppo freddo (l'altro ieri anche 2 gradi)?

vale

E

Emma F

Guest
Assolutamente no, non è troppo freddo. Anche la mia azalea (non quella rustica, l'altra) si stava seccando in casa l'anno scorso, nonostante l'acqua, poi quando l'ho messa fuori è rivissuta. Secondo me però non la devi bagnare tutti i giorni, non adesso per lo meno. Fai una volta la settimana e senti il terriccio prima dell'operazione. Fossi in te rinvaserei con terra acida, ne traggono molto giovamento. Se la tua acqua è molto calcare falla bollire prima di usarla, o aumenta l'acidità con del concime specifico. Ultimamente un appassionato di acidofile me ne ha dato uno a base di guano.........non ti dico l'odore ma pare sia una bomba.

abelia75

Giardinauta Senior
Per le acidofile in vaso o in terra innaffiate da acqua non piovana ho scoperto un prodotto in granuli grossi che messo sopra la terra aiuta ad acidificare il terriccio anche se l'acqua è calcarea.
E' in una scatola cubica di cartone marrone e si chiama PH5, lo trovate in alcuni garden center.
Ciao

Abelia

P.S. Non vedo l'ora che la mia azalea fiorisca!!
Ci mandiamo un po' di foto non appena fioriscono?

crisma

Giardinauta Senior
Abelia mi puoi dire di che marca e' questo prodotto PH5?? Mi piacerebbe provarlo: puo' essere la soluzione per le mie povere piante...

crisma

Giardinauta Senior
Altrimenti, quando finalmente riusciremo a mettere le foto, puoi farmene una della confezione?? Cosi' a colpo d'occhio lo possiamo trovare...

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Crisma,
in realtà non è di una marca famosa, sopra c'è scritto 'i consigli dell'esperto', però ti posso dire che l'ho visto in diversi garden center.
Comunque, domani posso andare a guardare se c'è il nome della ditta che lo produce.

Ciao

Abelia

crisma

Giardinauta Senior
Provo a mettere la mia prima foto...so che non e' un granche' (mi riferisco all'immagione, non alla mia camelia!)......
crisma1.jpg

[ 06.04.2004, 15:25: Messaggio scritto da: crisma ]

P

Primula gialla

Guest
Ciao elebar e grazie per il benvenuto!
Devo dire che i "superbi" vivai di Pistoia non sono del tutto fuori pericolo rispetto ai tuoi saccheggi, in fin dei conti solo 30 Km separano Firenze da Pistoia e non posso credere che un'appassionata come te non sia mai stata tentata di farci una capatina.
.....è vero, sono proprio un principiante, Barni non lo conosco proprio, ma probabilmente a breve avrò occasione di fare la sua conoscenza.
Complimenti per la Camelia della foto. Per metterla nel mio giardino devo procurarmi una piantina fiorita? Lo posso fare in questo periodo dell'anno? Se hai anche qualche altro suggerimento è veramente bene accetto.
Una mia amica qualche giorno fa mi ha detto che con i fiori non conta l'esperienza ma basta la passione.....credo che abbia ragione. Devo abituarmi a non essere così prolisso altrimenti i miei post, (è così che si dice?) non li leggerà nessuno. Prometto che la prossima volta sarò più breve.
Ciao

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao! Dato che ora abito quasi a Incisa Valdarno (prima comunque stavo a Fi sud) i chilometri cominciano a essere quasi 60... Barni è vicinissimo al casello dell'autostrada; è famosissimo per le rose, ma ha anche altre piante fra cui due o tre bellissime varietà di camelia. Puoi trovare molte notizie e foto delle piante nel suo sito: www.rosebarni.it . Le camelie puoi metterle a dimora in questo periodo; non importa che abbiano già i fiori e se li hanno probabilmente perderà qualche bocciolo, non ti preoccupare, è normale! Se le pianti in terra occorre che tu assicuri la necessaria acidità al terreno per cui sostituiscine parecchio con della torna acida e poi nel tempo concima regolarmente con prodotti per acidofile. Può essere utile pacciamare (cioè distribuire intorno al piede della pianta) con aghi o corteccia di pino. Cura che il posto dove la metti sia in mezz'ombra (pochissimo so,e e quando non è troppo caldo!)

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Crisma,
non mi sono dimenticata, sono stata fuori nel week-end e non ho avuto il tempo di andare a vedere la marca del prodotto di cui ho parlato.
Appena posso te lo dico.

Per vedere la tua foto dovresti aggiungere il 'www.' davanti a giardinaggio.it e il '.jpg' subito dopo il nome della foto. Però prima diminuisci la dimensione della foto, è troppo grande.

Un bacio.

Abelia

T

tazzina76

Guest
Una domanda: ho tre camelie comprate da pochissimo e tutte hanno i boccioli macchiati di marrone. Come mai???
In questi giorni non ha piovuto, c'e' solo un po di rugiada al mattino.. Puo' essere il sole???

crisma

Giardinauta Senior
Anche la mia camelia da poco regalatami ha i boccioli macchiati di marrone e molti sono gia' caduti. Puo' essere lo stress subito durante il trasporto?? :confused: Ho forse l'ho annaffiata troppo o troppo poco......
Abelia, appena puoi mi fai sapere x quel prodotto? Secondo te posso trovarlo in vendita su qualche sito??
E grazie per il consiglio...ora riesco a vedere la mia camelia sul forum!!!!!

[ 06.04.2004, 15:26: Messaggio scritto da: crisma ]

P

Primula gialla

Guest
ciao elebar,

e grazie per i consigli, mi convinco sempre di più a procurarmi una camelia, ma non sono ancora sicuro che l'aiuola del mio giardino sia proprio adatta. Scusa l'ignoranza ma cosa vuol dire "a mezz'ombra" che ci deve essere l'ombra per mezza giornata?

Baci.

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Piuttosto un sole filtrato dalle foglie di un albero o qualcosa di simile: io ho la stramaledetta acacia del vicino che mi fa ombra metà del pomeriggio (il mio giardino è esposto a sudovest, infatti le camelie stanno benissimo: sono contro il muro di fondo, quindi rivolte ad est, e prendono al mattino il sole che l'ombra della casa consente, ed al pomeriggio quello filtrato dall'albero. Se posso darti un consiglio, quando avrai acquistato la tua camelia lasciala in vaso e posizionala per approssimazione: se non le piace stare dove l'hai messa te lo farà capire ben presto, con un arresto della vegetazione o la caduta di boccioli e foglie, ed è più facile spostare un vaso che una pianta interrata...

abelia75

Giardinauta Senior
Crisma,
perdonami, in questi giorni sto girando come una trottola e capita che mi dimentico....spero domani di poterti aiutare.

Ciao

Abelia

Alto