• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' tempo di camelie...(foto)

abelia75

Giardinauta Senior
Un omaggio floreale per voi...

Baci.

Abelia

Abelia_1125.jpg

Abelia_1219.jpg

Abelia_1233.jpg

Abelia_1228.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mille grazie
love6.gif

P.S. ho ricambiato lo sfondo ;)

M

Maria A.

Guest
Grazie... e buona primavera anche da parte mia, ormai ci siamo, finalmente

Traudi

Guru Giardinauta
che belle! le mie sono veramente brutte, non ho il coraggio di tirar loro il collo, ma un pò pena mi fanno :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia, che ho da circa un mese, non ha perso neanche un bocciolo... Che abbia trovato finalmente le cure e la posizione giuste per queste meraviglie? ;)

D

davipietro

Guest
complimenti, molto carine; grazie per l'omaggio.
anch'io ho una camelia in vaso, ma i bocci sono ancora tutti chiusi......... prima o poi si decideranno

L

ludijuly

Guest
abelia che belle!!! anch'io abito a roma e sto proprio pensando di comprarne una, non ne ho mai avute. terrazzo esposto a nord, poco sole in estate al mattino ed in tarda sera, per il resto sempre ombra, che dici posso azzardare? non soffre in inverno con le nostre temperature?
comunque complimenti, si vede che le curi col cuore!

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Ludijuly,
secondo me il terrazzo esposto a nord è perfetto per le camelie a Roma, io direi che puoi sicuramente tentare e riuscire bene.
Procuragli un bel vaso e riempilo con buona terra per acidofile, non concimare eccessivamente, le camelie non amano molto il concime. In autunno inoltrato fai una pacciamatura con torba e un po' di letame.
Non ti preoccupare per le temperature, le camelie a Roma sono assolutamente a loro agio, e poi se sta bene la gardenia fuori figuriamoci le camelie.
Devo ammettere che le mie non le curo affatto, fanno tutte da sole e quelle più piccole hanno subito anche trapianti da terra a vaso e da vaso a terra nel giro di un paio di anni, una l'ho trapiantata addirittura in pieno agosto, l'anno scorso!!! E come hai visto è in piena fioritura, non ha avuto il minimo problema. Sono più resistenti di quello che si crede.

Baci

Abelia

G

Gattonero

Guest
Si si, tentate tentate !!
Per me è la prima camelia, ma mi ha già dato molta soddisfazione: ha dei fiori bellissimi e per di più è l'unica pianta che ha resistito ed ha prosperato in quella posizione (in ombra e sotto ad un cipresso che ha ucciso praticamente tutto quello che gli ho messo ai piedi !).

Scatolina

Guru Giardinauta
Wow Abelia!!!! :eek:
Mi fai venire voglia di comprare una camelia!! :D
E considerato che non ama il sole diretto avrei anche un posticino adatto a lei...... ;)
Mò ce penso bene....

Scat

L

ludijuly

Guest
che bello! grazie abelia, ho già visto la mia camelia (fa anche rima
) ad un garden qui vicino... oggi vado! Sono molti giorni che ci penso. Comincio ad essere 'forum-dipendente', prima o poi tutti i miei dubbi passano ... da Voi! Spero di potere ricambiare, non sono grande esperta ma per ciò che posso...!grazie mille!

B

Bre

Guest
ciao a Tutti
Abelia, belle davvero! ma diventano molto grandi le piante? nel mio cortiletto mi sa sarebbero un po' strette ;) ciao!

L

ludijuly

Guest
Da quello che vedo sbirciando nel terrazzo della mia vicina sotto al mio terrazzo quelle in vaso non direi, forse in terra cresce di piu...

spot

Maestro Giardinauta
Abelia... che meraviglia!
E a dirla tutta, che invidia!!!
Ricordi i miei post di inizio autunno?
Bene, risultato? Camelia secca. :eek: :eek: Ma proprio secca secca. Non immaginate la rabbia. :mad:
Ma ci riprovo, sabato vado, compro e torno. ;)
Quest'anno sicuramente sarò + brava. :rolleyes:
Ciao e buona primavera!!
paola

abelia75

Giardinauta Senior
Grazie a tutti.
Bre, le camelie non crescono veloci....anzi, devo dire che quella grande, che è ormai un alberello che supera i 3 metri, ha un bel po' di anni, la precedente proprietaria della casa mi ha detto che l'ha piantata quando ha comprato casa, nel 1978, facendo 2 conti mi viene da pensare che probabilmente ha più di 25 anni!
E ovviamente se piantate in vaso non crescono tantissimo, in piena terra sicuramente di più, penso come per tutte le piante.

Ciao

Abelia

B

Bre

Guest
OK grazie e fioriscono 1 volta solo in primavera ne?
non so ci penso... sono davvero belle!
ciao ;)

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Bre,
quelle che hai visto in foto (le C. japonica) hanno fiorito per circa 2 mesi, da inizio febbraio solamente adesso la fioritura sta scemando. E devo dire che il periodo di fioritura è ottimo, alla fine dell'inverno...quando tutto è ancora un po' provato...dal freddo, dalla neve (a Roma per fortuna, no), dalle gelate ecc.
Il mio giardinetto è fioritissimo e già a febbraio sembrava di essere in primavera.
Dipende molto anche dagli anni, per esempio l'anno scorso la camelia più grande ha cominciato a fiorire a novembre!!! ed è durata fino a marzo, ma è stato un avvenimento raro dato dalla stagione molto strana.

Poi ci sono le camelie sasanqua che fioriscono in autunno. Io ne ho una sola (per adesso :D ) è ancora piccolina....l'ho presa ad Autunno alla Landriana nel 2002, mi piacciono molto i suoi fiori e soprattutto il colore. Si chiama Showa-no sakae.

Eccola

Abelia936.jpg

Baci

Abelia

D

davipietro

Guest
a questo punto mi sorge un dubbio: la mia camelia ha ancora tutti i bocci chiusi. in questo ultimo mese si sono ingrossati ma non si decidono proprio ad aprirsi.
mi sto preoccupando......
non mi chiedete il tipo di camelia: è un regalo e nessuno ha chiesto al vivaista (accidenti a loro).

Alto