• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...e se domani

liloforo

Aspirante Giardinauta
e se domani sulla Gazzetta ufficiale esce una legge che vieta la coltivazione delle specie botaniche di orchidee?

Quali strategie mimetiche potremmo escogitare per sopravvivere con la nostra passione?

E un gioco ovviamente:)

Spazio alle idee:slow:
 

Ronin

Esperto di Orchidee
Le lasciamo in bella mostra e, anche ammesso che qualcuno venga a chiedere qualcosa, gli diciamo che sono ibridi, o per le specie meno consuete che non sono orchidee: in Italia di funzionari in grado di riconoscere le orchidee da altre piante (se non sono cymbidium cattleya, phalaenopsis, paphio e vanda) ce ne sono pochini, figuriamoci se sono in grado di distinguere una botanica da un'ibrido...
 

gab92

Giardinauta Senior
concordo con ronin, poi una soluzione si trova....in italia nn é che si rispettano + di tanto le leggi.
ciao gabri
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
ricordo che l'onere della prova spetta al possessore delle piante, quindi?
ciao a tutti
liloforo

"siamo tutti cattivi maestri e pessimi allievi" Goran Smaic
 

moria0672

Giardinauta
quindi, a meno che non facciano una retata di pseudonimi nei fari forum di settore (cioè sulle orchidee)....occhio non vede, cuore non duole e continueremo tutti ad essere, chi più chi meno, anomimi collezionisti.
 

Ronin

Esperto di Orchidee
ricordo che l'onere della prova spetta al possessore delle piante, quindi?
Giusto, ma mi pare che tutti i provvedimenti che sono stati emanati in materia di protezione di specie a rischio (animali e vegetali) negli ultimi 10-15 anni (o forse più) non prevedano la retroattività, ma eventualmente una dichiarazione che alla data x si possiede questo elenco di specie, con un'eventuale obbligo successivo di tenuta di registri di carico/scarico per le variazioni eventualmente avvenute (ed altri adempimenti che sarebbe noioso spiegare).
Ebbene, se questo è fattibile con gli animali (ed infatti viene fatto), con le piante non è possibile (ed il legislatore lo sa), in quanto chi conterebbe i protocormi all'interno di una beuta per poi denunciarne la nascita come si fa, ad esempio, con uccelli protetti?
Senza contare poi il fatto che le piante si moltiplicano anche vegetativamente...

Quindi, alla fin fine tutta questa discussione è solo un esercizio retorico.
 

liloforo

Aspirante Giardinauta
no, semplicemente un gioco per chi vuol giocare.


"siamo tutti cattivi maestri e pessimi allievi" Goran Smaic
 

marco837

Florello Senior
Diventassero illegali la gente le terrebbe comunque a casa senza farsi tanti problemi come gia molti collezionisti di cactus fanno con le lophophora.

Piú che un danno sarebbe positivo che certe specie di piante venissero coltivate dagli amatori per aiutare a prevenire la loro estinzione :)
potrebbero anche dare dei bpnus per chi da una mano nella moltiplicazione
 
Alto