• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se passano più di due mesi?

G

Giuseps

Guest
Premesso che ho già letto questo topic, ho raccolto diciamo, qualcosa come 3 o 400 ghiande, divise tra farnie e sughere, con l'intenzione di ripopolare qualche ettaro di terra. Solo leggevo su questo sito, come su wikipedia, che dovrei piantarle entro due mesi dalla raccolta.

Solo che questo si scontra con quello che ho visto io l'anno scorso: in primavera ho preso una 50ina di ghiande da terra sotto la farnia e le ho piantate subito, e mi son nate quasi tutte.

Al momento tutte queste ghiande stanno in due vasi di plastica, semplicemente ammassate una sull'altra, un vaso per specie.

Ecco, mi chiedevo: posso aspettare la primavera oppure devo piantarle subito? Perchè da quello che è l'esperienza diretta mia posso aspettare, però ecco, sono in dubbio.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io non so quando le devi piantare ma tenerle in vaso ammassate non è il massimo ti possono fare della muffa e marcire!

Ultima modifica:
G

Giuseps

Guest
Dovrei piantarle in primavera (prima non ho lo spazio fisico per piantarle). Come posso fare per evitare che si marciscano? Fosse stato per me le avrei colte in primavera direttamente ma poi arrivano gli animali e se le mangiano tutte :(

bac73tm

Giardinauta
per la conservazione non è un problema basta metterle ben pulite in un vaso di vetro chiuso al buio la prox primavera le pianti e il gioco è fatto...:Saluto:

G

Giuseps

Guest
vetro chiuso al buio? Come il miele in pratica?

ps: me le sono contate levando quelle marcie (tante nelle sughere purtroppo): poco più di 700 ghiande.

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
In un sacchetto dove respirano non è meglio?Tipo quello delle cipolle o delle patate!

bac73tm

Giardinauta
le puoi anche benissimo mettere in un sacchetto di carta o di juta ma a quel punto ti devi garantire di mantenerle in un posto secco in pratica il problema è l'umidità :Saluto:

G

Giuseps

Guest
Quindi il problema è l'umidità? Perfetto, allora credo di avere sotto controllo la situazione, d'altronde già adesso stanno asciutte e pulite, dentro questi vasi, in casa. E ogni giorno le giro e le controllo :D

bacarat

Maestro Giardinauta
Io posso dirti che lo scorso anno sono germinate tantissime piantine (molte più del solito) dalle ghiande di Leccio cadute naturalmente. Credo che ciò sia avvenuto perchè lo scorso anno è stato molto piovoso. Se vuoi anche dei baby-lecci posso pensarci io. Ciao Bacarat

G

Giuseps

Guest
È successa la stessa cosa a me l'anno passato! Vedremo quest'anno che viene come sarà :)

Alto