• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E se il plumbago non è ancora fiorito????

maretta

Aspirante Giardinauta
E' un plumbago...in vaso, in quella posizione da anni, sempre senza problemi, ha sopportato le mie potature da principiante :D,le legature...:fischio: ed è sempre stato generoso...ma ad oggi pur essendo rigoglioso in rami e foglie non c'è traccia di fiori....vivo a Roma...non dovrebbero già esserci???
Come posso aiutarlo :rolleyes:????
grazie :baffi:

Alex81

Master Florello
. . .io ti consiglio di rinvasare se non l'hai già fatto con un buon terriccio e vedrai che a breve ti ringrazierà. . .anche perchè è un po' strana la mancata fioritura nelle tue zone. . .tanto un ricambio di terra male non fa di certo e magari prendi anche un bel vaso più capiente e fai un'affare. . .
Attendo notizie future e una foto piena di fiori al più presto
Alex

maretta

Aspirante Giardinauta
Il concime lo uso...non sono regolare,ma lo uso...non ricordo però qual'è il microelemento che aiuta la crescita dei fiori in generale.....
Grazie dei consigli, si mettere nuova terra e cambiare vaso è fattibilissimo!!!!!
Gazie ancora a tutti!

Alex81

Master Florello
mantieni intatto il pane di terra altrimenti si incazza il plumbi e i fiori te li sogni :D
l'elemento per le fioriture è il fosforo se non mi ricordo male!!!
vacci piano però che non melo mandi in overdose!

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Se ti può consolare neanche il mio è fiorito ancora... però ho visto dei bocci :eek:k07:
Usa un concime con un alto valore di K e annaffia parecchio... io me ne ricordo quando lo vedo tutto floscio, non sono da prendere da esempio! :storto:

maretta

Aspirante Giardinauta
Mi avete messa in crisi:confused: ....fosforo o potassio per aiutare la crscita dei fiori :confused:????
La terra nuova comunque l'ho appena messa :D :Saluto::Saluto:

Mor@

Membro dello Staff
Mi avete messa in crisi:confused: ....fosforo o potassio per aiutare la crscita dei fiori :confused:????

K, potassio, così so io... comunque se l'hai rinvasata la nuova terra è già concimata (una manciatina di concime a lento rilascio però non ci starebbero male :D)

S-I-M-O-N-E

Aspirante Giardinauta
Rinvasalo, terra soffice, ben drenata magari quella giá bella composta dalla compo, concime per piante fiorite ( Potassio ) ogni 20 gg .

Io ho fatto cosi ed il mio é pieno di fiori .

Attenzione alle innaffiature, non troppo eccessive aspetta sempre che il terriccio si asciughi tra un innaffiatura e l ´altra, se puoi mettilo in posizione semi ombreggiata preferisce il sole del mattino a quello straziante del pomeriggio :)

Ciao

Alex81

Master Florello

affdamento su mora al 100 % è lei la BOSS. . .
Scusate l'errore ma mi pareva fosse il fosforo. . .bah!! BOCCIATO!!!!!!!!!!!!! :D

xadax

Giardinauta Senior
il fosforo è l'elemento legato al formarsi delle fioriture, quindi è quello su cui puntare per stimolare il tuo plumbi
il potassio invece serve più alla pianta per i procesi legati alla fotosintesi, quindi alla trasformazione degli zuccheri, ed è essenziale nella formazione dei frutti, stimola la lignificazione, influisce sulla colorazione dei fiori

punta su un concime normale bilanciato non stare a diventare matta
ciao e come dice Sevi goditi i tuoi capolini "di cielo"

PS Sevi se leggi mi scuso se ho storpiato la tua citazione poetica :D

Mor@

Membro dello Staff
affdamento su mora al 100 % è lei la BOSS. . .
Scusate l'errore ma mi pareva fosse il fosforo. . .bah!! BOCCIATO!!!!!!!!!!!!! :D

