• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una perenne con fiore giallo e globoso...?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Salve a tutti!
Ho bisogno dei vostri consigli!
Devo sostituire in un'aiuola una centaura macrocephala per capirci questa:
BOTANY03_DSC_8852_thumb.jpg

Proprio non mi piace.
L'aiuola è così formata: delphinium blu, echinacea purpurea, salvia rosa, solidago, margheritoni nani, scabiosa, phlox rosa e gypsophila

Ho trovato la Rudbekia lancinata goldball
kultapallo300.jpg

Ma è alta 160 cm! :baf:
Ne conoscete altre simili un po' più basse?
Secondo voi... se sostituisco la centaura con una rosa gialla faccio una pazzia? :azz:
 

steff

Florello
....ma che esposizione ha l'aiuola ?? vedo che ci sono piante da ombra e sole.
Io di Rudbekia conosco la irta e non è molto grande ( credevo di avere la foto ) ,altrimenti da farti vedere ho il Coreopis ,sempre nato da seme :

miste503.jpg


Però tra le due vedo che la rudbekia ancora oggi ha i fiori ...mentre il coreopis dopo la fioritura restano solo le rosette basali che si moltiplicano a vista d'occhio e torneranno in fiore gia a maggio .
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Mezza ombra. Prende sole fino alle 14,00.
Si, la rudbechia fiorisce a lungo, anche se qui da me sia la rudbechia che l'echinacea sono ormai quasi sparite, la parte aerea si è seccata. A primavera riappariranno rigogliose e splendide.
Il coreopsis esiste anche a fiore pieno che tu sappia?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Esiste una specie di Coreopsis grandiflora " Early Sunrise" (alta 50 cm circa) con il fiore pienotto. Si trovano anche le foto sul Web.
Altrimenti, tra le erbacee a fiore giallo che riempiano un po' l'aiuola puoi trovare:
- diverse varietà di Achillea filipendulina (con altezze che vanno dai 30 cm al metro e oltre)
- Alyssum saxatilis, che forma cuscini bassi molto compatti e appariscenti
- Lysimachia vulgaris, sui 90 cm circa
- oppure rizomatose come le Iris germanica, Iris pseudacorus, Iris olandesi, in diverse "taglie"
 
Alto