• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' spuntato un bocciolo

cochy

Giardinauta Senior
Senza che nessuno se ne accorgesse, quatto quatto zitto, zitto, il paphio primulinum (o pinocchio)alba si è dato un gran daffare e così ecco la sorpresa che mi ha fatto
DSCF1543.jpg

In realtà l'ho notato due settimane fa ma avendo avuto problemi con la rete non ve l'ho potuto far vedere prima.
Ora apro una gara con Mercuzio per vedere se il mio è lento come il suo o no:D

Y

Yukiko

Guest
Che dolce........:love: ,non vedo l'ora di vederlo aperto!!!
Brava ottimo lavoro!!!!:eek:k07:

cochy

Giardinauta Senior
è nella parte bassa quindi nella zona più fresca ed è dietro a altri paphio (praticamente quasi buio) non mi spiego eppure funziona

DRAGON

Maestro Giardinauta
Che bravi questi Primulinum,tra i paphio ho visto che sono tra i più fioriferi.Speriamo faccia presto così vediamo il suo bel visino,quello di Fabio quanto ci ha messo?

cochy

Giardinauta Senior
Per caso conosci la differenza tra un pinocchio ed un primulinum?
Ogni volta che guardo i fiori non li distinguo
il mio diventerà così
DSCF1000z.jpg

niente da fare è la quarta volta che ci provo ma non riesco a ridurlo!!!accidenti

Ultima modifica:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Il Primulinum è una specie mentre il Pinocchio è un ibrido tra Primulinum x Glaucophyllum.Credo sia così se ricordo bene:ros:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Vedi l'allegato 3993 Questo è un Pinocchio,guarda dal vivo se gli somiglia perchè la tua foto è un pò piccina.Ho dato un occhiata in rete e del Primulinum esistono tantissime versioni,più sul rosa,altre sul giallino,altre ancora sul verdino.....un bel caos!!Poi dimmi Cochy cosa ne pensi:) :flower:

cochy

Giardinauta Senior
Riprendo questo post x mostrare i progressi del paphiolentulum n°2 (il primo è sempre quello di Mercuzio.
DSCF1788.jpg

Lo stelo raggiunge i 15 cm e come si vede non sarà solo....
Speriamo che l'arrivo delle belle giornate lo svegli un po'!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
eccomi,
Paphiopedilum primulinum e`una specie botanica,
Paphiopedilum Pinocchio e`un ibrido fra Paph. glaucophyllum x primulinum
Gianni

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao cochy,
non sono primulinum ma ugualmente Paphio in procinto di fiorire, almeno lo spero.

pero`cominciamo dall'inizio,
giovedi` scorso durante l' allestimento della mostra di neu-Ulm ho visto questo mostro di Ho Chi Minh e visto e fatto,
veni vidi e ne sono stato vinto, mi sono comperato una una pianta, e arrivato a casa ho scoperto questo

un bel bocciolo che se va bene per pasqua o il primo maggio ma dara`un po`di soddisfazione.
poi cercando un posticino al sole mi sono accorto di quest' altro

Paphiopedilum concolor
comperato quasi secco da sun moon a Padova

questo pero`li batte tutti

Papiopedilum malipoense
sta crescendo da dicembre, speravo di portarlo a padova, ma niente,
e cresce e cresce sto "nato de euni" per chiamarlo bene ma credi che sbocci?

poi stasera mi sono accorto che ne sta`arrivando un altro,
il villosum var. Boxallii, la foto segue domani.
baci
Gianni
PS. per te`-1 e 20 min.

Ultima modifica:
Alto