• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...E se crescono troppo?

Elena64

Aspirante Giardinauta
...Lo so, mi sto portando avanti, ma finalmente le mie rose Harkness (Remembrance e Caroline Victoria) si sono decise a fare qualche foglia, evviva! :hands13::hands13:
Nel frattempo pero' le due rose David Austin ( William Shakespeare 2000 e Benjamin Britten...Uffa, un'altra volta le scelgo con i nomi piu' corti :) ) sono gia' cresciute parecchio, e anche le due rose miniatura che avevo dall'anno scorso si stanno "espandendo" di giorno in giorno!
E siccome io le rose le ho solo su un misero balcone (ahime'), mi chiedo: e se dovessere crescere troppo, oppure fare tanti rami nella posizione sbagliata (cioe' verso l'interno del balcone), che faccio, taglio? Va bene potare i rami che mi "danno fastidio", oppure e' sbagliato potare se non e' la stagione giusta e danneggio le piante ?
Lo so, forse mi sto portando un po' troppo avanti...Per ora questi problemi sono molto lontani :lol:, e non ho neanche idea se queste rose siano destinate a diventare "ingombranti" in orizzontale oppure no! Ma se lo diventano, vorrei sapere se e' meglio legare i rami per toglierli dal passaggio, oppure tagliarli addirittura.
Beati quelli con i giardini, che non hanno questi problemi! :rolleyes:

Elena

R

Riverviolet

Guest
Sono tutte rose moderne non devi preoccuparti di nulla.
In teoria bisognerebbe lasciarle fare un pochino, anzi, peri primi due anni, più per vedere l'evolversi del portsmento e quindi, tentare poi di assecondarlo senza stravolgerne le forme o intervenire per darne una.
Ma.
Le inglesi nel nostro clima possono giganteggiare (in genere le rose crescono di più in climi caldi, come il nostro, mediterraneo) e quindi spesso si consigia di potare due volte all'anno, inizio stagione e poi di rimonda verde in estate, dopo la prima grande fioritura.

Ma molto appunto dipende dal tipino che ci ritroviamo tra le mani ed è appunt per questo che si aspetta un attimo.

Se è un ramo a dar fastidio e lo poti, non comprometti comunque la fioritura nè l'espressione della pianta.

Anche se in vaso, potresti pensare a porre dei tutori, sebbene non sono piante rampicanti, la D-Mail proponeva non tropo tempo fà delel colonnine in ferro cavo, alquanto carine, così tu le guidi (ovviamente quelle che possono prestarsi, non conosco le tue Harkness) in verticale e tagli l'esubero che straborda.

Tieni poi conto che con le rose, le cesoie sono sempre a portata di mano, per rami colpiti da crittogame o parassiti, quindi puoi davvero metterti il cuore in pace.

nikonvlad

Guru Giardinauta
concordo con river.
Non avere paura, se dovessero crescere in modo non armonioso per il tuo balcone potrai correggere la loro crescita secondo le tue esigenze. Per spiegargli come crescere utilizzerai una cesoia..... imparerà :)
In ogni caso non temere non rischi la vita del rosaio, vedrai come sono dispettosi, tu gli chiederai di non crescere in una determinata direzione e loro imperterriti continueranno a crescere ovunque.

Elena64

Aspirante Giardinauta
Buono a sapersi! Allora io per il momento mi armo di cesoie e glie le mostro ogni tanto... Cosi' sanno cosa le aspetta se si comportano male! -:-

Elena

Alto