• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... e se ci inserisco una rosa gialla?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Posto anche qui visto che chiedo consigli su una rosa... :hehe:
Affetti da rose addiction... ho bisogno dei vostri consigli! :embarass
Devo sostituire in un'aiuola una centaura macrocephala per capirci questa:
BOTANY03_DSC_8852_thumb.jpg

Proprio non mi piace.
L'aiuola è così formata: delphinium blu, echinacea purpurea, salvia rosa, solidago, margheritoni nani, scabiosa, phlox rosa e gypsophila
Ho trovato la Rudbekia lancinata goldball
kultapallo300.jpg

Ma è alta 160 cm! :baf:
Ne conoscete altre simili un po' più basse?
Secondo voi... se sostituisco la centaura con una rosa gialla faccio una pazzia? :love: :fischio: :ciglione:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
:lol: :D

Lo sapevo che era si! :ciglione:
Quindi non vado a creare un paciugo! La mia paura è che non si armonizzi con il resto... ma le rose NON HANNO questo difetto! :)
Allora passo allo step due. :ciglione:
Rosa gialla... come?
Rimanendo su un'altezza sui 90 cm... rosa a cespuglio o ad arbusto?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
La devo mettere tra phlox, magheritoni ed echinacea in un'aiuola che in primavera ed in estate prende sole dalla mattina presto fino alle 14,00/15,00.
Pertanto il sole c'è ma non tutto il giorno. Certo che se fa secco come quest'estate... :eek:
Il terreno è un normale terreno da giardino che ad ogni impianto tratto a seconda delle necessità.
Con le rose rosafort e cornunghia.
La tequila, io metterei la gold, è una paesaggistica. Tra le rose ad arbusto c'è qualcosa che portebbe fare al mio caso?
Non ho ancora capito molto la differenza tra i vari gruppi di rose (chinesis, gelliche... :squint:... boh?)

darbin

Esperto Sezz. Rose
ok ,quelle che citi sono tutti arbusti anche se parlando di rose si è fatta una certa sottoclassificazione e per rose arbustive ,semplificando,si intendono le rose che superano i 130cm con ramificazioni abbastanza larghe .è cosi che ti serve ? se si devi eliminare gli ibridi di tea,e le rose da bordura una soluzione fra le rose da me preferite sono le inglesi di austin,io di gialle ho la golden celebration-ed altre che però crescono molto,ma ho capito bene,tu vuoi fare una aiuola giocata sui toni del giallo chiaro?è strano che clikkando sull'allegato non ti appare la tequila!

darbin

Esperto Sezz. Rose
dimenticavo,nella pagina del forum dedicata alle foto c'è un bellissimo torneo di rose inglesi gialle vallo a guardare!

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ok ,quelle che citi sono tutti arbusti anche se parlando di rose si è fatta una certa sottoclassificazione e per rose arbustive ,semplificando,si intendono le rose che superano i 130cm con ramificazioni abbastanza larghe .è cosi che ti serve ? se si devi eliminare gli ibridi di tea,e le rose da bordura una soluzione fra le rose da me preferite sono le inglesi di austin,io di gialle ho la golden celebration-ed altre che però crescono molto,ma ho capito bene,tu vuoi fare una aiuola giocata sui toni del giallo chiaro?è strano che clikkando sull'allegato non ti appare la tequila!

Mi serve una rosa che sia alta non più di un metro e che abbia un cespuglio non troppo largo.
L'aiuola che devo completare è nei colori rosa, viola e con del giallo.
La tequila, versione gold, l'ho vista su nino sanremo.

darbin

Esperto Sezz. Rose
per l'altezza di cui hai bisogno non va bene ne tequila(fra l'altro le tequila sono a fiore semidoppio)e forse neanche le mie adorate inglesi non guardare le misure dei cataloghi si fanno sempre molto più grandi,forse le floribunda sono il tipo di rosa più appropriato sanremo ne ha molte ma dai un'occhiata da Barni fra l'altro quest'anno ne ha messe alcune gialle molto belle,ed anche barni è affidabilissimo ed ha degli ottimi prezzi.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, Molineux è molto bella e ha il vantaggio di avere una fioritura pressochè continua.

Una nostra vecchia utente di Genova aveva detto che nel suo clima si trovava particolarmente bene e riusciva a resistere bene anche all'oidio che devastava invece il resto del suo giardino.

Alto