Beh, a quanto pare ho detto una cacchiata invece :D

il fosforo è l'elemento legato al formarsi delle fioriture, quindi è quello su cui puntare per stimolare il tuo plumbi
il potassio invece serve più alla pianta per i procesi legati alla fotosintesi, quindi alla trasformazione degli zuccheri, ed è essenziale nella formazione dei frutti, stimola la lignificazione, influisce sulla colorazione dei fiori

punta su un concime normale bilanciato non stare a diventare matta
ciao e come dice Sevi goditi i tuoi capolini "di cielo"

Allora forse ho sempre letto male o ricordo ancora peggio? :azz:
Tutto può essere, in ogni caso concordo su un concime bilanciato che tanto male non fa :)
Per la cronaca, però, quest'anno ho trovato un concime con valore K che è il triplo degli altri due ed ho avuto gerani fioriti più copiosamente del solito :eek:k07: (stasera a casa controllo i valori, sarà meglio! :embarrass)

xadax

Giardinauta Senior
Beh, a quanto pare ho detto una cacchiata invece :D

Allora forse ho sempre letto male o ricordo ancora peggio? :azz:
Tutto può essere, in ogni caso concordo su un concime bilanciato che tanto male non fa :)
Per la cronaca, però, quest'anno ho trovato un concime con valore K che è il triplo degli altri due ed ho avuto gerani fioriti più copiosamente del solito :eek:k07: (stasera a casa controllo i valori, sarà meglio! :embarrass)
secondo me nessuna cacchiata, confermo la denominazione di BOSS data da Alex..:eek:k07:..
io dico solo che dalle letture fatte (le mie!) il fosforo è legato allo sviluppo fiorifero della pianta e il potassio ne migliora la qualità.....
Diciamo che per le fioritura entrambi sono importanti uno prima per la preparazione (P) l'altro dopo e durante la fioritura (K)

Mor@

Membro dello Staff
Grazie del link, mica l'avevo mai letto :ros:...

Sevi

Fiorin Florello
Xadino...non ne ho idea (ahaha) ma andrebbe cmq benissimo :lol:

Anch'io ho sempre pensato, per ricordi di vecchie letture, che il potassio fosse il maggiore "responsabile" della fioritura.
E che il fosforo servisse, + che altro, all'apparato radicale.

Quel che di certo so...è che il potassio accentua notevolmente la colorazione del fiore,
su questo non ci piove, mannaggia.
Mannaggia perché infatti i plumbi diventano violacei con il fertilizzante ad alto contenuto in potassio
(con mio sommo dispiacere, dato che in loro amo l'azzurro un po' + chiaro e naturale)
A maggior ragione...meglio non esagerare.

Peròòòòòòòòòò...ieri ho provato a cercare in giro.
E ho trovato quasi tutti pareri concordi sul fatto che entrambi i macroelementi sono necessari
x un'ottima fioritura.

Non paga...(sò zuccona come poche :ros:) mi sono andata a lèggere quell'enciclopedietta di Gardenia, ricordate?
Ecco...e quella sintetizza ai massimi storici...la solita cosa che io, come Morena, ricordavo:

Azoto - parte verde - quindi foglie
Fosfati (fosforo) per apparato radicale
Potassio - stimolante della fioritura

Ancora peròòòòòòòòò...ho trovato un sito di un prodotto (marò ke italiano) che serve allo scòpo.
(e meno male che non parliamo di gymno :D ma questa può capirla solo Morena :lol:)

E' un prodotto a base di fosforo e potassio, e descrive molto bene lo scòpo ( e ridaje) dei due macroelementi.

C'è descritta tutta quella cosa di Xadax :) sulla produzione di zuccheri, e poi x i frutti...etc.

Il nome...come potete notare...lascia un pochino a desiderare,
e potrebbe far sorgere qualche dubbio sulla veridicità delle informazioni :D
però credo, confrontandolo con molti altri, che sia affidabile :)lol:)

http://www.canna-it.com/pk_13_14

La mia confusione aumenta? Nin zo.
Ma siccome ho un cugino chimico...quasi quasi gli faccio una telefonatina e taglio la testa al toro ahahahh!!!

Riassuntino della ricerchina: sono essenziali entrambi :hehe:
Non trascuriamo i microelementi pure, importantissimi.
Ma non chiedetemi quali sono :ros: :lol:

Ultima modifica:
Alto